Quando ci si affeziona al capo

Inviata da Marta · 24 mag 2020 Orientamento professionale

Salve vorrei raccontare la mia triste esperienza in un lavoro.
Ero da mesi a casa disoccupata e un giorno ricevetti una chiamata da un datore che voleva assumermi presso la sua azienda. Io accettai. All inizio ho fatto una buona impressione su tutti ( capo, colleghe e responsabile). Sempre disponibile e umile. Sembrava una seconda famiglia per me. Poi purtroppo tutto ha preso una piega disastrosa. Ho notato che ricevevo un trattamento dolce da parte del mio capo (sposato con tre figli ma scoperto che è un farfallone) e si preoccupava di me ( chiamate fuori lavoro , messaggi , trovarsi al bar ). Cercava di darmi turni in modo che non vedessi il mio moroso con il quale convivo. Per tenere i lavoro ero disposta ai sacrifici. All inizio non ho dato peso ed era un amico per me. Ho raccontato tutto di me purtroppo e anche i miei problemi
In realtà lui voleva solo portarmi a letto. Le ore in più era solo opere vedermi.Quando io mi sono affezionata molto, lui mi ha subito allontanato, smesso di parlare e chiuso tutti i contatti con me. Mi ha umiliato sul posto di lavoro e ho cercato di tenere duro per il rinnovo ma ovviamente ero un peso per lui e sono rimasta a casa. Mi ha messo contro le colleghe e la responsabile con cui lavora da sei anni mentre io da un mese. Morale della favola meglio così per me per tutto quel che mi ha fatto passare gratuitamente. Ha interrotto ogni rapporto con me e sembra non voler dare spiegazioni. Ovviamente ero un problema per lui
Io non ho mai voluto lavorare come una favorita. Sento rabbia e delusione e presa in giro. E purtroppo ci ho rimesso solo io. So che mi avrebbe solo rovinato la vita. Molti lo considerano subdolo e maiale. Però tante persone che non lo conoscono personalmente lo trovano una bella persona. Vorrei solo provare indifferenza. Purtroppo nel mio cuore ci tengo perché sono rimasta alla persona con cui è voluto apparire a me. Per un po' mi sentivo felice e ho lasciato da parte i problemi che mi stavano schiacciando. Ma poi qualcosa si è rotto e il rispetto per me è sparito .non abbiamo litigato o altro. Ancora ora non vuole riallacciare i rapporti con me. Vorrei solo che mi dicesse perché nel giro di una settimana ha cambiato considerazione per me. È sparito tutto

Miglior risposta 25 MAG 2020

Gentilissima Marta, mi dispiace molto per quello che ha passato. Le brutte esperienze sono inevitabili ma possiamo sempre trarre insegnamenti utili per orientare le nostre prossime mosse. Le consiglio di prendersi cura di sè stessa, di valutare meglio prima di affidarsi completamente e aprirsi. Purtroppo non tutti hanno buone intenzioni e i luoghi di lavoro spesso è necessario che restino tali. Si tenga stretta la sua sensibilità che oggi è un valore da coltivare e ne abbia cura. La sua rabbia e la sua delusione sono emozioni normali che non è necessario scacciare via, è importante invece viverle per capire per lei cosa è importante. Viva questo momento senza giudizi e si ricordi che tutto passa.
Un caro saluto, Dottoressa Conte

Dott.ssa Conte Stefania Psicologo a Statte