Perchè mia figlia si strappa i capelli da sola?

Inviata da marco · 20 mag 2014 Psicologia infantile

sono preoccupatissimo per la mia bambina che ha 14 mesi e da un mese a questa parte mentre giochiamo sul tappeto o sul letto prima di andare a letto si strappa i capelli e poi lo fa anche con un espressione quasi sorridente, oppure sul letto abbiamo la spalliera in legno e spesso ci da le testate da sola all'indietro, ho paura che gli piaccia farsi del male cosa mi consigliate??

Miglior risposta 21 MAG 2014

Buongiorno . Il disturbo legato allo "strappamento "dei capelli viene definito nel manuale psicodiagnostico con il termine Tricotillomania ed è un disturbo che solitamente esordisce in età adolescenziale; solo raramente ne sono affetti i bambini, soprattutto in età cosi precoce. Nella gran parte dei casi, e quasi sicuramente la sua bambina rientra tra questi ultimi, periodi transitori di strappamento di capelli nella prima infanzia possono essere considerati un'abitudine benigna , con un decorso autolimitato. Il bambino a 14 mesi è in una fase di esplorazione delle varie parti del proprio corpo e talvolta lo fa in una maniera che a noi può sembrare maldestra, dettata probabilmente dal fatto che ancora non ha il pieno controllo sul proprio corpo. Il mio consiglio è di stare tranquilli e di non far notare alla bambina che date troppa importanza a questi suoi gesti, ma di continuare comunque a monitorarli. Quasi sicuramente scompariranno da soli; nel caso in cui dovessero continuare a presentarsi nel corso del tempo il mio consiglio è di andare da uno psicologo che valuti la presenza o meno di un problema più serio.
Dott.ssa Lucia Firinu

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

26 MAG 2014

Gentile Marco, la tricotillomania potrebbe essere di passaggio ma indica la presenza di qualcosa che deve essere capito nel rapporto che voi genitori avete con lei. Per questo motivo le consiglio un terapeuta infantile psicodinamico. Auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

22 MAG 2014

La tendenza a strapparsi i capelli è conosciuta come tricotillomania, di solito l'esordio è in età adolescenziale in momenti di particolare stress ed ansia; sua figlia è ancora molto piccola, di solito sono comportamenti che spariscono da sè ma il mio consiglio è quello di monitorarla e se dovessero durare ancora un po' si rivolga ad uno specialista per avere un esame più completo del caso.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

21 MAG 2014

Buongiorno Marco, al di qualsiasi interpretazione psicologica, ti chiedo se ne hai già parlato con il pediatra: è urgente, prima che la tua bambina si faccia veramente male! Quindi, in base ad una sua risposta , potrai o no, rivolgerti ad uno/a Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva. Rimango, se vuoi, in attesa di notizie in merito. Auguri. Dott.ssa Carla Panno

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

21 MAG 2014

Caro Marco, la tua bimba è molto piccola e prima di pensare ad un disturbo psicologico farei un'indagine medica per valutare se per esempio ha dolore alla testa o al collo e strappandosi i capelli o picchiando la testa si allevia il dolore che sente. Parlane con il pediatra descrivendo in maniera precisa il suo comportamento e facendoti consigliare eventuali visite specialistiche. Osserva anche da quanto tempo è presente il comportamento o se rimane nel tempo, molti comportamenti dei bambini evolvono velocemente e si modificano da soli. Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

21 MAG 2014

Gentile Marco,
soprattutto il secondo sintomo mi sembra pericoloso per cui penso sia il caso di approfondire la questione. D'altra parte lei non ci dice nulla sull'esistenza di possibil situazioni che possano creare un disagio alla piccola, come problemi familiari, relazioni difficili o altro. Le consiglio comunque di parlarne sia con il pediatra che con uno psicologo. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma