Rapporto mamma/matrigna

Inviata da Elisa · 15 nov 2016 Psicologia sociale e legale

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 6 anni, io e il padre ci siamo separati quando il bambino aveva un anno perché purtroppo era impossibile andare d'accordo. Da circa un anno il padre del mio bambino ha intrapreso una convivenza e ovviamente il bambino quando è con il padre vive con lui e di conseguenza con la nuova compagna del padre. Tra mio figlio e la nuova compagna si è instaurato un rapporto bellissimo, forse anche troppo. Mio figlio cerca sempre lei e molto molto meno me. Il bimbo preferisce stare con il padre e la compagna piuttosto che con me e ogni volta che lo vado a prenedere fa delle storie perché vuole stare lì. A volte si sbaglia e chiama lei mamma, oppure me con il nostro nome della compagna. Mi parla molto di lei e di quello che fanno insieme. Mi sento molto frustrata eppure forse so che dovrei essere contenta perché mio figlio sta con una brava persona. Purtroppo io vedo poco il mio bambino, faccio dei turni lavorativi che tante volte non coincidono con scuola e tempo libero. Datemi qualche consiglio per favore. Secondo voi dovrei cercare anche io un rapporto con lei? Per ora ci limitiamo al saluto. Una mamma affranta.

Miglior risposta 16 NOV 2016

Ciao Elisa,
intanto ti rassicuro su una cosa: per tuo figlio la MAMMA sei tu.
Il ruolo della madre non viene facilmente confuso con altri, a meno che non ci siano circostanze particolari di assenze totali o di atteggiamenti che allontanano il bambino dalla relazione, ma non mi sembra il tuo caso. Da quello che leggo, sei tu la presenza costante nella vita di tuo figlio, pur lavorando molto.

Il buon rapporto con la nuova compagna di tuo marito è importante. A mio avviso, lei viene vista come una compagna di giochi, una presenza positiva con cui potersi divertire ma non credo che sia lontanamente paragonabile alle cure materne che puoi garantire solo tu.

La soluzione di instaurare un buon rapporto con la compagna di tuo marito potrebbe essere una soluzione anche per te:potresti rientrare anche tu nel rapporto tra lei e il bambino e osservarlo dal "vivo". Questo potrebbe rassicurati molto!

Non sentirti in colpa per la situazione che tuo figlio sta vivendo. Come puoi vedere, è un bambino che si adegua senza grandi problemi e questo dipende dal fatto che alla base esiste e percepisce un rapporto sicuro e stabile con te. La tua assenza nelle sue giornate non procura frustrazioni ma solo perché TU sei stata brava a riuscire a costruire quel rapporto madre/bambino che gli dà la certezza di averti accanto anche quando non ci sei fisicamente.

Spero di essere stata utile.
Buona giornata.

Dott.ssa Mariangela Cardinale Psicologo a Agrigento

7 Risposte

16 NOV 2016

Gentilissima Elisa, non si preoccupi, il bambino è consapevole che la madre è lei e non la compagna del papà! il bel rapporto con la signora è una cosa positiva e non deve temere. La serenità del bambino deve essere un obiettivo comune e condiviso sia da lei che dal padre. Le ricordo che lei è il papà del bambino siete sempre una coppia genitoriale e dovete agire in comune accordo sulle cose che riguardano il bambino, le regole educative e la crescita di vostro figlio. Se lei sta soffrendo per la situazione può indagare le sue frustrazioni parlando con un esperto in modo da capire bene cosa la preoccupa e la fa sentire frustrata.
Dott.ssa Elisa Gnugnoli - collaboratrice GENUStudio San Giovanni in Persiceto (Bo)

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

16 NOV 2016

Carissima amica. La psicologia ci insegna e ci aiuta anche nel superare le nostre frustrazioni. Si, suo figlio sa sicuramente chi è sua madre, ma lei vuole di più giustamente, vorrebbe un rapporto sentimentale con suo figlio, più esclusivo, una cosa normale, in fondo il rapporto con i figli e pur sempre un legame "sentimentale". Io penso che se lei non riesce a trovare più tempo da passare con suo figlio può comunque, migliorare la qualità di quel poco che passa con lui. I bambini non hanno bisogno di tante cose sanno apprezzare il poco e con questo divertirsi.
Per quanto riguarda il rapporto con la compagna di suo marito, non inneschi una sorta di ridicola competizione, lo dico per lei e perché il bimbo in questione, lo capirebbe e a lungo andare se ne potrebbe sicuramente approfittare. Si limiti a rapporti civili e cordiali per il bene di tutta la famiglia. Magari provi quando può a partecipare alle cose che fanno insieme.
Se avesse bisogno sono a disposizione. Mi faccia sapere.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

16 NOV 2016

Salve Elisa,
le sono vicina in questa situazione complessa che sempre di più si presenta nelle famiglie italiane. Io parto sempre dal presupposto che un genitore faccia del proprio meglio per il figlio, e spesso deve barcamenarsi tra impegni, lavoro e quant'altro.
Detto questo, credo che lei stia facendo del suo meglio.
Quello che posso dirle, è che per un bambino è molto importante che il gruppo delle persone che si prendono cura di lui (genitori, genitori acquisiti, nonni, ma anche insegnati e zii se presenti in maniera influente), funzionino nella maniera più compatta ed integrata, in modo che lui non percepisca delle dissonanze forti tra i vari componenti. Ogni membro della famiglia avrà comunque delle peculiarità e delle caratteristiche personali che risulteranno importanti per la crescita del bambino. L'importante è che l'intero gruppo delle persone che si occupano di lui, funzioni in armonia.
Detto questo, a seconda delle condizioni, può essere che a lei risulti più o meno semplice avere a che fare con la nuova compagna del suo ex-marito. Ma per rispondere alla sua domanda, credo che sì, sia importante che lei cerchi di instaurare, se possibile, una buona relazione con questa figura che comunque è importante coinvolgere nella crescita di suo figlio. Ma questo non significa assolutamente che possa sostituirsi a lei nel ruolo di madre.
Su questo posso rassicurarla: un bambino sa sempre con chiarezza chi è sua madre, ma comunque esplorerà il mondo esterno in cerca di amici. E forse è questo che vede nella compagna del padre. Le consiglio magari di parlarne anche con l'ex marito, in modo da essere tutti d'accordo sul modo in cui affrontare la cosa.
Il sogno di un bambino è sempre quello di vedere tutta la famiglia riunita, tutte le persone che ama attorno a lui.
Le faccio i migliori auguri!

Dott. Francesca Filippini Psicologo a Imola

28 Risposte

16 NOV 2016

Buongiorno Elisa
Se suo figlio è riuscito ad istaurare un buon rapporto con la nuova compagna di suo marito è merito suo più che della matrigna come lei la chiama.
Suo figlio ha una madre che è lei ed anche se è poco presente a mio avviso suo figlio non sembra soffrirne altrimenti richiamerebbe la sua attenzione.
Certo il fatto che il suo ex marito si sia rifatto una vita e che sia sereno influisce positivamente sulla serenità di suo figlio.
Visto che in fondo è una brava persona, perché non cercare un rapporto che vada oltre il formale saluto? L'amore non è mai troppo e se suo figlio ne respira tanto non può che fargli bene.
Un rapporto con la nuova compagna di suo marito servirebbe anche a lei per allontanare da lei la paura che suo figlio voglia sostituirla.
Se crede possa servirle un supporto per gestire meglio il senso di colpa per il poco tempo che dedica a suo figlio si rivolga con fiducia ad uno psicoterapeuta, saprà aiutarla a superare questo momento difficile.
Saluti

Dottoressa Lorico Psicologa Psicoterapeuta a Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza

96 Risposte

16 NOV 2016

Cara Elisa, capisco che sia una situazione difficile e per certi versi dolorosa per lei. Forse se cercasse di accettare che tuo figlio abbia rapporti anche con la compagna del suo ex, anche suo figlio sarà più sereno.credo che lei abbia detto bene, infondo è una brava persona, e non credo per nessun motivo che voglia sostituirsi a lei. Lei Elisa lavora molte ore e forse è anche per questo che ha difficoltà. Il bimbo è ancora molto piccolo ma tra poco tempo capirà e sarete in grado di spiegare lui tutto. Continui a fare la mamma e vedrà che per suo figlio sarà sempre la preferita! Se tuttavia non dovesse riuscire a gestire la situazione da sola, può richiedere consulenza ad uno psicologo della sua zona che potrà fornirle un supporto genitoriale.
Cordiali saluti
Dottoressa.ssa Denaro Francesca
Prato

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

16 NOV 2016

Gentile signora, tutto ciò che prova è comprensibile. Io ritengo non sia necessario che lei cerchi un rapporto con la compagna del suo ex partner e come ha già ben capito deve essere contenta del fatto che il figlio ci vada molto d'accordo. Questo crea sofferenza e invidia che però non servono a niente, così come il senso di colpa per il tempo che impiega per lavorare e non per stare con suo figlio. Deve impiegare le sue energie anche per se stessa magari pensando ad un compagno e ricordi bene una cosa: lei rimarrà per sempre la madre di suo figlio e per questa gioia immensa non dev'essere affranta, mai. Saluti

Dott.ssa Silvia Momentè Psicologo a San Donà di Piave

19 Risposte

16 NOV 2016

Se ti fa male un dente, vai da un bravo dentista e quasi sicuramente risolverai il tuo problema in modo veloce.
Così non è quando si a a che fare con i sentimenti, con i rapporti interpersonali e con noi stessi.
Non sarebbe giusto darti una risposta qui ed ora e non sarebbe corretto perchè la descrizione che mi hai fornito è troppo sintetica.
Quello che emerge, è che ti senti frustrata perchè pensi che qualcuno possa scavalcarti o prendere il tuo posto. Tu stessa dici che non hai tempo da dedicare a tuo figlio perchè oberata dal lavoro.
Troppe domande tutte insieme, cerca di risponderti ad una cosa alla volta tipo: "perchè mi da fastidio sapere che mio figlio sta bene con un'altra persona femminile che non è sua mamma?"

Potrei ipotizzare tante risposte, ma non posso sostituirmi a te.
No voglio nemmeno darti consigli perchè devi trovare in te stessa le capacità (che sicuramente hai) per affrontare le situazioni.

Lo psicologo serve nei momenti in cui ti senti confusa e oberata da troppe richieste (anche emotive) che non riesci da sola ad incasellare.
Se è così credo che sia difficile un aiuto on line. Buona giornata.

Dott.ssa Guidoni Lucia Psicologo a Pistoia