Paura di essere omosessuale

Inviata da Ivana · 28 dic 2017 Orientamento sessuale

Ciao , sono una ragazza è da circa 4 mesi ho la paura di essere lesbica. Innanzitutto premetto che questa paura la ho avuta per la prima volta quando avevo circa 15 anni e ho provato eccitazione vedendo una mia amica molto stretta(stavamo sempre insieme) in intimo , in quel momento ho provato un tale panico che mi si è chiuso lo stomaco per tutto il giorno. sono sempre stata attratta dai ragazzi fin da quando ero piccola e non ho mai provato attrazione per le donne , ma quel giorno non so che cosa io abbia provato. Da quel giorno continuai la mia vita serenamente perché poi mi ero resa conto che mi mi piaceva affatto una ragazza. (Ogni volta che stavo bene un ragazzo mi ritornava questo dubbio che con grande sollievo constatavo non fosse reale )Continuo ad avere delle relazioni, anche importanti, mi affeziono e soffro,tanto fin quando conosco il mio ragazzo con cui sto da quasi 2 anni. Io sento di essere innamorata di lui, sono soddisfatta , mi piace , vedo la possibilità che un giorno possa essere il padre dei miei figli. Qualche mese fa però da nulla mi è ritornata questa paura , che mi genera angoscia e disagio con gli altri. Non posso guardare una donna (di qualsiasi tipo e genere e età) che penso mi piaccia . Penso che lei mi amiche in realtà mi piacciano e non riesco più ad essere serena senza dovermi mettere alla prova 271828 volte. Io provo attrazione per i ragazzi e lo so, quando cerco di mettermi alla prova anche su internet con ragazze non succede niente , non mi attraggono. Però se ne vedo una il mio cervello di agita ed il mio corpo anche e mi fa credere sensazioni davanti alle quali non provo piacere ma solo angoscia. Quando mi venne 4 mesi fa ero sotto un treno adesso Piano piano sono più tranquilla e riconosco che potrebbe essere una mia ossessione ma non riesco a darmi risposte.Secondo voi sono omosessuale?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 DIC 2017

Gentile Ivana,
Mi sembra di comprendere dal suo racconto che la possibilità di essere omosessuale sia per lei fonte di grande disagio e di angoscia.
Come mai?
Il fatto che lei abbia attrazione per le persone del suo stesso sesso non è assolutamente di per se un problema, potrebbe essere un problema invece questo forte timore o ossessione rispetto alla sua sessualità.
Il fatto che sia attratta da uomini e donne è una componente che rientra comodamente nelle molteplici possibili varianti che gli orientamenti sessuali delle persone possono assumere.
Ha pensato, per esempio, di sperimentare un'esperienza omosessuale? Cosa la spaventa?
Mi rendo conto che è presente un condizionamento sociale molto forte rispetto a tale tematica e comprendo i suoi timori. Potrebbe provare a rivolgersi a uno psicologo esperto di tematiche LGBTQI della sua città per comprendere l'origine del suo intenso timore.
Se in questo portale la sua domanda implicita è: "E' un problema essere omosessuale?", la risposta che io e mi auguro il resto della comunità professionale è "assolutamente no".
Mi sento però di sottolineare che sebbene l'omosessualità non sia un problema, molto spesso il disagio proviene dall'elaborazione, la comprensione e l'accettazione della stessa.
Posso comprendere la difficile situazione con il suo attuale ragazzo, ma mi sento di consigliarle di non tentare forzatamente di abbandonare i pensieri che la spaventano, piuttosto gli dia spazio; magari facendosi aiutare da un collega.
Dott. Alessandro Gullotta - Torino

Dott. Alessandro Gullotta Psicologo a Torino

33 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Buonasera Ivana,
la tranquillizzerei subito dicendole che secondo Freud ognuno di noi è bisessuale. Le consiglio assolutamente di approfondire questa questione senza farla diventare come dice lei un'ossessione, ma liberando i suoi pensieri e i suoi desideri da vincoli e concetti precostituiti.
Rimango a disposizione.
Un saluto

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

433 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte