paura di fallire all'università

Inviata da Bianca · 5 set 2018 Fobie

Buonasera, mi chiamo Giulia e sono una ragazza di 20 anni. L'anno scorso, dopo un'estate trascorsa in crisi perché non sapevo cosa fare dopo le superiori, mi sono iscritta all'ultimo alla facoltà di scienze biologiche a Ferrara (che inoltre è a numero aperto).
A scuola non sono mai stata bravissima, per gran parte perché sono abbastanza pigra e poi perché studiare mi metteva molto in ansia e soggezione. Sono sempre stata una persona molto insicura e severa con se stessa. Il primo anno di università è stato molto difficile. Soffrivo di ansia e depressione. e pur abitando con una mia conoscente, mi sentivo solissima e anche solo all'idea di dover uscire da sola per andare a fare la spesa mi metteva ansia.
Anche con lo studio ho avuto molte difficoltà: quando studiavo mi veniva tanta ansia da dover smettere e cercare distrarmi in qualche modo.
In primavera poi, per fortuna, ho iniziato a stare meglio e sono riuscita a dare qualche esame e ad acquisire un po' di stima.
A luglio per purtroppo la situazione si è nuovamente capovolta: la mia più grande paura era quella di fallire e dopo non aver passato due esami mi sono sentita una fallita totale.
Adesso sto studiando per un esame e a 10 giorni dall'esame sono entrata in crisi. Mi è tornata la paura di fallire e una gran ansia. So che, essendo una persona ansiosa, l'ansia preesame sia normale, ma questa paura di fallire è davvero angosciante.
Spesso penso di aver scelto la facoltà sbagliata, ma so che è solo un pensiero passeggero che mi viene quando gli esami non mi vanno bene o ho paura di non passare un esame.
Cosa posso fare per stare meglio e per far passare questa paura?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 SET 2018

Buongiorno Bianca,
la carriera universitaria può portare a sperimentare forti sentimenti di ansia e insicurezza, sono sentimenti piuttosto diffusi tra gli studenti. Sono un consulente per un servizio che si occupa di studenti universitari e spesso i vissuti che lei riporta sono presenti nella vita di molti studenti.
Per superare questa paura e stare meglio le consiglierei di richiedere un consulenza psicologica, online o presso un professionista della sua zona, per acquisire strumenti per la gestione dell'ansia e lavorare sulla sua autostima.
Rimango a disposizione,
Un caro saluto,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142550

Risposte