Non sono mai stata felice

Inviata da Valentina · 13 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho 22 anni e credo di non essere mai stata felice in vita mia. Ho sempre avuto momenti cupi a causa della mia famiglia: mia madre fin da piccola mi dedicava pochissime attenzioni a causa del lavoro e spesso mi picchiava. Mio padre faceva un lavoro notturno, quindi di giorno dormiva e quando non dormiva si ubriacava e spesso anche lui mi picchiava usando ragioni stupide. Durante l'adolescenza passavo il minor tempo possibile in casa, ma proprio in quel periodo mio padre si è ammalato di alcolismo e successivamente di una gravissima depressione. Anche mia madre assumeva psicofarmaci ed era seguita da uno psicologo.
Mio padre ancora oggi soffre di ciò ed ha momenti di lucidità, momenti in cui resta a letto per mesi e momenti in cui è estremamente violento in modo verbale nei miei confronti.
Tutto questo mi fa stare da schifo...Pensavo addirittura di essere adottata, per giustificare questa cattiveria nei miei confronti.
Nessuno crede in me, non sono mai stati presenti nei grandi momenti della mia vita, né immaginano quanto io stia male...anzi, solo recentemente ho rinfacciato a mia madre di non esserci mai stata quando stavo male io e lei continua a rispondere "ma tu stai bene, non hai motivo di star male". Non ho nessuno con cui parlare e mi sento terribilmente sola...Scrivo un diario per tenermi compagnia, ma non trovo risposte. Perché proprio a me è successo? Avere una famiglia è il mio più grande sogno... Perché nessuno si accorge di me?....
Ci sono tantissime altre cose...Per esempio ho un fratello e una sorella che sono nati da un precedente matrimonio di mio padre. Con mio fratello ero molto legata da bambina perché viveva con noi. Lui mi portava ovunque, anche quando si è sposato...Però verso i 10 anni hanno smesso di portarmi con loro...Avevano trovato una coppia di amici con due bambine di qualche anno più piccole di me che avevano preso il mio posto. Che ho fatto di male per meritare questo abbandono? Ancora oggi odio profondamente mio fratello e ho contatti con lui il meno possibile.
Inoltre qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico, speravo che la mia famiglia mi prendesse sul serio...Invece mi ignoravano anche quando piangevo disperata dal non riuscire a respirare, speravo che finalmente capissero che sto male...Invece mi rispondevano di "smetterla perché non avevo niente"... Sono disperata... Io voglio solo essere felice...
Vi prego aiutatemi..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 DIC 2016

Salve Valentina,
Capisco il suo stato d animo e immagino quanto abbia sofferto e quanto continui a farlo. Fino ad oggi è stata brava a reggere a questa situazione di violenza emotiva e non solo, ma forse è arrivato il momento di prendere in mano la sua vita e di ritrovare se stessa, per questo le consiglio di intraprendere un percorso personale che per lei è vitale.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte