Perché il mio fidanzato, non ha voglia di fare l'amore?

Inviata da Elena · 9 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di aiuto e consigli, perché mi sento davvero molto demoralizzata.
Io ed il mio ragazzo stiamo insieme ormai da 3 anni, e premetto che lui da sempre non è mai stato passionale o comunque molto interessato al sesso, ma da qualche tempo a questa parte sento che il desiderio sia proprio svanito.
Ho quasi sempre preso io l'iniziativa sessuale, ma mentre prima lui dopo mi seguiva, adesso invece trova difficile addirittura riuscire ad avere o mantenere un'erezione.
Da 4 mesi non facciamo l'amore, e proprio mentre ieri io ci provavo, lui mi ha detto di non sentire il desiderio di farlo, perché?
Cosa c'è che non va?
Ho provato a parlarne con lui con dolcezza, e alle mie domande mi ha risposto che mi ama, che gli piaccio fisicamente, e che lui stesso non sa perché gli stia succedendo questo.... Cosa devo fare?

Miglior risposta 9 APR 2017

Cara Elena, non dici quanti anni avete e se il tuo ragazzo sta vivendo momenti di stress in questo periodo. Ognuno di noi ha diversi ritmi e appetiti nei confronti della sessualità. Purtroppo quando i desideri non coincidono può essere un problema. Se il tuo ragazzo, al quale potresti proporre una terapia di coppia, non accettasse, ti consiglio di fare tu qualche incontro, per verificare la tua disponibilità nell'accettare la situazione. L'esperienza purtroppo mi insegna che la situazione non è soggetta a cambiamenti, forse solo a momentanei miglioramenti. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

10 APR 2017

Buonasera Elena immagino il suo stato emotivo e la sua frustrazione e in prima battuta, dando per scontata la presenza, da parte di entrambi, di desiderio, voglia e motivazione nel voler risolvere questo vostro problema, vi suggerirei sicuramente di intraprendere un percorso di coppia; ma, rileggendo con più attenzione le sue parole, le consiglio di concentrarsi su se stessa e su ciò che davvero lei desidera. Se il ragazzo col quale è assieme, ormai da 3 anni, è realmente la persona che vuole accanto.
Le auguro una buona riflessione.
dott.ssa Varvazzo Alessandra

Dott.ssa Varvazzo Alessandra Psicologo a Castellucchio

5 Risposte

10 APR 2017

Cara Elena,
puo' succedere che la coppia o uno dei partner viva momenti di diminuzione del desiderio sessuale. Occorre individuare il fattore scatenante e ciò che mantiene la difficoltà nel qui ed ora. A volte è semplicemente un periodo di stress o di crisi di un partner o di entrambi. Le consiglierei di contattare un terapeuta che tratta queste problematiche coinvolgendo il fidanzato.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 APR 2017

Cara Elena,

Talvolta può accadere che in una relazione ci siano degli alti e bassi di passione, certo che se come dice lei anche il suo compagno riconosce che ci sono delle difficoltà oggettive che non gli permettono di andare oltre vi consiglio di rivolgervi ad un collega presente nella vostra zona. Il problema infatti che può sorgere è una situazione di stasi permanente da cui poi uscire diventa molto difficile. L'altra cosa che vorrei dirle in tutto questo è che, vista la difficoltà del suo partner ad intraprendere un rapporto, conviene evitare di cimentarsi o di convincerlo finché non sarete nuovamente pronti. Se continuate a provare o se lei continua a proporsi senza risultati positivi, otterrà purtroppo ,con molte probabilità, lei un forte senso di frustrazione per esser stata "rifiutata" e lui un senso di sconfitta per non esserci riuscito di nuovo.

Resto a disposizione,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Veronica Bertoncelli

Dott.ssa Veronica Bertoncelli, Psicologa Psicologo a San Giovanni Lupatoto