Paura e ansia di non amare il mio ragazzo

Inviata da Anna14 · 11 mag 2023 Ansia

Buongiorno, ho 25 anni e da circa due anni sto con il mio compagno, siamo andati a convivere quasi subito perché ci siamo trovati benissimo e non vedevamo l'ora di condividere tutto insieme.
Circa un anno fa mentre frequentavo un corso serale ho iniziato a sentire una sensazione di malessere generale e quando sono tornata a casa mi sono fatta il mio solito esame di coscienza, ma quando sono arrivata alla domanda "Tutto bene con il tuo compagno?" Mi è venuto un colpo al cuore ed il giorno dopo ripensandoci sono stata peggio fino ad affrontare un vero e proprio attacco di panico. Sono tornata per qualche giorno a stare con mia mamma per vedere se il mio ambiente famigliare mi facesse bene, ma dopo neanche tre giorni ero di nuovo qui da lui. Siamo tornati a convivere, abbiamo iniziato anche a lavorare insieme e ogni tanto avevo questi pensieri intrusivi ma sapevo fossero dettati dall'ansia e dalla paura dell'incertezza quindi sono riuscita a gestirli bene. Il problema è che a Gennaio questa crisi è tornata e da allora frequento la mia psicologa che è molto brava con cui mi trovo bene, ma allo stesso tempo mi dice che il percorso ovviamente sarà lungo e di fidarmi di lei. In questi ultimi giorni l'attacco di panico è iniziato lentamente nel pomeriggio dopo aver saputo che il mio cuginetto ha preso la scarlattina e poi alla sera mi sono fatta investire dalle mie solite domande intrusive e bam, attacco di panico totale. Sono passati tre giorni e in questi giorni è come se io continuassi a pensare che non amo il mio compagno, che sono solo una codarda, eppure quando sto male così lui è l'unica persona che voglio con me. Ci sono delle fasi durante il mio malessere che mi fanno tornare quella di prima, innamorata folle, leggera, sicura di me, a volte rido come un'isterica quando riesco ad arrivare in quelle fasi di calma, ne ho vissuta una dopo una seduta dalla psicologa in cui sono uscita e avevo la sensazione che fosse davvero finita tra me e il mio compagno, invece mi sono vissuta l'emozione a pieno e poi mi sono sbloccata totalmente diventando super affettuosa.
Premetto che il mio passato in materia di relazioni è terribile, sono sempre stata usata e spesso ho fatto l'amante di uomini a cui non fregava nulla di me. So di amarlo, so di volerlo vicino eppure ho questo problema. Mi sto fidando della mia psicologa ma vorrei un parere esterno anche. Vorrei svegliarmi domani mattina e non avere più questo problema.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAG 2023

Facciamo finta che lei non sia follemente innamorata ma solo si trovi molto bene con lui.
Cosa succederebbe?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2297 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2023

Ciao Anna, sento che il punto focale di ciò che racconti è proprio la fiducia: fiducia nel percorso che stai facendo con la psicologa, fiducia che sei degna di una relazione appagante e rassicurante, fiducia che comunque vada tutto è perfetto così com'è, perché siamo anime in viaggio verso la propria vera natura. I sintomi, il malessere non sono nemici da combattere, ma alleati venuti in nostro soccorso per offrirci la possibilità di conoscere parti di noi e trasformare i blocchi che ci impediscono di evolvere a livello animico. Osserva e stai nell'attacco di panico, ascolta ciò che ti dice. Sento un tema di libertà e sicurezza: che cosa sto sacrificando di una per avere l'altra? Quale parte di me ha paura? Quale non si crede degna di una relazione appagante e felice?

Dott.ssa Francesca Candiani Psicologo a Ivrea

10 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte