Perchè non prova nulla per me?

Inviata da Pamela · 14 mar 2018 Terapia di coppia

Buona sera vi scrivo perchè mi sto ponendo dubbi esistenziali circa la relazione con un ragazzo. Io ho 27 anni lui 28, ci conosciamo da tempo di vista ma da quasi un annetto ci sentiamo regolarmente ogni giorno e continuativamente. Siamo molto simili e compatibili abbiamo anche molti hobbies in comune. Una volta mi ha anche confessato di aver sempre avuto un debole per me, e che dalla prima volta che mi ha visto mi considera il suo sogno erotico. Abbiamo anche rapporti sessuali nei a seguito dei quali lui mi ha definita come la migliore tra quelle con cui è stato e che cio che prova con me non lo aveva mai provato prima neanche con le sue ex con cui ha avuto storie lunghe. Mi ha definita più volte come una ragazza da sposare e che sarei una morosa perfetta.
Dov’è il problema? Il problema è che lui continua a ripetermi di non innamorarmi, e che lui è una persona che non vuole illudere nessuno.
Io onestamente sono confusa da tutto cio e mi chiedo se veramente tutto cio puó coesistere o semplicemente ha solo detto menzongne fino ad ora.
Non credo di non piacergli per nulla, anche perchè quando siamo insieme sembrerebbe che qualcosa provi, ma sono le sue parole a conforndermi e onestamente non so come comportarmi.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAR 2018

Gentile Pamela,
il ragazzo di cui parli pare che si rivolga a te in modo contraddittorio, elogiandoti e sottolineando i tuoi pregi, definendoti come una fidanzata ideale, ma rimarcando di non voler comunque avviare una relazione in tal senso, ed è comprensibile che questo sia per te destabilizzante e confondente. Hai mai provato ad approfondire la questione con lui, a chiedere maggiori chiarimenti? Hai cercato di comprendere approfonditamente se questa disparità di intenzioni ed obiettivi a te vada bene? Un confronto sincero potrebbe aiutarti a risolvere alcuni dubbi e a darvi la possibilità di dialogare onestamente l’uno con l’altra, fornendoti gli elementi necessari per prendere una decisione consapevole in merito al vostro rapporto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2018

Cara Pamela, questa persona mi sembra che le mandi messaggi profondamente ambivalenti e incoerenti: da un lato la tiene lì dall'altro lato l'allontana. Raramente queste situazioni si sbloccano magicamente; se lui fa così è possibile che abbia dei meccanismi radicati che lo fanno sentire al sicuro nell'ambivalenza. Valuti bene se la situazione, così com'è le sta bene o no perchè deve mettere in conto che così potrebbe restare. Un saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte