Paura di stare male in pubblico

Inviata da Marco · 12 giu 2018 Relazioni sociali

Buongiorno,sono un ragazzo di 21 anni e vorrei un parere riguardo a un lieve disturbo che in questo ultimi mesi mi ha dato qualche problema . Da qualche mese ,non sempre, ho timore di uscire con gli amici ( discoteca,cene ,vacanze ecc) e di stare male in pubblico es.( vomitare ,mal di stomaco , emicrania ) e rovinare la serata a tutti e rimanere nell'imbarazzo della gente . Questo problema non so come mi sia venuto ,ma delle situazioni in cui sono stato male mi sono capitate realmente in luoghi pubblici, dove ero lontano da casa e son dovuto rimanere li ,forse queste situazioni hanno aiutato ad alimentare questo mio disturbo che ripeto non sempre si presenta ma alcune volte si e si manifesta sotto forma di attacco di panico se sono già uscito con gli amici, sennò si presenta solo come un pensiero che a volte mi fa evitare di uscire troppo lontano da casa mia..ringrazio anticipatamente per la risposta ,cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 GIU 2018

Gentile Marco,
è comprensibile che il disagio dovuto alle prime volte in cui ti è capitato di stare male in luoghi pubblici ha agito su un substrato di fragilità pre-esistente radicandosi con possibilità poi di ripresentarsi in maniera occasionale sotto forma di attacchi di panico.
Il rimedio è allora quello di correggere questa fragilità pre-esistente attraverso un lavoro di analisi e approfondimento in un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che ti fornirà anche strategie adeguate a controllare e superare questi attacchi di panico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2018

Buongiorno Marco,
tra le righe colgo la descrizione di un problema come il timore, la paura di stare male il pubblico, le manifestazioni fisiche e il tentativo di contenerle. Gli attacchi di panico, il pensiero sono condizioni che meritano una comprensione e la conoscenza della loro origine. Proverei a considerare una valutazione Psicoterapeutica per essere aiutato, la presenza di sintomi organici sono segnali di un accantonamento di un materiale emotivo che reclama un senso, ci pensi.
Spero di esserle stata di aiuto e se vuole approfondire sono a disposizione.

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

203 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2018

Gentile Marco,
premesso che in questo contesto non è possibile avere un quadro chiaro della tua situazione, tuttavia alludi a delle manifestazioni d’ansia e panico che potrebbero rientrare in un quadro agorafobico. Se in questo momento senti che il tuo problema è lieve, è bene allora che questo possa evolvere in maniera positiva anziché essere trascurato e comportare maggiori disagi. Quello che mi sento di consigliarti è di intervenire e rivolgerti ad un Professionista in modo da poter affrontare nel giusto modo questa tua difficoltà e risolverla al meglio. L’approccio cognitivo – comportamentale potrebbe essere particolarmente indicato alla tua situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte