Relazione con ragazzo borderline

Inviata da Stella · 1 lug 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, cerco di riassumere il più possibile quanto accaduto. Ho conosciuto tempo fa un ragazzo borderline con tratti narcisisti in cura già da un anno da uno psichiatra e prendeva regolarmente farmaci (che pian piano ha interrotto, lui sosteneva grazie a me ma alla sua attuale ragazza da tutt'ora i meriti). Io ero fidanzata da 14 anni con un'altra persona. Tra me ed il border è nata sin da subito un'amicizia simbiotica bellissima, mi sembrava di aver conosciuto l'uomo perfetto che mi capiva e mi dava mille attenzioni. Appena l'ho conosciuto era depresso perchè non riusciva a trovare una ragazza che lo amasse(lui era consapevole in quel periodo di non poter dare amore a nessuno), almeno 1 volta a settimana aveva delle crisi ed era autolesionista. Più ci vedevamo(relazione clandestina) e più mi rendevo conto che mi stava entrando nel cuore, lui era dolcissimo e mi sentivo coinvolta totalmente nella sua vita, mi diceva che eravamo come fidanzati ma non potevamo stare insieme perchè non era capace di darmi l'amore che meritavo. Nei mesi a seguire ha iniziato a frequentare una ragazza ed io ho preso malissimo questa notizia, presa dalla gelosia ho contattato quest'ultima e le ho confessato tutto sul suo disturbo(lui voleva apparire normale per paura di perderla e non le ha rivelato niente). A me lui continuava a riempirmi di belle parole e mi diceva che a lei non l'amava, ci siamo anche visti mentre frequentava lei. Ho scoperto che invece a lei giurava amore eterno, parlava di matrimonio e di figli, ci chiamava persino con gli stessi nomignoli. Lo abbiamo smascherato ma lui è riuscito ad essere convincente ai suoi occhi ed ora stanno insieme. Lui ha voluto farmi fuori dalla sua vita e dopo un mese di no contact(mi visualizza solo le stories su instagram), mi ha bloccata da whatsapp dal nulla, è successo 3gg fa, un suo amico mi ha contattata dicendomi che lui aveva avuto una crisi credendo che gli amici lo hanno abbandonato per colpa mia che ho detto che lui è pazzo. Secondo voi perchè mi ha bloccata? prova odio nei miei confronti oppure si aspetta una reazione da parte mia? Io senza di lui sono più serena, sto cercando di riconquistare il mio ragazzo (che mi aveva intanto lasciata perchè ho confessato il tradimento), prima ero depressa e non dormivo la notte, non mangiavo e non riuscivo a lavorare. Mi disturba solo il fatto che lui possa guarire dal disturbo ed essere felice con lei mentre a me non ha dato questa opportunità anche se so che ha sempre tradito la sua ex e screditandola e riempendola di bugie come ha fatto con me. Grazie milla a chiunque possa aiutarmi

Miglior risposta 3 LUG 2022

Gentile Stella,
tanto per iniziare il ragazzo di cui ci ha parlato ha fatto malissimo a interrompere la terapia, a meno che non lo abbia concordato con il suo psichiatra. Al contrario, oltre a continuare la terapia farmacologica avrebbe dovuto fare anche una psicoterapia. Né lei, né l'attuale ragazza potete "guarirlo" dal disturbo di personalità borderline. Il trattamento deve essere demandato a specialisti esperti. Ciò che accade, purtroppo molto spesso, è che la persona quando conosce qualcuno che gli si dedica totalmente, sente temporaneamente attenuarsi l'ansia di abbandono e il senso di vuoto legato al fatto che pensa che nessuno lo ami. La tendenza delle persone con DPB è quella di idealizzare in un primo momento e svalutare in un secondo momento, l'altro. Ciò spiega perché si sentano sempre soli, abbandonati, traditi e passino da una relazione all'altra repentinamente e bruscamente. Il fatto che con lei o con l'altra si sia sentito meglio è stata solo un'illusione, perché era un equilibrio precarissimo destinato in entrambi i casi a rompersi. Ne consegue che la cosa che deve fare questo ragazzo è riprendere immediatamente la terapia farmacologica e psicologica.
In secondo, luogo credo che questa esperienza dovrebbe esortarla ad intraprendere un percorso che la porti a comprendere meglio se stessa. Il fatto che si sentiva finalmente appagata in una relazione simbiotica con un ragazzo che riteneva perfetto, fa pensare che ricerca un partner che copi perfettamente i suoi pensieri e le sue emozioni. In questo modo però si espone alle manipolazioni di chi è bravo a comprendere ciò che l'altro si vuole sentir dire, nonché la mette a rischio di dipendenza affettiva. Piuttosto che rituffarsi in un'altra relazione con il suo ex, che sta attualmente cercando di riconquistare, sarebbe opportuno che prendesse atto che, quando è stata lasciata era depressa, non dormiva non mangiava e non riusciva a lavorare. Questo scompenso importante delle sue funzioni basilari, è un segnale che necessita di rivedere il suo funzionamento a livello interpersonale. In altre parole necessita di sviluppare la capacità di stare da sola, di vivere le sue emozioni in maniera equilibrata e soprattutto riuscire a godere di relazioni nutrienti con persone stabili e autentiche.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

3 LUG 2022

Gentile Stella,
nel disturbo borderline di personalità è tipica una notevole instabilità nelle relazioni interpersonali e nel tono dell'umore con marcata impulsività e veloci passaggi dall'idealizzazione alla svalutazione dell'altro.
Non dovrebbe quindi stupirsi del fatto che questo ragazzo mentre si vedeva con lei ha cominciato a frequentare un'altra ragazza.
D'altra parte, la sua pesante reazione di gelosia, il suo risentimento e la sua rabbia nonchè le forti reazioni psicosomatiche che ha avuto, rivelano anche in lei problematiche insolute che è consigliabile affrontare e risolvere in un percorso di psicoterapia.