Ho lasciato il mio ex per un altro, ma il suo fantasma mi tormenta

Inviata da Lory · 1 giu 2018 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 23 anni e ho convissuto per tre anni e mezzo col mio primo ragazzo serio. L’ho amato tanto, ho fatto tanti sacrifici per lui e lui per me, avevamo pure progettato di sposarci, ma...ma qualcosa mi diceva sempre che avevo qualcosa di meglio dietro l’angolo. Ho iniziato a non sentirmi più capita da lui, per certi versi trascurata, anche spesso dal lato sessuale. All’inizio ho cercato di risolvere i problemi, ma sembravamo parlare ogni volta di cose diverse. Fino a che non ho conosciuto un altro ragazzo, perfetto per me. Ho tradito il mio ex con lui, seppur ho sempre odiato l’idea del tradimento. Subito dopo l’ho lasciato, e mi sono messa quasi subito con questo nuovo ragazzo. Sto passando momenti bellissimi con lui, più lo conosco più capisco che non esiste persona che può completarmi meglio di lui. Possiamo parlare di tutto, e per la prima volta nella mia vita mi sento capita con lui, mi sento completa. Allora perché dopo tre mesi continuo a pensare al mio ex? Penso ai momenti belli passati insieme, piango molto e penso che se tornassi da lui cambierebbe tutto e vivremmo felici. Lui soffre ancora tantissimo per me, e questo mi spezza il cuore, mi deprime. Vorrei vederlo felice, ma so che non sono io la persona che deve stargli accanto, eppure lo faccio...e ciò peggiora sempre di più il tutto...sono confusa, non riesco a capire come devo agire, odio questo limbo..

Miglior risposta 4 GIU 2018

Gentile Lory,
penso che sia stata la routine della convivenza ad appiattire il rapporto con il suo ex e che poi l'entusiasmo della conoscenza col nuovo ragazzo abbia fatto il resto.
E' possibile che tra altri 3 anni accadrà con quest'ultimo la stessa cosa che è accaduta con l'altro e lei si potrebbe ritrovare al punto di partenza.
Per altro, il fatto che lei cerca di stare ancora accanto al primo ragazzo complica ulteriormente il tutto e la mantiene in confusione.
Pertanto, è indispensabile che lei si avvalga di un sostegno psicologico per fare chiarezza ed uscire da questa situazione di ambiguità e confusione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

1 GIU 2018

Buongiorno Lory,

Sarebbe interessante, al fine di poterla aiutare, conoscere la sua storia. Forse si sente semplicemente in colpa, dopo tutto le relazioni, o meglio l'amore svanisce, ma l'affetto rimane . Sapere che lui soffre ancora è come se la tenesse bloccata.
Si potrebbe fare un bel percorso dove individuare le diverse tematiche ed analizzarle.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco