Perché non provo affetto per le amicizie?

Inviata da Lem9 · 15 mag 2020 Relazioni sociali

Ho avuto un'infanzia difficile. Sono cresciuta senza un padre e senza amici. Mia madre era spesso assente per lavoro e i miei fratelli adolescenti non mi consideravano molto in quel periodo. Ho sofferto di insonnia e depressione per moltissimi anni... Ho avuto un sonno irregolare per circa 10 anni e ho sofferto di depressione più o meno da quando avevo 6/7 anni, nel 2018 ho raggiunto il picco. Circa un anno fa ne sono uscita, da sola, senza aiuti, semplicemente guardandomi dentro e trovando la forza di rialzarmi. Ho pianto moltissimo per tanto tempo ma da quando sono guarita ho vissuto mesi di totale apatia verso il mondo e verso i miei sentimenti. Sono uscita anche da questo, oggi sono una persona nuova e quando qualcosa non va ho imparato a isolarmi, e anche in questi momenti è come se non provassi nulla. Come se diventassi un'altra persona.
A scuola mi hanno sempre presa in giro e ho avuto una bassissima autostima.
Non sono mai riuscita a provare affetto per le mie amiche, anche se spesso ho detto loro di volerle bene in realtà credo che non sia così. Dentro di me non provo alcun affetto nei loro confronti, anche se la maggior parte di loro sono amiche di una vita. Solo una volta sono riuscita a voler bene a un'amica, ma credo fosse perché ero attratta da lei. Invece verso la famiglia o gli amici di sesso maschile è diverso, riesco a provare affetto. Ma a questo punto credo che sia perché provo sempre una certa attrazione fisica con gli uomini, cosa che con le donne mi capita di rado (nel caso delle amicizie)... La mia domanda è: perché non riesco a voler bene ai miei amici?

Miglior risposta 18 MAG 2020

Gentile utente, credo che lei sia riuscita, negli anni, ad arginare e contenere un disagio radicato e diffuso. Questo continuo lavoro l'ha però indotta ad utilizzare una quota molto elevata di risorse interne ed energie psicologiche.
Il distacco emotivo che lei sente ancora di provare, il ricorso all'autoisolamento quando le cose non vanno, la difficoltà nelle relazioni con gli altri, sono spie ancora accese sul suo malessere che le consiglio di affrontare nuovamente, stavolta rivolgendosi ad un professionista.
In bocca al lupo
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino