Paura di voler morire

Inviata da Antonino Anselmo · 18 set 2017 Fobie

Salve a tutti sono un ragazzo di 33 anni e da un bel po' di anni soffro di ansia, all'inizio ero solo un po' ipocondriaco ma soprattutto mi fissavo sulle malattie cardiache, perché soffrivo spesso di dolori al torace, tachicardia e extrasistole legate tutte all'ansia....da qualche mese a questa parte la mia ansia ha spostato la mia attenzione in altri ambiti,ed ho iniziato ad avere paura di impazzire e perdere il controllo e fare del male alla mia famiglia che ho superato,ma adesso mi attanaglia una paura mostruosa di volermi uccidere...solo al pensiero mi sale l'angoscia,mi dico e ridico che non voglio morire ma voglio vivere ma più me lo dico più ricado in un circolo vizioso che mi fa ritornare a pensare e se lo volessi veramente?? ci sono giornate in cui lo avverto di meno e giorni in cui è molto intenso....la mia paura di fondo e quella che un brutto momento mi faccio convincere e lo faccio,ma.gia solo a scriverlo mi sale l'angoscia...come posso uscirne da questo calvario??? grazie a tutti

Miglior risposta 3 OTT 2017

Buongiorno Antonino,
è comprensibile la sua paura quando certi pensieri si innestano nella mente e più si cerca di scacciarli più energia essi acquisiscono; anzi è probabile che, spesse volte, sono proprio i tentativi a contrastare tali pensieri che li alimentano maggiormente. Per questo è importante capire come funziona il problema e soprattutto capire cosa lo mantiene per poter intervenire con un trattamento adeguato. Le consiglio di ricercare una consulenza psicologica, che può trovare anche on line, e che possa aiutarla in tale direzione.
Un saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

19 SET 2017

Buonasera Antonino
Da quanto riferisce, sembra che l'ansia sia una costante ma cambia il focus verso cui sposta la sua attenzione in una modalità comunque di preoccupazione.
Questo timore che ora avverte di potersi fare del male, quanto è presente nella sua vita?
Cosa fa per "annullare" questo pensiero?
In altre parole, quali sono le strategie che mette in atto per poter gestire questo pensiero?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

19 SET 2017

Gentile Antonio Anselmo,
Vivere con questa paura non deve essere facile, comprendo il suo disagio.
Una terapia potrebbe aiutarla a gestire l'ansia e comprendere da dove deriva questa sua estrema preoccupazione.
Normalmente i sintomi hanno una funzione e se si manifestano c'è un motivo. La invito a riflettere sul momento in cui sono cominciati i sintomi e se in quel periodo é successo qualcosa nella sua vita.
Spero do essere stata utile
Saluti

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri

24 Risposte

18 SET 2017

Ciao Antonino, dovresti rivolgerti ad uno psicologo per imparare a gestire l'ansia e soprattutto per capire cosa la causa. Se con la terapia cambiano i tuoi pensieri di conseguenza si ridurrà il rischio che tu agisca comportamenti disfunzionali.

Studio di Psicologia Clinica Dott.ssa Annalisa Di Giacomo Psicologo a Affi