Si può avere la disortografia da adulti?

Inviata da Sara · 27 giu 2016 Disgrafia

Salve,
ho un dubbio che mi attanaglia: sto facendo un tirocinio ormai da quasi due anni come giornalista pubblicista, ma da qualche tempo ho iniziato a commettere una quantità di errori ortografici spaventosa rispetto alle mie capacità, la mia istruzione e il mio quoziente intelettivo. Pur restando molto concentrata, quando scrivo al pc commetto questo genere di errori, oggi ho scoperto che esiste un disturbo dell'apprendimento chiamato per l'appunto disortografia, chiedo quindi agli psicologi: credete sia possibile che soffra di questo disturbo? Ho 28 anni e non ho mai avuto questo genere di problemi da bambina né in età adolescenziale.Distinti saluti

Miglior risposta 27 GIU 2016

Cara Sara,
I disturbi specifici dell'apprendimento (dsa) di cui la disortografia fa parte possono essere diagnosticati anche in età adulta, ma attenzione non perché compaiono in età adulta, ma solo perché male si interpretavano determinate difficoltà. Spesso capitava e anche ora talvolta accade che in determinati casi specie nei più lievi, gli insegnanti tendano ad attribuire le cause delle difficoltà scolastiche dei bambini al loro scarso impegno nello studio colpevolizzandoli, ma questo è estremamente sbagliato! Lei dice di non aver mai sofferto di questa difficoltà da piccola, infatti la diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento a seconda di quale sia il dsa può essere fatta con certezza alla fine della seconda elementare (dislessia, disortografia e disgrafia) e terza elementare (discalculia). Lei non ricorda di aver mai avuto difficoltà in passato nell'apprendimento delle regole ortografiche? Se non ne ricorda è molto probabile che gli errori che lei dice di commettere ora siano attribuibili ad altra causa che può essere tanto psicologica ( ansia, stress, timori vari, etc...) quanto neuropsicologica. Le consiglio affinché possa togliersi ogni dubbio ed essere molto più tranquilla di rivolgersi ad una psicologa esperta in neuropsicologia e di sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica e psicologica dove potrà capire con certezza la causa attuale delle sue difficoltà.

Rimango a disposizione

Cordialmente

Dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento