Perchè mio padre ha smesso di trattarmi da figlia?

Inviata da Cristina · 13 mar 2017 Terapia familiare

I miei genitori sono separati già da molti anni e da tempo conosco la nuova compagna di mio padre. Prima che iniziassi l'università capitava 1/2 volte a settimana che andassi a dormire da mio padre e la situazione è sempre stata piacevole, infatti non ho mai sentito il peso della sua nuova relazione, anche perchè non ero mai trascurata. Per motivi di comodità a settembre mi sono trasferita da lui in maniera definitiva, con lui vive la compagna, la quale non mi è mai parsa entusiasta della mia presenza fissa purtroppo. C'è da dire che sono una ragazza molto indipendente, mi faccio da mangiare da sola, anche perchè a pranzo sono entrambi fuori per lavoro e a cena mangiano poco e niente, provvedo a tutti i miei bisogni e non mi sembra di dare troppo fastidio visto che a casa la sera non ci sono quasi mai. Nonostante questo da quando vivo qui le uniche parole che mi vengono rivolte da mio padre (mi riferisco unicamente a lui poichè non stimo per niente per vari motivi la sua compagna e non intendo minimamente prendere in considerazione l'opinione di lei) sono di critica. La situazione è diventata talmente tanto pesante per me che passo quasi tutto il tempo in cui sono da sola a casa a piangere, non capisco cosa io abbia fatto per meritarmi questo status da persona invisibile, quando fino a pochi mesi fa sentivo mio padre come l'unica persona che mi volesse davvero bene. La cosa che mi fa soffrire maggiormente è l'esclusione da quasiasi cosa, la sera guardano loro due la tv da soli, la domenica a pranzo non mi viene mai domandato se voglia uscire con loro ecc. L'apice è stato raggiunto quando per più volte non mi è stato detto che sarebbero andati a trovare mio nonno (gravemente malato) e quando ho detto che avrei avuto piacere ad andare con loro la compagna di mio padre, stizzita, ha detto che allora non sarebbe andata lei. Sono tristissima e per ora provo ad assecondare la loro indifferenza, soffro peró molto e vorrei riuscire a risolvere questo conflitto, anche se credo sia difficile in quanto mio padre nemmeno si accorge della mia sofferenza.

Miglior risposta 14 MAR 2017

Gentile Cristina, ho l'impressione da ciò che lei riferisce che il conflitto che si è venuto a creare è tra lei e la compagna di suo padre, un conflitto in cui suo padre si trova certamente in una posizione difficile.
Ho la curiosità di capire chi ha deciso che lei sarebbe andata a vivere con loro due..
Lei sembra molto decisa a evitare ogni contatto e addirittura considerazione nei confronti di questa donna, e nello stesso tempo sente che suo papà è per leila persona più importante.
Beh, probabilmente queste due condizioni che lei si pone Cristina non vanno molto d'accordo: questa donna ora è nella vita di suo padre.
È possibile che sia arrivato il momento di farci i conti?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Lucia Moglie
Psicologa Psicoterapeuta
Ancona e Osimo

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

14 MAR 2017

Salve Cristina, lei scrive che è andata a vivere da suo padre per motivi logistici, quando invece ci si aspetterebbe che lei fosse curiosa e quanto meno desiderosa di avere una relazione con lui; prova astio verso la compagna e questa sicuramente lo avrà avvertito e riferisce di non stare mai a casa la sera quando loro ci sono. E' davvero cosi sicura che siano loro a non accettarla ? o lei non accetta la situazione di papà con la sua nuova compagna ?
Provi a mettere in discussione i sentimenti ostili che prova e si avvicini a conoscerla, parli con sincerità a papà di queste sue impressioni di essere esclusa.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma