Un soggetto borderline può eccellere negli studi e avere relazioni lunghe?

Inviata da Serena · 5 mag 2016 Disturbi della personalità

Studio Psicologia, e so che la richiesta che per eccellenza avanza un soggetto borderline al primo colloquio è, fra le altre, ed in maniera più o meno esplicita, soprattutto quella di trovare una soluzione alla propria incapacità di stringere e/o mantenere delle relazioni. Ovvero, quella di risolvere un proprio sofferto isolamento, una profonda solitudine che non è solo percepita ma molto spesso anche reale, causata spesso dalla incapacità del borderline di essere più di tanto costante. Mi è stato anche riferito che questo disagio psicologico profondo inficia pesantemente la vita del soggetto, anche dal punto di vista professionale. Vi volevo chiedere se può essere quindi che un borderline riesca invece ad eccellere negli studi, prendendo varie lauree con lodi, e a diventare insegnante e ricercatore. Inoltre se è possibile che un borderline affermi di essere solo, ma formalmente mantenga comunque delle relazioni. Faccio un esempio: fidanzamenti lunghi anche svariati anni con o senza convivenze, magari anche progettualità comune, ma accompagnati da profonda infelicità e da una fame affettiva che sembra comunque non possa mai essere sedata in alcun modo, con questo vuoto borderline che magari fa sì che le relazioni (pur lunghe) siano costellate dai propri ricorrenti ed inevitabili tradimenti. La domanda mia è: è possibile che, pur tradendo tantissimo il partner e magari affermando alle spalle addirittura di non amarlo, un borderline riesca comunque a mantenere una relazione del genere per molto tempo? Ovviamente il tutto in maniera altalenante, con picchi negativi molto forti non riscontrabili in relazioni sane, e con partner disposti a perdonare e sopportare anche cose non sane... è possibile? Pongo questa domanda perché ho ben presente un soggetto, mio amico e confidente, che risponde a tutti i criteri diagnostici narcisistico-borderline. In passato durante un episodio depressivo maggiore, ha sofferto anche di deliri. Però essendomi stato riferito che il borderline è 1) solo (o comunque accompagnato per brevi periodi) e 2) "disadattato", stando a questo ragionamento, questo mio amico non dovrebbe esserlo. Quello che sto domandando è se un borderline possa comunque dissimulare in pubblico un disagio tanto grande, disagio che inevitabilmente viene comunque a galla nelle relazioni intime. Ho notato che le relazioni lunghe che il mio amico ha sono state con persone disposte a sopportare, ed io mi ci metto in mezzo. Cioè persone che sono restate "nonostante tutto", anche a fronte di comportamenti che quasi nessuno avrebbe perdonato, quindi fortemente "protette" da questa volontà di riprovarci ancora e ancora. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAG 2016

Gentile Serena,
innanzitutto lei parte da una diagnosi di Borderline che dà per scontata e che scontata può non essere, a parte il fatto che di tutte le psicopatologie bisogna considerare anche il livello di gravità.
In secondo luogo, come anche lei ha compreso, una persona disturbata e instabile può avere relazioni sentimentali più o meno lunghe a seconda se il partner è disposto o meno a sopportare tutto, non essendo per questo "protetto" ma, se mai, danneggiato.
In ogni caso, le suggerirei di non scommettere troppo su rassicurazioni o condanne derivanti da una etichetta diagnostica e, se è riuscita a mettere una buona distanza emotiva da questa persona, le suggerirei di mantenerla, approfondendo dal vivo i suoi dubbi in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24097 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

Personalemnte seguo pazienti border con grandi capacità organizzative e vita affettiva piu o meno stabile. Non tutti siamo uguali, per cui oltre alla diagnosi ricordati di gurdare il livello di gravità (basso, medio, alto) di questa struttura di personalità.

Dr. Francesco Sforza Psicologo a Noci

13 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte