Sembra che non riesco a fare nulla per me

Inviata da Micky · 20 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 24 anni e ho già intrapreso in precedenza un percorso di psicoterapia durato circa 4/5 mesi, che ho purtroppo interrotto un po' per un fattore economico, un po' perchè volevo proseguire "da sola". Durante il percorso ho scoperto tante cose di me, e ho vissuto un anno in cui ho avuto molti miglioramenti nel gestire situazioni, e sopratutto ho iniziato a volermi bene. Ho capito di essere molto spaventata, riesco ad avvertire adesso le mie paure, e come gestire i miei bisogni dato che per me venivano sempre per ultimi. Detto ciò, ho sempre avuto un problema con lo shopping, selezionavo bene cosa comprare e come comportarmi con le mie finanze. Da un anno a questa parte però non riesco a spendere soldi per me, è come se sentissi un senso di inadeguatezza, o semplicemente non mi piace niente. Non riesco a scegliere un profumo, non riesco a scegliere un indumento per me, ne' tanto meno un accessorio, un taglio di capelli. Non sento la stessa sensazione quando si tratta di spese a scopo curativo, o se si tratta di fare qualche regalo. Non ho mai percepito una sensazione del genere prima; certo avevo problemi in generale sulla situazione perchè non avevo un lavoro, ecc, ma almeno all'epoca non percepivo quello che percepisco ora. E' come se fosse un problema personale più profondo, un rifiuto o una "crisi d'identità" , e avendo in parte fatto pace con il mio passato non riesco a darmi una "spiegazione". Può essere che semplicemente è un anno in cui va così con i miei gusti, o potrebbe esserci altro? Mi sento anche "stupida" a chiederlo, incoerente dire che ho sto riacquistando sicurezza e che ci sono stati tanti miglioramenti nella mia persona, verso di me e verso gli altri, e poi presentare un dilemma che mi da' l'impressione di essere così personale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte