Pensieri negativi sul passato della mia ragazza

Inviata da Grancar87 · 25 gen 2021

Salve, sono un ragazzo di vent’anni, e da circa 4 mesi sto con la ragazza che mi ha cambiato la vita, anche lei di 20 anni. Lei non vuole parlare mai di queste cose perché dice di essere una persona diversa da quella che era un tempo e che certe cose non la farebbe più adesso. Da poco abbiamo parlato di molti dei dettagli che riguardano la sua passata vita sessuale, e da quel momento non faccio altro che pensare a certe situazioni, a letto, in cui si svolge l’atto del sesso in se, tra cose più perverse e cose che lo sono meno. Lei, quando le ho esposto i miei pensieri mi ha sempre detto che non dovrei farli poiché con me è diverso, sia per “qualità” del rapporto, sia per affiatamento tra noi, sia per ciò che effettivamente facciamo a letto, in quanti entrambi siamo molto vogliosi l’uno dell’altra. Lei è una ragazza di cui sono gelosissimo, tra scollature esagerate e tra costumi che mettono in mostra il suo magnifico fisico, non che il suo magnifico seno (quinta), e ogni tanto mi sento male solo al pensiero di tanti ragazzi che si fanno pensieri maliziosi solamente guardandola, così come avverrebbe in palestra ad esempio. La mia domanda adesso è: come posso aiutarmi ? Come posso fare in modo di accettare il suo passato senza dover stare male giornate intere ? E soprattuto, come posso superare l’ansia del mare e quant’altro ? Vorrei poter vedere una sua foto in costume senza dover pensare a cose negative, e vivere la relazione con la persona che amo senza che diventi pesante, soprattutto dal mio lato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GEN 2021

Carissimo, dalla tua lettera evinco una forte gelosia nei confronti della tua ragazza, sia per quanto concerne il suo passsato e le esperienze avute con altri uomini, sia al presente, quando in palestra oppure al mare o anche in altre occasioni mostra il suo fisico mozzafiato. Sei geloso dei pensieri che ritieni altri uomini facciano su di lei e questo non ti dà pace. Non ti fa stare bene. Parlarne con uno psicoterapeuta ti potrebbe aiutare. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2021

Buongiorno Grancar87, come ho scritto ad altri utenti trovo calzante il paragone che vede la gelosia in amore come il sale nel cibo: un po’ da’ più sapore alla pietanza, troppo lo copre del tutto. Se è normale, oserei dire fisiologico, essere gelosi di una persona alla quale si tiene molto ( credo che alcune caratteristiche e situazioni possano accentuare un sentimento che sarebbe in ogni caso stato presente )e’ anche vero che la “ pesantezza” di cui Lei giustamente si preoccupa può rischiare, nel tempo, di logorare un rapporto. Le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico che possa aiutarla a inquadrare la Sua gelosia all’interno di una cornice più ampia ( esperienze passate, eventuali insicurezze che ne sono derivate, etc. ) e grazie al quale migliorare la Sua qualità di vita personale e di coppia.

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Ciao Granca sei molto giovane e alle prime esperienze con i legami d’amore, alla tua età si provano emozioni fortissime e potenti (anche se a volte alcuni adulti non capiscono) ma il rischio è di pensare che l’altro sia un mio oggetto da possedere e senza il quale non potrei vivere.
Questo “possesso” oltre a farti male potrebbe alla lunga rovinare il tuo rapporto con gelosia, conflitti è incomprensioni.
Sta focalizzato sulla tua relazione. Parlate? Vi desiderate? Vi ascoltate? Vi supportate? Riuscite a venirvi incontro? Se a queste domande risponde positivamente allora state costruendo una bella e sana relazione.
Se hai scelto una bella ragazza è inevitabile che venga guardata, o lo tolleri o questa situazione ti farà stare male... in bocca al lupo

Dott. Emanuela Zini Psicologo a Ambivere

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte