Problemi seri in amore e in altre cose

Inviata da Yaaaaa · 11 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, ho 23 anni nella mia vita sono una persona seria ho avuto una storia lunga 8/9 anni, poi finita e così mi sono rifatta la mia vita con un altro ragazzo: 3 anni e mezzo insieme, lui molto innamorato, preso in tutti i sensi, avvolte mi sembra dipendente dallo stare con me, mi cerca sempre, leale come nessuno, indescrivibile il suo amore per me glielo si legge da ogni parte del corpo, ma purtroppo molto geloso e possessivo lo è diventato per dei miei errori fatti nel passato avendo visto il mio ex di 8/9 anni un paio di volte, ero uscita con lui perché era pentito e mi faceva talmente tanta pena che volevo sapere cosa volesse dire, ma il mio ragazzo all’epoca l’ha scoperto ed ha iniziato a diventare molto geloso ma molto, così dopo 3 anni e mezzo me ne sono andata non sentivo più l’amore che c’era, mi è dispiaciuto vederlo distrutto ma non sapevo che fare, dopo qualche mese rinizio la mia vita con un ragazzo più grande, che all’inizio sembrava essere l’uomo migliore nel mondo: aperto mentalmente, presente ecc, poi dopo 3 mesi della storia inizia ad avere sempre scuse per vedermi il meno possibile, ha sempre da fare, devo chiederlo sempre io di vederci, è sempre a controllare l’orologio, non lo sento innamorato come dice, però poi se lo lascio piange e sta male, ora abbiamo fatto 6 mesi insieme ma l’ho lasciato perché ultimamente il mio ex si è rifatto sentire nella mia vita e sono indecisa sul cosa fare; la gelosia del mio ex è curabile, ma è il menefreghismo del mio ragazzo lasciato da poco non credo, non so cosa fare sto impazzendo, passo le giornate a piangere e odiare me stessa, perché purtroppo il ragazzo con cui sono stata 6 mesi bene o male lo amo ma lui non mi dimostra niente, mentre il mio ex darebbe la vita per me e io ci tengo ma non come prima
Nessuno dei miei amici sa aiutarmi e so che è difficile ma vorrei un consiglio perché sto arrivando al limite

Miglior risposta 12 APR 2023

Sembra che tu stia attraversando un periodo molto difficile, pieno di emozioni contrastanti. È comprensibile che tu sia confusa e che stia cercando un aiuto per capire cosa fare. Il fatto che tu abbia raggiunto un limite e che tu stia considerando la possibilità di cercare aiuto professionale attraverso una terapia individuale è un passo importante nella giusta direzione. In terapia, potresti avere la possibilità di esplorare i tuoi sentimenti, pensieri e comportamenti in modo più approfondito. Potresti anche imparare a gestire il dolore, la confusione e la frustrazione che stai sperimentando.
In conclusione, la decisione di iniziare una terapia individuale può essere un passo importante per aiutarti a capire e gestire le tue emozioni e trovare soluzioni alle tue preoccupazioni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno,

potrebbe prendersi cura di questi suoi dubbi attraverso un percorso psicologico. Nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

19 APR 2023

Buongiorno!
Mi sembra una situazione molto delicata.. Se vuole provare il primo appuntamento è gratuito e senza impegno impegno. Saluti, Antonella Rocchi

Dott.ssa Rocchi Antonella Psicologo a Mestre

1 Risposta

13 APR 2023

Buongiorno,
mi sembra che ci sia una grande indecisione e che entrambe le scelte presentino dei punti di fragilità. Un percorso psicoterapeutico, anche di breve durata, potrebbe aiutarla a chiarirsi meglio con sé stessa e capire che tipo di persona voglia al suo fianco. E' ancora giovane però la scelta del compagno di vita può essere importante perché potrebbe proiettarla in una progettualità futura più definita. Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

12 APR 2023

Carissima, la gelosia non è una malattia, è un sentimento molto complesso che richiede un profondo lavoro di conoscenza di se stessi. Nessuno può darle un aiuto sotto formula di "consiglio". L'unica cosa che posso dirle è che provi a prendersi cura di se stessa. Purtroppo non esistono scorciatoie per arrivare al benessere e ad avere una buona relazione affettiva. Un caro saluto, Federica.

Federica Gregori Psicologo a Forlì

8 Risposte

12 APR 2023

Gentile Yaaa,
mi dispiace molto per le sensazioni spiacevoli che sta vivendo. Onestamente credo che lei abbia bisogno di aver chiaro quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni e le sue priorità, prima di potersi sbilanciare verso delle decisioni.
Pertanto il supporto di un professionista, in questo momento, potrebbe essere utile proprio per avere quella chiarezza necessaria per prendere decisioni giuste per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

12 APR 2023

Si vede che lei ha bisogno di raccontare la sua storia. Capisco che le sue esperienze possano averla messa in difficoltà. Le relazioni dopotutto sono un discorso complesso e non sempre vanno come speriamo.
Le consiglio vivamente un colloquio con un/una professionista in modo da riportare in modo ordinato quello che sente di dover dire, analizzare la sua richiesta e poi provare a risolverla.
A tal proposito, rimango a disposizione anche online.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno,
Dalle sue parole si evince tantissima confusione e la ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia. La gelosia purtroppo può diventare tossica e nascondendosi dietro l'intento di proteggere a qualsiasi prezzo la propria relazione, finisce per rovinarla, alimentando la sensazione di non ricevere la fiducia che dovrebbe essere alla base di una relazione sana. Stesso discorso vale per il menefreghismo che potrebbe condurre a non sentirsi mai abbastanza per il partner e di conseguenza a non riuscire a vivere tranquillamente la relazione di coppia. Nonostante ciò credo che il vero dilemma, nella sua situazione, sia comprendere cosa davvero desidera per sé stessa e per il suo futuro: dice di amare il ragazzo menefreghista ma di aver bisogno di più dimostrazioni e questa mancanza sembra portarla verso il ragazzo geloso che, però, dimostra in tutti i modi quanto ci tiene a lei, ma credo che sia disfunzionale colmare le proprie mancanze accontentandosi di vivere una relazione che le permetta di sentirsi importante per il partner senza riuscire a provare lo stesso amore che riceve, o avendo in testa un'altra persona perché piano piano il partner se ne renderà conto e potrebbe pensare di essere solo una "ruota di scorta". Sembra anche che le faccia male sapere che gli altri stanno male, come se si sentisse sempre responsabile. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro questo suo bisogno di "salvare" le altre persone, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale per cercare e attivare risorse necessarie a star bene con se stessa e a riuscire successivamente a stare bene anche con gli altri, solo dopo aver compreso cosa desidera realmente.
Mi rendo disponibile ad ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

12 APR 2023

Carissima,
Immagino che tu ti senta davvero confusa e mi rendo conto che stai vivendo una vita relazionale burrascosa. Le relazioni sono essenziali, ma è necessario che siano fonte di benessere e non siano motivo di un tale malessere. È difficile e poco opportuno sbilanciarsi e restituirti una risposta che ti dica perché il tuo attuale partner ha un certo atteggiamento, o perché il tuo ex abbia avuto un certo atteggiamento. Per comprendere il funzionamento di una relazione di coppia andrebbero valutati i vostri momenti salienti in quanto coppia, i "patti" che si sono andati a creare nel tempo... Posso però esprimere un pensiero: la relazione, affinché non sia fonte di malessere, dovrebbe essere equilibrata; ciascuno di voi dovrebbe mantenere la propria sfera di autonomia (amici, hobby) mantenendo, allo stesso tempo, tempi di condivisione e piacere di stare insieme, progettare, fantasticare, divertirvi. La gelosia estrema non è sinonimo di amore folle, così come il disimpegno o l'indifferenza non permette di consolidare una relazione basata sulla fiducia e la sicurezza. Ti consiglierei di non "importi" necessariamente una scelta tra queste due relazioni apparentemente opposte tra loro. Cerca di capire se ci sono i presupposti per la tua serenità nell'una o nell'altra. Se nessuna delle due è fonte di benessere, ti direi di darti tempo per un distacco sano da queste relazioni, e di impegnarti in un nuovo rapporto quando senti che la persona che hai di fronte fa bene per te e tu fai bene per essa.
Un caro saluto.

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno.
Credo dovresti riflettere su cosa provi e cosa ti rende davvero felice. È una riflessione che dovresti fare da sola e che forse richiederà tempo. Cosa desideri per te?
La gelosia si può curare alimentando la fiducia, ma i sentimenti ed il desiderio di avere un futuro insieme vanno a braccetto e devono essere reciproci. Prova ad immaginare come sarebbe il futuro con lui e concentrati su quali emozioni ti suscita pensarci.
Per quanto riguarda il ragazzo con cui sei stata 6 mesi, credo che ti stesse trascinando in un rapporto tossico, in cui tu sei presa, ma lui si comporta come se ti facesse un favore, il che la dice lunga sul suo amore per te.
La situazione, quindi, è più semplice di quanto credi e migliorarla dipende solo da te.
Se ti concentri su te stessa e su quello che può renderti felice, troverai una risposta.
Può anche darsi che tu abbia bisogno di stare da sola, per ritrovarti, senza dipendere affettivamente dalla presenza di un uomo. Spesso si commette l'errore di volere a tutti i costi stare con un uomo per sentirsi amate, mentre bisognerebbe cominciare ad amare se stesse, in modo da capire cosa sia davvero importante per essere felici.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui ti trovi, penso che dovresti fare chiarezza in te stessa. T sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma