Potrebbe servire un periodo di pausa?

Inviata da Anonimo · 30 lug 2019 Terapia di coppia

Salve, sono una donna di 31 anni, fidanzata da quasi 9 con un uomo di 1 anno più grande di me, unico ragazzo che ho avuto. A parte i primi anni della nostra storia in cui ci sono state diverse discussioni e scontri, per il resto la nostra è sempre stata una bella storia fatta di alti e bassi come tutte. Purtroppo, però, da parte mia non c'è mai stato un grande coinvolgimento sessuale, è sempre stato lui a ricercare di fare l'amore con me malgrado poi quando lo facciamo mi è sempre piaciuto e ci è sempre stato grande coinvolgimento tra noi. Ultimamente, però, anche questo è venuto a mancare sento il sesso come se fosse un compito da assolvere nel ruolo da fidanzata. A tutto ciò si aggiunge un'assenza di desiderio di andare a vivere con lui. Abbiamo deciso che a settembre cercheremo casa, ma anche rispetto a questo lo farei semplicemente perché è arrivata l'ora essendo adulti e fidanzati da tanti anni, non sento un coinvolgimento emotivo: l'emozione di arredare casa insieme, condividere lo stesso tetto. Lo scorso anno mi è capitato di avere una sbandata per un collega, me ne ero invaghita, il classico innamoramento platonico (in realtà a parte lo scambio di qualche parola non c'era alcun rapporto tra noi). Avevo le classiche farfalle allo stomaco. Per fortuna il destino ci ha fatti allontanare siccome questo lavoro è durato poco, per cui non so come sarebbe andata a finire se avessi continuato a vederlo. Qualche mese fa, invece, ho conosciuto un altro collega di 6 anni più piccolo di me che ha mostrato chiari interessi nei miei confronti. Questo mi ha fatto sentire lusingata, desiderata e purtroppo, malgrado all'inizio non provassi nulla nei suoi confronti, anzi non mi piaceva per nulla, con il tempo ho iniziato a provare attrazione psicologica, mi incantava ascoltarlo e se non lo vedevo mi mancava. Rispetto all'attrazione fisica anche questa devo riconoscere che un pochino c'è stata. Non travolgente da non riuscire a resistergli ma più volte ho pensato che se fossi stata single ci sarei cascata e mi è capitato anche di pensare a lui durante i rapporti col mio ragazzo. Con il mio ragazzo ho parlato di questa crisi che sto vivendo, che non mi sento sessualmente coinvolta e che non provo entusiasmo nella relazione. Lui ci sta male ma allo stesso tempo spera sia un periodo o semplicemente che siano mie paranoie. Vi chiedo se un periodo di pausa possa aiutarmi a capire quale sia la scelta giusta o se avete altri consigli sono disposta ad accoglierli. Ps: ho già fatto delle sedute dallo psicologo e non mi sono servite. Grazie a chiunque risponderà.

Miglior risposta 31 LUG 2019

Gentile Martina,

la descrizione della situazione che sta vivendo con il suo fidanzato riflette un momento di incertezza del vostro rapporto ma, allo stesso tempo, sembra rimandare ad un bisogno alla base delle sue relazioni: ricevere attenzioni.

Forse il venir meno del suo coinvolgimento nel rapporto deriva dalla sua esigenza di sentirsi cercata e desiderata e questo non riceve la soddisfazione necessaria.
Così tutto appare rimanere in sospeso e non concluso, come il suo non sentire il bisogno di arrivare alla convivenza.

Accenna ad un suo precedente percorso psicologico che non avrebbe soddisfatto le sue aspettative; sarebbe importante sapere qualcosa di più rispetto alla sua esperienza (la durata, gli obiettivi posti, come è terminata).; in questo modo si potrebbero dare indicazioni più precise.

Resto a disposizione.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

1 AGO 2019

Buonasera Martina,
Le chiedo perché, nonostante sembra che lei viva questa storia, da tempo, senza passione o coinvolgimento (piuttosto in modo 'passivo') non la chiuda.
Mi ha colpito la frase 'è una conseguenza naturale andare a vivere insieme dopo tanto tempo'...come se non vi fossero altre possibilità od opportunità.
Cosa vuole per se stessa?
Come desidera che sia la relazione di coppia?
Avere una relazione e provare attrazione per altri come l'ha fatta sentire?
Mi ha anche colpito il fatto che ha scritto "se fossi stata libera ci sarei cascata"...come se lei fosse una preda che cade in una trappola, invece di una persona che prova attrazione per un'altra e, in condizioni diverse, avrebbe desiderato viverla.

Veniamo alla sua domanda: una pausa potrebbe aiutarla a capire meglio cosa fare, se si fa le domande giuste.

Si chieda anche come vede il futuro con questa persona e si chieda anche se le può bastare vivere con questa situazione poco appagante.

Ho come la sensazione che alcune situazioni (compresa questa imminente convivenza) non siano frutto dei suoi desideri ma del soddisfare aspettative sociali [è così che vanno le cose] più che ascoltare se stessa fino in fondo, anche per non affrontare il grosso cambiamento di chiudere una relazione di così lunga data.
Per esempio lei può fare una pausa e sentite la mancanza, per abitudine e non per sentimento...come potrà distinguerlo?

Per esperienza prodessionale, prima o dopo, questo tipo di situazione sfocia in separazione o difficile sopportazione di una situazione con presenza di relazioni o storie parallele.
(Sessualità poco vissuta o appagante porta i partner a vivere comunque a disagio la relazione con cali di autostima che portano a vivere male altri aspetti della propria vita...)

Forse non è adatta a vivere una vita di coppia "come fanno tutti". Magari è uno spirito più libero...

In sostanza ci si deve conoscere bene per capirsi e prendere decisioni affettive importanti.

Saluti

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

31 LUG 2019

Buongiorno Martina, sarebbe da comprendere cosa ha portato a un callo di "interesse" nei confronti del compagno, nulla accade per caso. Occorre dare valore ai rapporti, ma nello stesso tempo capire il perché dello. Spegnersi dell'interesse. Andando ad associare con la tecnica Dell EMDR le emozioni del rapporto si puó elaborare e trasformare il senso di colpa relativo linadeguatezza percepita se c'è, dopo di che se sei interessata, fare un lavoro di coppia per ricostruire quei legami che si sono spenti, se questo é il desiderio di entrambi ed in primis il tuo. Rimango a disposizione per sciogliere eventuali dubbi e per informazioni

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona