Richiesta di compressione personale

Inviata da Tommyt · 17 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, esco da una relazione durata quasi 3 anni con una ragazza di 23 anni, io ne ho 27, diciamo per tutti e due la relazione più importante della vita.
Con tanto di promessa di matrimonio.
Lei studentessa , io giovane imprenditore, tutti e due di buona famiglia e con sogni in comune di vivere una vita viaggiando è piena di sfide.
Tra di noi ci sono molte diversità, sopratutto fra il nostro passato e le nostre storie di vita precedenti:
Io di una piccola città, abituato sempre a lavorare molto e a concedermi qualche bel viaggio e qualche sfizio, ma una vita comunque sempre incentrata sulla tranquillità e sulla famiglia ed amici.
Ogni tanto come tutti i giovani facevo le mie serate ed esploravo anche i miei più nascosti.
Lei : viaggi da sola dove ha sperimentato di tutto, apertamente bisessuale e libera nel sesso, insomma una ragazza senza freni. Con un passato di utilizzo di droghe e vita in una capitale europea.
Ci siamo conosciuti in un punto delle nostre vite dove io uscivo da una relazione disfunzionale con una ragazza tremendamente insicura e che mi controllava .
Lei invece si è innamorata di me per la mia tranquillità e la mia vita regolare.
Io fin da subito sono stato molto gentile e premuroso con lei, e lei anche con me.
Ci volevamo veramente bene e c’è stato un legame unico tra di noi.
I problemi sono iniziati quando lei, per un periodo di due settimane al
Mese ha iniziato ad andare su e giù fra Venezia e Parigi.
Io ero molto felice all’inizio che questa ragazza così aperta e con voglia di vivere avesse deciso di improntare la sua vita su di me.
Poi però già dalla prima volta in cui la sono andata a trovare a Parigi, ho visto un lato differente di lei, feste, preservativi a casa,e ogni volta lei mi diceva che non poteva rispondere ai miei messaggi o chiamate perché era impegnata con l’università.
E poi ogni volta che veniva a Venezia e stavamo a casa dei suoi genitori lei alternava periodi dolcezza a periodi di distaccamento e critiche verso la mia semplicità.
Ho iniziato a sentirmi ineguato con lei, date le nostre differenze di vita.
Quando le ho esposto il problema lei mi ha detto che non mi dovevo preoccupare, io le ripetevo che doveva avere un po’ più di tatto poiché su tanti aspetti ero completamente inesperto e ciò mi causava insicurezza.
Ad un certo punto data una mia visione differente rispetto alla sua, su una cosa stupida lei si è chiusa in ste stessa evitando di avere rapporti sessuali con me. Tutto questo è iniziato a succedere quando lei ha riassaporato la sua vita parigina.
Io ho deciso di migliorare molto questo mio aspetto della fiducia e della sicurezza personale, ho iniziato a lavorare molto e credere nei nostri sogni di trasferirsi all’estero, anche appunto per sviluppare questa inclusione sociale di cui lei mi parlava sempre, spesso incoraggiandomi ad essere più aperto e a vedere le cose differentemente.
In tutto questo processo di miglioramento, io non vedevo alcun suo segnale di essere più disponibile verso i miei bisogni di sentirla vicino anche se era all’estero.
Fino a che ad un certo punto ho iniziato ad odiare la città dove studiava perché tutti i suoi amici e le sue conoscenze criticavo continuamente il fatto che io avessi un bagaglio culturale differente.
Insieme abbiamo deciso nuovamente di provare a fare di più, io le ho detto che avendo passioni differenti era giusto che venissero coltivate fuori dalla coppia, quindi lei era libera giustamente di fare quello che voleva del suo tempo libero e io ero libero del mio.
È iniziato ad andare tutto bene finché abbiamo deciso anche di fidanzarci, con la promessa dato che lei aveva la laurea da finire di prendere quest’anno a distanza.
Io avrei finito il mio percorso lavorativo verso l’indipendenza della mia azienda e lei avrebbe finito i suoi percorsi scolastici.
Tutti e due abbiamo sacrificato i nostri bisogni per far sì di trovare del tempo per vederci anche in vari posti all’estero per stare un po’ assieme e vivere la nostra relazione.
Solo che per tutti e due incastrare tutto questo era molto complicato è stressante.
Verso maggio, dopo varie richieste di essere compreso nei miei limiti ( sensibile alle critiche e con un minimo di bisogno di essere compreso )
La chiamata piangendo dicendo che se non veniva da me a Venezia fissa io la lasciavo.
Ero in uno stato di stress e di perdite anche familiari molto forti, la nonna a gennaio e una sorella con un cancro.
Le ho spiegato le mie difficoltà e le mie insicurezze e lei ha deciso di lasciarmi preservando i suoi interessi scolatici.
Dopo essersi sentita in colpa per questo mi ha imposto una pausa, io le avevo detto che avrei preservato al massimo le sue richieste ma con dei limiti: sapere come stavo e chiederci un po’ come andava la vita.
Lei mi ha sempre ripetuto che da quella chiamata ( una richiesta di aiuto per me )
Si è rotto qualcosa e che aveva bisogno di tempo per pensare e perdonare.
Io ormai completamente in preda alla collera, dato che ha tolto il nostro anello e si è completamente fregata della difficoltà del mio
Momento ( lavorativo,famigliare, sentimentale) sono entrato in un stato depressivo e ho iniziato ad offenderla dicendole quello che pensavo di lei, sempre sotto effetto di alcol.
Poche ore dopo in preda ai rimorsi la chiamavo piangendo, dicendole che era un momento difficile e non ero in grado di gestire questo.
Lei si è chiusa in se stessa ed è venuta a Venezia per lasciarmi.
Ho pianto tanto quel giorno e poi ci siamo anche baciati.
Era finita ma bene.
Il giorno dopo lei mi chiama dicendomi di vergognarmi per aver baciato la sua amica due inverni fa.
Cosa non assolutamente vera.
Ha creduto a delle voci di persone esterne che volevano solo diffamare.
Io li mi sono spinto ancora di più sull’alcol e ho iniziato di nuovo ad offenderla nella sua integrità, fino a che una sera le ho detto che era vera quella storia. Solo per ferirla come lei ha ferito me .
Mi sono scusato, tramite un contatto in comune, per lei non c’era verso.
Solo collera nei miei confronti e solo attacchi distruttivi dicendomi che dovevo rispettare il suo dolore e che non valevo più nulla per lei.
Che era partita per un viaggio sola e non voleva più saperne di un uomo così.
Il tutto durante un percorso da parte mia di cura psicologia e psicoterapia.
Spesso sia ma madre e mia nonna che erano legatissime a lei hanno provato a sapere come stava e a spiegare che il suo ex fidanzato era veramente in un momento orribile.
Lei mi ha chiamato durante i giorni scorsi dicendomi che ha trovato una ragazza durante il suo viaggio e che per lei non ero più nulla, solo un ricordo di vita.
Io ho pianto molto e le ho detto che in realtà tutta questa orribile situazione era frutto di tante incomprensioni fra di noi.
Lei mi ha ricordato che un uomo cattivo e frustrato come me le ha tolto qualsiasi felicità.
Ora sono distrutto

Miglior risposta 18 AGO 2023

Esperienza infernale..... Molto utile per una mente giovane come la sua se ripensata in profondità nel cammino terapeutico che sta facendo o che vorrà continuare a fare. si tratta ora di apprendere a stare separato da lei per trasformare in metallo prezioso lo 'stagno'..... Saluti.

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

18 AGO 2023

Caro Tommyt, dal tuo racconto indubbiamente traspaiono dolore e rabbia. Com'è normale che sia le situazioni di lutto (sia la perdita di qualcuno caro o la fine di una relazione) inevitabilmente fanno uscire la parte più vulnerabile di noi. Provare rabbia e dolore è perfettamente normale in queste situazioni, bisogna magari prestare attenzione a come sfoghiamo queste emozioni e far in modo che non condizionino troppo la nostra vita. L'aver perso quella che tu stesso definisci la relazione più importante della tua vita, a seguito tra l'altro di lutti importanti nella tua famiglia, si può solo immaginare il peso che possa avere. Purtroppo però il ricorso all'alcol in queste situazione è sempre una modalità pericolosa a cui fare attenzione. Ci deve essere sia il tempo per far pace con questi lutti e le conseguenti emozioni, dando voce al proprio dolore, e sia il tempo da dedicare a sé stessi e alla propria vita, perché sei giovane e di certo arriveranno altre esperienze piacevoli. La fine di una relazione è qualcosa che si può superare, per quanto difficile possa sembrare, serve solo un po' di pazienza, l'aver scritto così tanto nella tua richiesta è già indice del fatto che vuoi andare avanti invece di crogiolarti solo nel dolore. Spero di esserti stato di aiuto. Ti auguro buona fortuna e di riprenderti presto.

Distinti Saluti, Dott. Morgione Massimo

Massimo Morgione Psicologo a Torino

24 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Tommaso, si sente tutto il suo dolore. Un momento di grave perdita che si somma a ciò che ha vissuto negli ultimi mesi (...) sullo sfondo mi sembra di cogliere anche tanta solitudine....compagna amara quando si ha il bisogno di essere ascoltato e accudito nella sofferenza. Riprenda, nel caso lo avesse interrotto, il percorso di psicoterapia; luogo protetto e intimo in grado di sostenerla in questo frangente dove si sente distrutto. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

18 AGO 2023

Grazie per aver condiviso questa storia così personale e intensa. È evidente che entrambi avete attraversato un periodo molto turbolento, pieno di stress e di emozioni forti. La comunicazione tra di voi sembra essere stata molto complessa e, in alcuni momenti, dannosa. È importante che lei continui a prendersi cura di se stesso, specialmente attraverso la terapia. Questo potrebbe essere un momento per concentrarsi su se stesso, sulla sua crescita personale e sul suo benessere, piuttosto che sulla relazione. Il tempo può aiutare a guarire le ferite e a vedere le cose con una nuova prospettiva. Forza, le cose possono migliorare.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Tommaso,
Mi dispiace per la sua storia, che in più riprese è stata davvero dolorosa.
In questo momento ritengo che la cosa più giusta da fare sia accogliere questo dolore, esplorarlo, insieme a tutte le altre emozioni ad esso correlate, in maniera tale da ricreare quell'ordine per poter prendere le decisioni più opportune per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

18 AGO 2023

Tommy,
lascia che ti esprima quanto mi sento empaticamente vicina al dolore tormentante che stai vivendo ora. Tra le righe delle tue parole si vedono nitidamente le crepe sulle certezze relazionali che avevi con questa ragazza e il senso di smarrimento e confusione che ne consegue. Ora non credo sia possibile ridurre il tuo dolore ad una breve restituzione per questo sento di consigliarti di affidarti al dialogo intimo e profondo con uno specialista, che ti aiuti ad esplorare, elaborare, riflettere e rinarrare il significato di quanto ti è accaduto. In questo modo potrai dissolvere le ombre di questa confusione e trovare le coordinate per ridefinire le tue scelte esistenziali.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi parlarne insieme.
Un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Tommyt, è importante lasciarsi questa storia alle spalle e lavorare per ricostruirsi, ripartire e andare avanti. Quella che racconta appare come una relazione tossica in cui emerge che due persone molto diverse hanno cercato reciprocamente di cambiarsi, cosa che non può far funzionare una relazione. In una coppia funzionale, ci si sceglie, ci si accetta e ci si rispetta per come si è . Dalla sua lettera emerge forte il giudizio, sia da parte sua verso questa ragazza (lei parla di offese) che da parte di questa ragazza verso di lei.
Le suggerisco di lasciarla stare e non ricercarla più (né lei né la sua famiglia) e di lavorare con la sua terapeuta sui meccanismi che l'hanno spinta verso una relazione tossica in modo da non ricaderci più in prossime relazioni.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze