Richiesta di aiuto per problemi a vivere l’università al meglio

Inviata da Annavall1326 · 3 ott 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e vorrei parlare con qualcuno della mia situazione.
3 anni fa mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria civile, ma da quel momento ho avuto solo difficoltà. Il primo anno a causa degli attacchi di panico non sono riuscita a lasciare la mia città e trasferirmi nella città universitaria, quindi approfittando della didattica a distanza ho seguito online ma con fatica, data sia dal peso dell’università sia dal malessere che avevo nell’avere continuamente attacchi di panico. Sono comunque riuscita a fare qualche esame, ma il primo semestre del secondo anno non sono riuscita a frequentare essendo rimasta indietro con alcuni esami. Ho iniziato poi a frequentare in presenza nel secondo semestre del secondo anno, ma nonostante la città che ho scelto per l’università non mi piacesse per niente, ho cercato di andare avanti sperando arrivasse presto la fine delle lezioni per tornare nella mia città. Ma una volta tornata lì ho trascorso un’estate con gli attacchi di panico e più si avvicinava l’inizio delle lezioni più provavo malessere che mi portava a vivere male tutte le giornate ed a non godermi neanche le vacanze estive.
A fatica ho iniziato poi a frequentare il terzo anno, stando però in una situazione a mio avviso sempre peggiore, sentendo l’università come un peso grandissimo addosso. E ogni giorno andare in università a seguire è diventato faticosissimo, probabilmente dato anche dalla difficoltà che ho nel vivere in una città che non mi piace e in cui non ho amici. Così provando sempre tutto questo malessere e trascorrendo anche maggior parte del tempo da sola a casa e gran parte di esso a piangere, ho iniziato a perdere interesse in tutto quello che faccio e andare lì a frequentare quasi per inerzia. Ho iniziato a pensare quindi di lasciare tutto, tornare nella mia città e iscrivermi all’università lì, dove sicuramente avrei una situazione più serena. Perché sento di non riuscire più a reggere questa situazione, però quando penso di dover lasciare tutto sento di aver fallito perché non sono riuscita a completare questo percorso, dopo aver fatto sacrifici per superare il test d’ingresso, essendo la facoltà che desideravo fare da tanto tempo. L’unico pensiero che mi rasserena ultimamente è il fatto di poter iscrivermi ancora ad un’altra università, ma a farmi stare male è anche il pensiero di pentirmi e magari frequentare una facoltà che mi piace meno pensando di aver lasciato una che inizialmente mi piaceva di più. Però mi sembra di non avere più una vita, e soprattutto vorrei avere un percorso universitario da poter ricodare con gioia e non in questo modo, in quanto le mie energie sono tutte investite in questa situazione da cui non so come uscirne.
Aspetto un vostro riscontro e un cosiglio su come poter affrontare questa situazione.
Grazie a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte