Problemi sentimentali - rincontro impossibile

Inviata da marco · 6 set 2016 Relazioni sociali

Spero mi leggerete per intero, e accetto anche risposte dure ma sincere... grazie in anticipo.
Oggi pomeriggio, scorrendo la rubrica telefonica, ho notato che la mia ex storica ha cancellato il mio numero telefonico, poiché non mi compare più nulla sul suo contatto whatsapp, ipotizzo ciò perché tempo fa, cancellò tutti i numeri dei miei amici ed io ero unico a poter ancora visualizzare la sua foto.
Questa cosa mi ha destabilizzato per qualche attimo, ci sono molto affezionato, c ho messo del tempo per accettare la fine, mi illudevo che un giorno saremo riusciti a recuperare almeno il saluto, storia difficile in cui si siamo fatti molto male entrambi e ora a distanza di tempo è giusto riallacciare nuove relazioni ed andare avanti.
Ho più volte cancellato il suo numero per togliermela dalla testa, ma poi la curiosità di vedere le sue foto magari allegre con un ragazzo e saperla di nuovo felice, senza più rancore per me, mi dicevo: "quando arriverà quel giorno saprò prendere una decisione"..

Il mese scorso dopo 6 mesi di silenzio , misi una bella foto sorridente e le mandai un messaggio augurandole buone vacanze e casomai un giorno lei avesse voluto rivederci io non avrei avuto problemi, disposto ad accantonare tutto l'odio passato, la sua risposta fu immediata:" mi fa piacere rivederti sorridente, sicuramente ci rivedremo, buone vacanze anche a te".
Da allora sono stato tranquillo, non so se effettivamente era stata sincera, ma a me bastava, avevamo cmq comunicato, ho immaginato un incontro e non mi spaventava neppure saperla quel giorno in compagnia di un nuovo partner.
Circa una settimana di fronte a mie foto in perfetta forma e tranquillità, casualmente lei incomincia a mettere foto tristi e pensierose (mi riferisco sempre al profilo whatsapp), e a quel punto stranamente ho un senso di tristezza, probabilmente una probabile nuova storia non era andata bene, ma mi sono detto: "cancella il suo numero !"
Oggi ho provato tristezza ma anche sollievo, ha cancellato il mio numero e questo è segno che una minima importanza me l'ha data, se le ero indifferente l'avrebbe lasciato li.
Premetto che ci lasciammo, decisione definitiva da parte di entrambi, colpevoli allo stesso modo, odiandoci parecchio, lei subito mi perdonò, io ci ho messo più tempo, soltanto mediante il silenzio assoluto.

Mi voglio prendere qualche giorno per vedere se mi riaggiunge e poi prenderò la scelta definitiva, ho diverse opzioni su gesto di oggi:
1) dopo gli ultimi messaggi di un mese fa, magari non sta bene, non è pronta per un eventuale incontro, e vuole farmelo capire chiudendo la porta, e magari un giorno sarà lei a farsi risentire ;
2) ha finalmente trovato un ragazzo, e teme che un mio messaggio potrebbe solo crearle fastidi, nascondendomi magari la foto con lui;
3) come me, non riesce ancora a non sbirciare il mio profilo, magari attende un mio messaggio, ma nell'attesa cancella il mio numero, così casomai non le arriva nulla, non ha aspettative e non ci resta male;
4) vuole una mia reazione, si illude che adesso io la contatto per chiederle il perché mi ha cancellato adesso, farà la parte della superiore e mi tratterà con quella freddezza giusta che non c'è riuscita un mese fa.
Io non sono uno psicologo spero mi leggerete e mi darete un consiglio sul da farsi.
Grazie mille

Miglior risposta 6 SET 2016

Gentile Marco,
è difficile dire i motivi per cui la tua ex ragazza abbia cancellato il tuo numero e i motivi per cui sia triste. La tristezza forse è legata a motivi suoi che non hanno a che fare con te.
Il fatto che ti abbia scritto che sicuramente vi rivedrete, può darsi che fosse stata una frase di circostanza, non è detto che volesse sottintendere un incontro finalizzato a un riavvicinamento tra voi due.
Le quattro ipotesi che fai potrebbero essere tutte plausibili, ma credo che solo avendo una conversazione/telefonata diretta con lei potrai capire quale sia la ragione per cui ha cancellato il tuo numero. Per cui benissimo l'idea di far passare qualche giorno, poi ti suggerirei di scriverle se vuoi capire davvero come stanno le cose.
Attenzione al fatto che quando dici "potrebbe fare la sostenuta e trattarmi con freddezza per farsi desiderare", potrebbe anche essere che il sentimento che provi per lei ti porta a pensare e sperare che lei stia giocando a fare la sostenuta con te, quando invece il suo è proprio un allontanamento definitivo da te. Se dovesse fare la sostenuta e trattarti con freddezza, il mio suggerimento è allora quello di non stare al gioco e di considerare il fatto che se dice e dimostra ripetutamente di non volerti, forse non si tratta di un gioco, ma si tratta di un allontanamento definitivo da te, col quale dovrai fare i conti e andare avanti con la tua vita senza di lei.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

8 SET 2016

Gentile Marco,
non potrai mai sapere il significato del suo gesto se non chiedendoglielo direttamente: non si può entrare nelle testa degli altri! Quindi, ogni tua ipotesi è plausibile per quel che ne possiamo sapere.
Quel che importa, però, è come ti senti tu: ho la sensazione che in fondo tu non abbia mai accettato la fine definitiva tra voi due e che attenda solo il momento "giusto" per farti avanti di nuovo. Timidi passi li hai già fatti in questo senso, per esempio scrivendole quel messaggio apparentemente innocuo ma per te carico di aspettative. Mi sembri appeso ad un filo...quello del telefono! Scusa l'ironia, ma credo che la tua vita (almeno quella sentimentale) si sia fermata al giorno della vostra separazione. E invece tu devi ricominciare a vivere e a percorrere la Tua strada. Lei penserà alla sua, nel bene o nel male. Capisco l'affetto che ancora può legarti a lei, a prescindere. Capisco che è stata una persona importante nella tua vita. Capisco che è difficile lasciar andare certe cose. MA così ti stai cementando i piedi per terra. Taglia il cordone ombelicale! Certamente per farlo è necessario che tu capisca il motivo reale, profondo, inconscio che ti lega ancora a lei e a questa relazione. Sicuramente c'è dietro qualcosa che viene da lontano: il tipo di relazione che noi adottiamo e mettiamo generalmente in atto è appreso nella primissima infanzia ( quindi anche la difficoltà o meno ad accettare le separazioni).
Spero di non essere stata troppo dura...ti auguro il meglio!
Cordiali saluti

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH), Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

8 SET 2016

Caro Marco, leggerti è stato come scorrere i titoli di un film visto troppe volte!
Nel senso che tutte le tue elucubrazioni sono normalissime...normali fasi di un'elaborazione di un rapporto finito....c'è un però. Quando le storie finiscono male...purtroppo restano dentro come cisti. Può capitare che l'organismo le integri e non si sentano più...può darsi invece che ogni tanto si facciano risentire. Sicuramente essendo mancato un chiarimento sereno, a posteriori, questa cisti (scusa l'esempio) dia fastidio. La cosa migliore sarebbe stato un confronto faccia a faccia. Con animo sereno avreste potuto dire tutto ciò che vi aveva portato alla fine, ognuno avrebbe detto la sua, ecc ecc. Questo non è avvenuto, allora la cosa migliore l'ha fatta la tua ex. Ha tagliato! togliendoti da wa si è, finalmente, data una possibilità, e l'ha data anche a te! siamo pieni di storie, amicizie...situazioni affettive che hanno fatto parte della nostra vita e che ci hanno fatto stare bene e male. Ma poi una volta che il rapporto si è esaurito è bene tagliare. Rimuovere. Non credere a chi ti dice, restiamo amici. E' un modo per dire "Ti prego non essermi nemico e non mi odiare". Punto.
Caro Marco, come dice una vignetta carina che ho visto su Facebook, a volte non è sufficiente voltare pagina. Bisogna proprio buttare il libro!
Forza e avanti tutta! Un abbraccio e auguri

dr. Annalisa Lo Monaco, Psicologa, Sessuologa

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

8 SET 2016

Caro Marco,
sicuramente in questa storia c'è un problema di comunicazione. Lei dice che vi siete lasciati e ha superato gli errori commessi dalla partner tramite il "silenzio assoluto". Credo che proprio questo silenzio e la poca chiarezza sulle cose che pensate e volete vi abbia portato a questo punto. Anche a me non è chiaro se lei vuole riallacciare una relazione con la sua ex, e se prova ancora dei sentimenti d'amore nei suoi confronti. Il consiglio che posso darle e quello di chiarire prima di tutto queste cose, poi il da farsi verrà in automatico.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

7 SET 2016

Buongiorno gentile Marco,
tutti questi movimenti verso la sua ex storica potrebbero venire da un'elaborazione parziale della fine della storia. Come se il controllare sui social fosse non solo dettato dalla curiosità ma anche dal cuore. Lei stesso ammette che più volte ha pensato ad un riavvicinamento pacifico ed è stata una relazione piena di emozioni forti e queste sono dure a morire. Fanno battere forte il cuore. Le sue ipotesi finali, che ci propone, portano a riflettere su quanto sia ancora viva in Lei, Marco, questa storia.
Spero di averla aiutata nelle e riflessioni.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

6 SET 2016

Gentile Marco,
poichè accetti anche risposte dure ma sincere ti dirò che trovo perfettamente inutili le tue elucubrazioni mentali sui motivi per cui la tua ex ha cancellato il tuo numero.
Per me significa solo che non ha più, ovviamente, alcun interesse per te essendo la storia ormai chiusa e la sua risposta gentile al tuo messaggio del mese scorso è stata solo di formale cortesia.
Il tuo pensiero che, avendo cancellato il tuo numero significa che ti ha dato importanza perchè se le eri indifferente lo avrebbe lasciato lì, ritengo sia una tua illazione.
Caro Marco, dal momento che la storia è finita, cancellare o mantenere il numero della tua ex è ininfluente ed il mio consiglio è di voltare pagine e pensare ad altro.