nostalgia eccessiva dell'infanzia

Inviata da honeymoon · 8 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

buongiorno, volevo condividere questo pensiero che mi non mi fa stare bene da un po' di mesi. non ricordo di preciso quando ma ho iniziato a provare una forte nostalgia del passato, specialmente dell'infanzia.
mi vengono sempre in mente i momenti passati con la mia famiglia al mare o durante le festività e inizio a piangere, riguardo costantemente le foto di quando ero piccola e inizio a piangere pensando di voler tornare a quella età ma il pensiero che non potrò mai farlo mi fa stare ancora peggio. ho solo 21 anni e già a questa giovane età penso di voler tornare indietro. penso continuamente al fatto che ormai sono cresciuta, che non sono piu una bambina, che non ho piu la spensieratezza e l'innocenza di quando ero piccola, che il tempo passa troppo velocemente e che prima non vedevo l'ora di crescere e adesso piango perché non posso piu tornare indietro. da piccola avevo molte aspettative su di me e su cosa avrei fatto da grande/cosa avrei studiato, attualmente ho perso un anno all'università perché ho smesso di studiare senza un motivo preciso e mi sento triste e demoralizzata pensando di aver deluso sia la me di oggi che la me di ieri.
ho molta paura del futuro, non mi sono goduta per niente gli anni dell'adolescenza per via della timidezza e altri fattori che mi hanno fatta stare male e questi anni post adolescenziali sono iniziati nel peggiore dei modi. ho paura delle responsabilità, non riesco ad accettare che il tempo scorre per tutti, che un giorno io dovrò lavorare e che dovrò iniziare a badare a me stessa.
mi piacerebbe tornare indietro per godermi di piu quella spensieratezza che non avrò mai piu.

purtroppo al momento non ho la possibilità di andare da una psicologa per farmi aiutare.

Miglior risposta 9 AGO 2022

Cara Honeymoon,
qualche volta lo psicologo sembra un lusso che non ci si può permettere e se su un piano di realtà è vero che la terapia incide sigificativamente sul proprio reddito, è anche vero che spesso il lusso che non ci si può permettere è la fatica emotiva del crescere e l'impegno a fare un buon lavoro in quella direzione che si prende con il proprio terapeuta.
Ma questo è proprio quello che ti serve per cominciare a stare meglio. Mi sembra di capire che le esperienze di vita dopo l'infanzia ti spaventino per le difficoltà che comportano, per i limiti che mostrano, per le responsabilità che sollecitano e per l'irreversibilità (quella del tempo per esempio) che qualche volta palesano.
Anche lo pseudonimo che ti sei scelta la dice lunga sul tuo stato d'animo; purtroppo la vita non è una luna di miele per nessuno. Ci possono essere naturalmente periodi di intensa felicità, o di soddisfazione per i risultati raggiunti, o di pacate considerazioni per la struggente bellezza della vita anche in mezzo alle fatiche (per quest'ultimo sentimento occorre essere in realtà un po' in là con gli anni) ma tutti gli adulti sanno che la vita è tutt'altro che semplice e facilmente appagante.
Un mio amico diceva: "Ho capito che la vita, se non la spingi, non è che sta ferma, va indietro!"
Non gli daranno il Nobel per la poesia ma secondo me ha proprio ragione.
Hai già capito che voltarsi indietro e piangere sulla condizione esistenziale non serve a niente, fai allora il passo successivo e decidi che da domani ti vuoi impegnare per crearti una buona vita (e i significati di quel "buona" ovviamente li decidi tu).
Infine non escludere l'aiuto psicologico (ne hai veramente bisogno), molti colleghi (e naturalmente anch'io) sono attenti al problema economico e trovano con il paziente una soluzione perseguibile e ragionevole per entrambi.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

104 Risposte

9 AGO 2022

Buongiorno,
mi dispiace per la situazione che stai attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma