Relazione ed università

Inviata da Valeria · 3 mar 2022 Terapia di coppia

Salve, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 anni. Nonostante alti e bassi, c'è un amore enorme che ci lega e ci mantiene uniti. Ultimamente però la relazione mi risulta cambiata ed io non ero pronta a questo cambiamento. Gli impegni universitari non gli permettono di esserci come prima, ci vediamo poco e sentirci ormai è diventato un miraggio.
Sento molto il peso di questa situazione perché noto che lui non riesce a gestire contemporaneamente università e rapporti umani. Il suo obiettivo ormai risulta essere solo l'università, tralasciando i rapporti umani. Nonostante io capisca questa sua ansia, questa sua paura di non riuscire a raggiungere un obiettivo che si è prefissato, mi sento messa tanto da parte e in me, delle volte, c'è la voglia di lasciarlo perché credo di non essere più un elemento importante della sua vita.
Credo che una relazione abbia bisogno di attenzioni, gesti per renderla viva. I sentimenti non bastano a portare avanti un rapporto, c'è bisogno di custodire quello che abbiamo.
Ma perché invece sembra che lui non riesca a capire che si, l'università merita tempo e impegno ma ciò non significa dimenticarsi di un rapporto.
Quando ne parlo con lui non mi sento capita, consolata... Sembra sempre di star aspettando un miracolo, un qualcosa che lo scuota e che gli faccia capire che io sono ancora qui, a supportarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi e successi.
E invece lui tende a fare tutto da solo, non riesce a vedere le persone come una pilastro a cui appoggiarsi nei momenti difficili e, ad oggi, questa situazione mi risulta difficile da poter tollerare perché sento di star provando ad aiutare una persona che da me non vuole questo, ma solo comprensione e spazio.
Forse sono ancora troppo giovane, a 20 anni è difficile avere del tutto una maturità che mi permetta di accettare questa situazione. Mi sento spaesata, non so cosa fare.
Non vorrei farlo, ho dei sentimenti tanto grandi per lui... Ma ad oggi forse la soluzione migliore è una rottura che gli permetterebbe di occuparsi di questo suo grande ed unico obiettivo.
Anche perché non saprei gestire la situazione diversamente. Come si riesce a gestire una vita da adulti a cui non ero preparata veramente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAR 2022

Cara Valeria,
ti chiedi come fare a gestire una vita da adulti a cui non ti senti preparata, ma contemporaneamente descrivi alcuni elementi importanti. Senti e vuoi aiutare una persona che, dal canto suo, non vuole essere aiutata ma vuole "solo comprensione e spazio" (usando le sue parole). Anche la scelta di lasciarlo la motivi, almeno in parte, con il permettergli "di occuparsi di questo suo grande ed unico obiettivo". Soffri per le disattenzioni e perché senti che, per lui, non sei una priorità assoluta ma che lui si impegna nella sua realizzazione personale in modo immersivo.
Allora è utile focalizzarsi sul comprendere cosa fa al caso tuo e cosa no, quindi non sull'aiutare lui e sulle sue priorità, ma sul tuo sentirti in questo modo, alla luce di questi cambiamenti, quindi su come vorresti la relazione oggi rispetto a com'è o su cosa potresti fare tu per te stessa e per migliorare le cose.
Tieni in conto che spesso possono essere presenti delle aspettative irrealistiche verso gli altri o verso noi stessi, che non ci permettono di vedere limpidamente le dinamiche attive. Può essere molto utile lavorare su questi aspetti con un percorso mirato, ti aiuterebbe su più versanti.
Resto a tua disposizione e ti auguro il meglio!
Un caro saluto,
dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2022

Buongiorno Valeria,
Sei giovane e hai un potenziale meraviglioso davanti a te: la tua vita!
Non scoraggiarti dinanzi a queste incertezze relazionali. Ti consiglio di lavorare sulla tua immagine, che probabilmente ti restituisce insicurezza e giudizio e che quindi non ti rende libera e serena nel viverti le relazioni con anche i limiti che possano avere.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

827 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2022

Salve Valeria, mi dispiace molto per la situazione che descrive perchè posso comprendere il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

557 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142400

Risposte