Relazione a distanza senza futuro

Inviata da confusa · 14 apr 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, la mia storia di 5 anni sembra essere in fase di conclusione perché non sembra esserci un punto di incontro tra le nostre carriere e la relazione.
Per dare del contesto la storia è sempre stata a distanza, essendo entrambi giovani impegnati in università e successivamente primi lavori.
Io ho iniziato un dottorato di ricerca di 4 anni a Milano (sperando potesse essere una città lavorativamente buona anche per lui) mentre lui lavora in Spagna da 3 anni.
Dopo 5 anni sento l'esigenza di cambiare la situazione a distanza o per le meno di avere delle certezze sul nostro futuro che non sembrano esserci. Mi piacerebbe poter vivere finalmente la relazione (abbiamo 26 e 29 anni), senza l'ansia del tempo e della distanza contro e poi alla fine del mio percorso scegliere una meta per vivere/lavorare insieme.
Inizialmente i suoi piani comprendevano tornare in Italia dopo questa esperienza ma al momento per una serie di ragioni lavorative non è fattibile, forse tra un anno potrebbe esserci la possibilità (a me va bene perché non mi aspetto che lasci tutti per stare con me dopo tanti sacrifici) ma al tempo stesso tornare in Italia sembra comportare una diminuzione di salario consistente.

La soluzione sembra ovvia ma entrambi ci amiamo e siamo intrappolati nella nostra codardia di lasciarci.

Miglior risposta 18 APR 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia che sembra causarle confusione e angoscia. Purtroppo non è facile conciliare relazioni e lavoro, soprattutto in un periodo particolare quale l'ingresso al mondo adulto in cui ogni opportunità lavorativa è importante e formativa per il proprio percorso. Dovrebbe parlarne con il suo fidanzato per capire quale possa essere il futuro di questa relazione, nonostante oggi le appare complicato da vedere e raggiungere, anche se capisco che sia difficile affrontare tematiche così delicate, probabilmente per paura di conoscere una risposta che potrebbe fare male, ma così facendo ci si preclude la possibilità di conoscere una risposta positiva che possa piuttosto rappresentare una soluzione davanti ai suoi mille pensieri. La terapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a comprendere il proprio e altrui punto di vista e trovare un compromesso che permetta ad entrambi di non sacrificare la carriera lavorativa, provando a permettere comunque l'evoluzione di questa relazione che sembra importante e duratura.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

17 APR 2023

Cara,
Nel momento in cui si cerca stabilità nella in una relazione - stabilità che per lei mi sembra si traduca nel vivere insieme o comunque nella stessa città - occorre trovare l'equilibrio tra la carriera e la vita di coppia. Ciò non significa rinunciare a sé stessi e non perseguire i propri obiettivi, ma trovare dei punti di incontro concreti e pratici per rendere possibile la vicinanza, se lo si desidera. Non necessariamente una relazione, quindi, per essere tale, richiede sacrificare la carriera e scegliere un posto dove vivere insieme, ma mi sembra di capire che lei in questo momento avverte questa esigenza, il comfort di tornare a casa e trovare il suo partner, la possibilità di godere della quotidianità e di una routine. Questo tipo di assetto implica necessariamente la ricerca di un "compromesso" altrimenti concretamente la vicinanza è irrealizzabile. Lei mi dice che tra un anno, forse, potrebbe essere possibile che lui la raggiunga in Italia. Non siete disposti, dopo tanti anni di sacrifici e distanza, a tollerare la situazione per un altro anno? Mi parla anche dello stipendio. Anche qui si tratta di trovare il compromesso, il punto di incontro. La priorità è preservare il guadagno attuale o condividere una vita insieme? Tutto sta nel comprendere le esigenze di entrambi - quindi ci sarebbe anche da capire quali sono le esigenze del suo partner - se la distanza inizia a pesare. Tutto sta nel comprendere se siete disposti a trovare equilibrio tra carriera e relazione.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

17 APR 2023

Buongiorno,
mi verrebbe da chiederle/vi quanto siete disposti a fare dei compromessi per vivere la vostra relazione. E' ovvio che per costruire qualcosa, bisogna a un certo punto fare delle scelte e venirsi incontro. Non è facile lasciare le proprie sicurezza, ma se i vostri sentimenti sono forti, dovrebbe essere questa la strada da percorrere. Parlate di lasciarvi, ma mi chiedo quanto pi questa non sia una scelta di cui possiate pentirvi. E' una scelta che ha a che fare con i vostri sentimenti, ma anche con la scala di valori di ognuno. Il lavoro e il guadagno sono ovviamente aspetti importanti della vita, ma voi li state mettendo al primo posto. Non lo dico perché questo sia sbagliato, ma penso sia giusto riflettiate anche su questa dinamica di valori che state mettendo in atto, chiedendovi se è questo quello che realmente volete. La risposta che vi darete è fondamentale, perché l'importante nelle scelte è non vivere poi di rimpianti. Un percorso di coppia, anche online, vista la distanza, potrebbe aiutarvi a fare la scelta più consapevole. Non è detto che poi sarà la scelta migliore, ma almeno sarà basata su una consapevolezza di fondo che vi aiuterà ad andare avanti.
In bocca al lupo per il vostro percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

17 APR 2023

Buongiorno.
Comprendo la vostra confusione... immagino non sia facile neanche per lui.
La componente economica, in vista di un futuro insieme, rappresenta di sicuro una cosa su cui riflettere per poter decidere. Non so se hai considerato e se puoi considerare la possibilità di trasferirti in Spagna, ma potresti riflettere su questa possibilità, mentre aspetti che passi quest'anno. Credo, comunque, che non siate orientati a lasciarvi, anche perché il vostro rapporto sembra solido ed una soluzione che vada bene ad entrambi la troverete senz'altro.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

17 APR 2023

Salve,
intanto grazie per aver condiviso con noi la sua storia, i suoi dubbi e le sue emozioni.
Mi colpiscono, dal suo racconto, le diverse esigenze che entrambi avete, forse fin dall'inizio della vostra storia. Mi sembra, infatti, che entrambi stiate maggiormente lavorando sul trovare ognuno la propria strada, forse anche a discapito della coppia. È importante lavorare su se stessi, raggiungere i propri obiettivi e sentirsi appagato ma è altrettanto importante, quando si è in coppia, trovare un equilibrio e dare i giusti spazi sia ai propri bisogni individuali che quelli di coppia. È importante, inoltre, riuscire a trovare un compromesso che non vada a ledere nessuno dei due ma che a volte, in alcune circostanze e situazioni, è fondamentale per poter permettere alla coppia di continuare ad esistere. Ha mai pensato, ad esempio, che piuttosto che "la soluzione sembra ovvia" possa esserci bisogno proprio di un buon compromesso tra di voi?
È chiaro, però, che i compromessi sono frutto di dialoghi, di parole. Mi chiedo: Com'è la vostra comunicazione? sente di aver espresso i suoi desideri e le sue paure al suo partner e viceversa? sente di essere ascoltata nei suoi bisogni e di ascoltare quelli del suo partner?
La invito a partire da queste domande e di intraprendere un percorso, sia esso individuale o di coppia, per poter trovare risposta ai suoi dubbi e trovare una strada, che sia da percorrere da sola o insieme al suo lui.
Le auguro in bocca al lupo.

Un saluto,
dott.ssa Medea Moretto

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

16 APR 2023

Carissima,

la situazione non è delle migliori, ma se vi amate sul serio è necessario rivedere i piani lavorativi di entrambi e cercare un'altra soluzione. Potete affrontare un periodo nel quale lavora soltanto uno dei due e vedere se si trova una posizione lavorativa compatibile con la vostra vita. Non scoraggiatevi, l'amore va messo per primo, il lavoro può cambiare, un vero amore non si cambia con nulla, pena pentirsene quando è troppo tardi.
Se lo desiderate potete contattarmi, sarò felice di potere proseguire il dialogo con voi.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

15 APR 2023

Buongiorno,
Usa delle parole specifiche: ansia del tempo, distanza contro, sicurezze che sembrano non esserci. Codardia.
Eppure, dal suo racconto, in qualche modo emergere il suo desiderio di rimanere e restare, anche a patto di aspettare ancora. Vede, quello che voglio far emergere, sono le contraddizioni che sta provando. Le va di fare un po’ di chiarezza insieme?
Resto a disposizione

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

15 APR 2023

Gentile confusa,
anche se la soluzione sembra ovvia resta comunque un sentimento che vi unisce, pertanto, come "ultima spiaggia", non mi precluderei l'opportunità di fare una consulenza di coppia (online in questo caso, vista la distanza), mediante la quale potrebbe essere valutata o l'opzione di creare e di perseguire un obiettivo comune, che non privi nessuno di niente rispetto alle proprie vite, oppure l'opzione che garantisca una chiusura serena, che lasci un bellissimo ricordo di questi 5 anni insieme.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

15 APR 2023

Buongiorno, capisco che la situazione che stai vivendo sia molto complessa e che tu ti senta intrappolata tra il desiderio di vivere la tua relazione e la difficoltà di conciliare le vostre carriere e le distanze geografiche. È importante sottolineare che ogni persona ha il diritto di vivere la propria vita e di perseguire i propri sogni, ma allo stesso tempo è fondamentale considerare il benessere della relazione e trovare un equilibrio tra i bisogni individuali e quelli di coppia.
Potrebbe essere utile considerare di iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e trovare modi per gestire questa situazione in modo costruttivo per te stessa. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, a sviluppare le tue abilità di comunicazione e a trovare strategie per affrontare le sfide della vita di coppia.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

15 APR 2023

Questa distanza è davvero intollerabile per voi? È possibile tollerarla? Qual'è il vostro bisogno come coppia? Quali sono i vostri bisogni come individui?
Quali sono i vostri scopi? Sono compatibili? Vi è utile rimuginare sulla situazione che state vivendo per gestire meglio questo momento? Cosa di diverso potreste fare? Come potreste realmente sentirvi l'uno più vicino all'altro in questa situazione? Qualcosa di diverso dal pensare di separarvi vi potrebbe aiutare?
Spero che queste domande vi aiutino a riflettere come coppia.
Dr. ssa Livia Costa

Dott.ssa Livia Costa Psicologo a Pescara