Riprendere una terapia

Inviata da Mzf · 12 feb 2020 Psicoterapia

Buonasera,
Vi scrivo perché avrei bisogno di un parere tecnico sulla relazione medico paziente.
Nel 2013 ho iniziato una terapia cognitivo comportamentale per cercare di far fronte ad alcuni disturbi di ansia e tendenze depressive (chiedo scusa se non uso termini tecnici corretti). Dopo una prima fase in cui gli incontri con la mia terapeuta avvenivano con frequenza settimanale, a causa di un mio trasferimento in in altra città abbiamo dovuto ridurli a una frequenza circa mensile, con eventuali sedute aggiuntive via Skype. Abbiamo continuato così circa per due anni. Tra alti e bassi, ho cominciato a vedere alcuni enormi miglioramenti, e mi sembrava di star affrontando bene certe tematiche. A causa però della difficoltà logistiche, piano piano abbiamo cominciato a saltare qualche appuntamento e gradualmente a sospendere del tutto la terapia, senza però mai arrivare a una conclusione ufficiale. L’ultimo incontro c’è stato circa tre anni fa, e non era stato affatto un ultimo incontro.
Nel frattempo, le cose sono nuovamente peggiorate. Soffro di ansia e depressione più che mai, al punto che ho serie difficoltà a lavorare e a uscire di casa. Sono tornato nella mia città natale, dove vive e lavora la mia terapeuta, e vorrei ricominciare la terapia con lei. Ho paura però di aver compromesso il rapporto medico paziente (non mi sono più fatto sentire, ho chiuso quasi improvvisamente una terapia senza comunicarglielo) non so come affrontare il tema e per dirla tutta ho anche un po’ paura di un sacrosanto rifiuto. Avreste qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità
Cordialità
Mzf

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 FEB 2020

Caro Mzf, se ritiene di essersi trovato bene con la terapeuta e che le abbia permesso di stare meglio, probabilmente è una relazione che è in grado di resistere al tempo. Capita più spesso di quanto possiamo immaginare che per motivi logistici si interrompa una terapia e noi psicologi/terapeuti lo sappiamo. Probabilmente la collega le ha lasciato dello spazio che sentiva di aver bisogno.
Sono quasi sicuro che se la dovesse contattare le dimostrerà la stessa disponibilità di sempre. Se per svariati motivi così non dovesse essere, non si arrenda, provi con un altro/a collega dato che ritiene di averne ancora bisogno.
Quando riprenderà la terapia non esiti a parlare dei suoi timori legato a questo suo messaggio con la sua terapeuta, potrebbe essere un argomento prezioso per riprendere in mano la fiducia terapeutica.

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2020

Buongiorno Mzf,

comprendo il suo disagio, tuttavia non penso che il rapporto terapeuta-paziente sia così rovinato. Provi con sincerità a contattare la collega e spiegare brevemente l'accaduto, sicuramente l'accoglierà. Non dovesse essere così potrà sempre intraprendere un percorso con un altro professionista della sua zona.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2020

Gentile Mzf, non so bene in che modo si sia interrotta la terapia con la sua terapeuta, ma dalle sue parole si capisce che lei ha beneficiato in passato del suo aiuto. Provi a ricontattarla per capire se sia possibile riprendere la terapia, il vantaggio di ricominciare con lo stesso professionista consiste nel non dover riprendere dal principio a raccontare la propria storia, inoltre dovrebbe esserci già fiducia tra voi.
Nel caso la sua terapeuta non fosse disponibile, potrebbe darle indicazioni su colleghi a cui rivolgersi.
Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta Genova

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova

107 Risposte

48 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte