Qualcuno mi riesce a dare dei consigli?

Inviata da Sara · 23 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera..
Mi chiamo Sara, ho 19 anni.
Io è da cinque anni che conosco la mia migliore amica e non riesco a sopportare il distacco da lei, è talmente un rapporto morboso che non sopporto nemmeno il fatto che abbia un ragazzo, non riesco a controllare le reazioni nei suoi confronti..le urlo addosso tutto quello che ho dentro nonostante io sappia di fare del male non solo a lei ma anche a me stessa,inizio a tremare dal nervoso. Io ho provato tante volte a sopportarlo, ma è più forte di me, non riesco proprio a controllarmi. Tutto ciò perché questa mia amica è stata l'unica persona dopo tanto tempo ad accettarmi, a volermi bene per come sono e la paura di perderla ètanta. Inoltre più di un anno fa mio papà ha iniziato a stare male, lui insieme a mia mamma hanno iniziato a girare per ospedali ed io ero praticamente abbandonata a me stessa, e a fine agosto se n'è andato ed io ho scoperto quello che aveva poche settimane prima perché i miei hanno preferito tenermi all'oscuro da tutto per farmi stare meglio. Ma il "problema" e che non ci sono stata per questa perdita perché egoisticamente ho preferito così perché non riuscivo più a reggere là situazione. Sono un misto di insicurezza, paura, autostima sottoterra. Le sto scrivendo perché non so nemmeno io se avrei bisogno di lei, so solo che parlare con qualcuno forse mi farebbe stare un pochino meglio però non so, lei probabilmente ne sa meglio di me. Buona serata, mi faccia sapere cosa ne pensa.

Miglior risposta 24 DIC 2016

Cara Sara,
hai detto proprio bene che questa amicizia è morbosa e in tal modo corri il rischio di rimanere davvero sola perchè le persone quando sono messe alle strette si spaventano e si allontanano.
Purtroppo ciò accade anche quando ci sono dietro traumi che causano sofferenza come è nel tuo caso.
Allora la via da perseguire non è quella di opprimere la tua amica facendo, come tu stessa riconosci, del male a lei e a te stessa, ma quella di deciderti ad intraprendere un percorso di psicoterapia per acquisire quella sicurezza e autostima che ti mancano, rafforzando la tua struttura di personalità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

24 DIC 2016

Gentile Sara,
Porti una storia piena di sofferenza, forse non elaborata completamente? Difficile dirlo da questo lato della tastiera.
Se così fosse è possibile che il rapporto con la tua amica sia influenzato da paure e sentimenti poco esplorati.
Ti consiglio caldamente di incontrare uno psicologo nella tua città, dal tuo messaggio colgo dolore e confusione, e con l'aiuto di un professionista sarebbe più semplice "sbrogliare la matassa".
Tanti auguri per tutto e felice Natale.
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino