Non voglio perderlo...

Inviata da Maria · 18 gen 2016 Dipendenza affettiva

salve,
volevo raccontare come è iniziata la storia con questo ragazzo. Allora ci conosciamo da 2 anni io gli piaccio e io pure ma siamo rimasti amici perché non volevamo rovinare un'amicizia e stato carino con me premuroso, gentile, carino,è successo che l'anno scorso sono diventata troppo assillante e appiccicosa, cioè abbiamo litigato sempre per questo fatto, che ero bisognosa di lui e mi ha considerato una bambina che ragiona senza testa non sono matura ma devo essere, forte, determinata una persona positiva, pero continuavo a fare gli stessi errori ed è successo che un giorno non ci siamo più visti perché era partito e io mi sono presa di ansia, perché lui lavora. Ha 25 anni e un giorno lui mi ha detto che per il momento quando era via era meglio evitare i sentimenti, mentre io non sapevo separare lavoro e emozioni, e io ho accettato. E successo che io l'ho assillato di chiamate e messaggi e si è arrabbiato e ho fatto anche un altra cosa: ho sbandierato il nostro rapporto per farlo cercare da questo suo amico insistentemente; l'ha saputo e io non lo sapevo. Un giorno sono stata a casa sua per parlarci visto che era tornato e lui mi viene dire "come ti permetti di mettere in mezzo altre persone nel nostro rapporto?".... cioè sono amici pero lui lo conosce a malapena e mi ha detto "cosa vuoi in questo momento? sono incavolato e non voglio vederti! non venire più" e gli ho detto "ma io ti voglio bene ho sbagliato" e lui sempre arrabbiato mi ha detto non mi interessa, mi ha aperto la porta io sono uscita e mi ha chiuso la porta in faccia.
Ho fatto passare un po di tempo e lunedì l'ho chiamato ma sono stata una scema ho fatto 7 chiamate, all'ottava chiamata mi ha chiamata e mi ha detto che sono di coccio e che non dovevo essere assillante... mi odia e io piangevo. Gli ho detto non voglio perderlo, mi dispiace, sono cambiata e lui arrabbiato mi ha detto:" lo dici ma non lo fai mai" e lui m fa che sono una rompiscatole sono una persona negativa, sei assillante non mi piace la tua persona e mi ha detto ci vediamo tra 6 mesi; gli ho detto se tra 6 mesi cioè in generale gli ho detto se ti dimostro che sono una persona matura e lui ci risentiamo se sei apposto con la testa ci risentiamo e poi mi ha detto fatti cercare tu, non mi cercare e chiamare mai più, ci vediamo tra 10 anni, ciao buona giornata.
Allora perché non mi ha cancellato su facebook e non ha cancellato il mio numero? Sono passati giorni, ci siamo incontrati e lui mi fa ciao Maria come va? che vuol dire? c'è qualche speranza? non voglio perderlo... sto lavorando su me stessa per non essere cosi appiccicosa. Ci tiene a me? Un consiglio

Miglior risposta 19 GEN 2016

Cara Maria
questo che sta facendo lei è il comportamento peggiore che si può avere con un ragazzo.
Nessun ragazzo apprezza o trova desiderabile una ragazza che diviene angosciata e assillante, crea problemi, è continuamente insicura, cerca aiuto da altri e mostra in ogni modo di dipendere dalle attenzioni maschili.
Per quanto possa sembrare strano, è più interessante la donna che si mostra autonoma e che non svende la propria dignità correndo dietro ad una persona.
Lei deve pensare di lavorare molto, molto su se stressa per poter acquisire sicurezza e autostima e imparare a non fare più questi errori.
Ora la cosa migliore che può fare è chiedere scusa e sparire per un po di tempo.
Se questo ragazzo tornerà sui suoi passi, sarà lui a chiamarla.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 GEN 2016

Gentile Maria,
non c'è cosa peggiore che essere insistente e petulante quando l 'altra persona chiede riservatezza o rispetto del proprio desiderio di rimanere un po ' da solo.
Penso che questo ormai lo hai capito a tue spese come spero avrai capito che la difficoltà a fare un passo indietro quando viene richiesto è dovuta ad immaturità e bassa autostima.
Ti suggerisco pertanto un percorso di psicoterapia che ti farà recuperare queste carenze facendoti apprezzare molto di più dal tuo amico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna ( Salerno ).