Perché provo angoscia e ansia quando vedo il mio ex?

Inviata da Anna14 · 20 mar 2023 Ansia

Buonasera a tutti, ho 25 anni e circa due anni fa ho interrotto una relazione con un uomo molto più grande di me che aveva anche una compagna. Era un rapporto abbastanza burrascoso nel quale io mi sono lanciata senza pretese o aspettative, nel primo periodo sono stata piuttosto bene, il tempo che avevamo a disposizione era più di quello che pensavamo di avere. Ad un certo punto però io mi sono resa conto del fatto che lui fosse una persona molto fisica e passionale, io invece avevo bisogno di un compagno che avesse più tempo da investire per ascoltarmi, fare cose più tranquille insieme, progettare...Quindi ho continuato a vivermi la relazione con ancora meno pretese di prima, cercavo di evitare i rapporti ma quando eravamo insieme in un modo o nell'altro, con frasi come "Sei troppo bella non posso non fare nulla con te seduta di fianco", mi lasciavo convincere perché se no diventava distaccato. Un giorno conosco un ragazzo tramite amici e colpo di fulmine ci piacciamo, decidiamo di uscire e io che già volevo lasciare il mio compagno, decido ufficialmente che indipendentemente dalla riuscita del mio appuntamento non voglio saperne più di questa relazione. Lui mi risponde che tanto lui lo sapeva, che sono troppo piccola e un'altra serie di cose che lui mi ripeteva sempre durante la nostra relazione, altalenante appunto perché lui a volte si pentiva di fare questo alla compagna quindi mi diceva di doversene andare, poi dieci minuti dopo cambiava idea, come se volesse quasi mantenere l'immagine di brava persona ai miei occhi con questi sprazzi di pentimento, quindi quando ci siamo lasciati ha fatto il duro e poi il bambino perché mi ha bloccato ovunque sui social.
Dopo pochi giorni mi metto insieme a questo ragazzo, mio attuale compagno, nove mesi dopo inizio a soffrire di attacchi di panico e dubbi sulla realzione, dubbi ossessivi immotivati lo amo o non lo amo, non so se stiamo bene ecc. Poi per un periodo mi tranquillizzo, fino a che a gennaio di quest'anno anno tornano queste crisi ma questa volta la crisi parte dopo aver visto il mio ex al supermercato, che ormai da due anni non mi saluta neanche più. Mi è capitato altre volte di vederlo e io non ho avuto reazioni, ma da quella volta ho il terrore di vederlo, spesso penso a lui senza un motivo preciso e ci sto malissimo, non capisco perché debba tornarmi in mente, spesso è il più tempo che passo a pensare al perché mai io lo pensi. Non lo amo, non credo nemmeno di averlo mai amato e non tornerei mai con lui, sto con un ragazzo meraviglioso e quest'ansia mi sta rovinando la vita.
Ho iniziato un percorso psicologico per aiutarmi e la mia psicologa mi ha detto che è bene approfondire cosa significhi questa figura per me. Io ho tantissima paura, ho paura che questo percorso mi porti a dover lasciare il mio ragazzo quando invece non voglio, conviviamo, stiamo bene ed è ciò che stavo cercando.
Cosa significano questi pensieri?
Grazie

Miglior risposta 21 MAR 2023

Buongiorno. La figura protettiva, più grande e rassicurante, che hai incontrato prima, non si è rivelata come pensavi. Eri un'amante, con cui passare bei momenti, ma solo fisicamente. Il tuo malessere ti ha condotto ad accettare di frequentare una persona nuova, libera, con cui hai instaurato un rapporto più sano. Rivedere il responsabile di un malessere, che sei riuscita a superare, forse ti riporta indietro. Hai riflettuto sulla negatività di quella situazione e, quando rivedi quell'uomo, forse senti di essere stata troppo fragile e bisognosa, al punto da vivere un rapporto che non ti soddisfaceva appieno. Può trattarsi semplicemente della presa d'atto di ciò che è stato e che avresti preferito non vivere , ma che non sei riuscita a respingere, se non dopo tempo. Inconsciamente, forse, ti senti in colpa e responsabile di quel malessere vissuto. Quell'uomo potrebbe rappresentare il simbolo di un errore commesso e ti crea angoscia rivederlo. Sei una donna sensibile e non dovresti concentrarti sul passato. Gli errori fanno parte della vita ed aiutano a crescere, perciò, non sentirti in colpa. Considera il coraggio che hai avuto a lasciarti alle spalle quel rapporto e pensa che è solo parte di un passato, che non deve influenzare negativamente il tuo sereno presente. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

21 MAR 2023

Gentile Anna,
come le ha detto la collega è bene approfondire cosa significhi questa figura per lei, o meglio, dato che lei dice che è sicura che non vuole più tornare con questa persona, è bene che lei elabori serenamente la fine della sua precedente relazione, lasciando andare dubbi, sensi di colpa e paure, conservando quindi solo il lato positivo della vostra relazione.
Inoltre con il supporto della sua psicologa potrà trovare delle strategie per fronteggiare i suoi stati d'ansia e per godersi finalmente, con serenità, la sua attuale relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

21 MAR 2023

Gentile Anna, il suo spazio di terapia personale l'aiuterà a chiarirsi. Si affidi alla sua psicologa. Significati e/o interpretazioni che non possono essere da lei confermati non sempre sono d'aiuto. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza