Dopo mesi di convivenza la mia ragazza dice che il sentimento si è ridotto

Inviata da Alberto · 1 giu 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti ho 25 anni è la prima volta che scrivo qui e ringrazio in anticipo chiunque mi risponda...
Sono findanzato da 1 anno e mezzo con una ragazza coetanea e tutto è sempre andato per il meglio, dopo il primo anno abbiamo deciso di andare a convivere, un po’ per esigenze di lavoro di entrambi, e perché lo voleva più lei che io....ma alla fine mi sono adattato ed è da 6 mesi che viviamo assieme, da quando abbiamo iniziato la convivenza c’è stato un calo del rapporto sessuale ma tutto sommato le nostre 2 volte a settimana non ci mancavano, da un paio di mesi la vedevo un po’ strana ma pensavo fosse per il lavoro, 2 settimane fa mi ha detto che non c’è la fa più a convivere con me perché non sente più quello che provava una volta, io ho cercato di fargli cambiare idea dicendogli che è il periodo che bisogna uscire di più ecc ma lei continua a sostenere che il problema sono io e quindi da poco è tornata a casa con i suoi chiedendo a me un pausa di riflessione dove dice che non é colpa mia è che è lei che si deve rendere conto se sente la mia mancanza ecc...ora...premettendo che non c’è un altra persona, in quanto ne sono sicurissimo, volevo sapere se a detta vostra è recuperabile la cosa? Nel frattempo non mi faccio sentire ? Premetto anche un altra cosa, all ‘inizio ha sempre fatto tanto lei per me, dopo ho iniziato io e gli ho dato tante, forse troppe attenzioni e premure, e ho paura che questo mi abbia un po’ “svalutato” come uomo anche se io lo facevo solo per il suo bene, secondo me lei è comunque una persona fragile e di fronte alla convivenza e ai 2 cani che abbiamo non c’è la fa a gestire tutto, in più sicuramente in qualche modo il sentimento per me è cambiato e quindi si è sentita di fare questo passo, io ora senza di lei sto malissimo e tutto in questa casa mi ricorda lei...sento un vuoto incolmabile dentro di me e non ho la minima idea di cosa fare...spero in un aiuto da voi perché sono proprio a terra, io la amo davvero e sono pronto a fare qualsiasi cosa per fargli capire che le cose si risolvono assieme.

Grazie a tutti per avere letto fino a qui

Miglior risposta 6 GIU 2018

Caro Alberto, in una relazione le difficoltà non sono mai da una parte sola e, quindi, è importante guardarsi dentro per capire cosa magari ci è mancato dall'altra persona e cosa invece abbiamo fatto mancare noi...se la tua ragazza ha chiesto un periodo di pausa può essere confusa, ma non è detto che non ti ami più. Dalle tempo senza pressarla, ma standole vicino e, dopo aver riflettuto anche tu, facendole capire che sei disposto a lavorare sul vostro rapporto e a reinvestirci.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

4 GIU 2018

Caro Alberto,
Le cose si risolvono assieme quando c'è la disponibilità di entrambi, ma in questo caso lei ha detto di volersi prendere un periodo di "riflessione", e imporre la tua presenza sarebbe del tutto controproducente. Chi si sente inseguito scappa, e questo è quello che otterresti con la tua presenza. Il fatto che tu sia stato troppo disponibile, come osservi giustamente, può averti screditato, e ora devi farti forza e starle lontano. Se sono rose fioriranno, e lei tornera' proprio perché avrai dimostrato forza e credibilità, se non lo sono te ne renderai conto ben presto, ma in quel caso tutto sarebbe inutile e patetico da parte tua. Ti consiglio anche di riflettere sugli errori fatti per evitarli in futuro.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

1 GIU 2018

Buongiorno Alberto,

Capisco la situazione e non deve essere semplice continuare a vivere solo nella casa dove avete deciso di iniziare qualcosa insieme. Detto ciò, è difficile rispondere alla domanda che pome, non è possibile sapere se la relazione è recuperabile o meno. Se la sua compagna le ha chiesto di stare sola dovrebbe rispettare la sua decisione, almeno per un piccolo periodo. Quando le relazioni vanno male la colpa non è mai di una sola persona e le consiglio prossimamente di provare a parlare con lei, mettendosi anche in discussione su alcuni aspetti. Sarebbe interessante, al fine di aiutarla, conoscere la sua storia, le vostre dinamiche di coppia e i suoi pensieri al riguardo. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti

Coridiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco