Non so cosa fare con mio fratello

Inviata da Kiara · 9 mar 2017 Terapia familiare

Ho un fratello più grande che da anni fa uso di hashish e oltre a questo se ne frega di tutto e tutti lo abbiamo beccato più di una volta (io,mamma e papà) a fare cose che non si dovrebbero fare. Col passare degli anni ti rendi conto che ti fa schifo una persona come lui, lo abbiamo perdonato e compreso tante di quelle volte. Ad oggi dico solo che io sono stanca di essere così, perché questo mi ha cambiata, sono nervosa, rispondo male ma dentro so che io non sono così e questo mi fa ancora più male. Non avete idea di quante ne ho passate avendo solo dei miseri 22 anni... Ora sto scrivendo mentre lui se ne sta a fumare in casa con io che sto qui vicino a lui a respirare come ogni giorno da 7 anni. Voi direte perché non lo avete buttato fuori o anche peggio oppure aiutato, fidatevi è psicologicamente duro affrontare una cosa così di questo stadio ogni cazzo di giorno. Vorrei urlare solo BASTA!

Ps: Chiunque legga per favore ho solo bisogno di qualcuno che non giudichi non me ne faccio nulla. Grazie della pazienza e di aver letto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 MAR 2017

Cara Kiara, è tangibile dal tuo messaggio il dolore che provi; ho lavorato a lungo nel campo delle tossicodipendenze ed ho visto tante volte l'angoscia, la rabbia, il senso di impotenza che forse tu provi negli occhi dei familiari di persone che, come tuo fratello sono prigionieri di una sostanza. Per esperienza ti dico che tu e i tuoi genitori da soli potete fare poco... pertanto un primo consiglio è quello di rivolgervi presso un SerT (Servizio Tossicodipendenza) di competenza del tuo territorio, ma indipendentemente da questo, sento di consigliare anche un percorso psicologico tutto per te, che ti sia da supporto e contenimento per quello che provi e per quello che accade intorno a te. Un caro saluto, dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA).

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2017

Buon giorno Kiara, premesso che la marjuana non dà dipendenza e non è tossica ( leggere gli scritti in merito del compianto Veronesi ), Tuo fratello è maggiorenne e, credo, vaccinato. Perciò lascia che faccia quello che vuole e fai anche Tu quello che vuoi. Nessuno, credo, Ti obbliga a stargli vicino quando fuma.
Quello che fà Ti danneggia, o ti è insopportabile il suo modo di essere ? In questo secondo caso hai un problema su cui riflettere.
Cordialmente. Dr. Marco Trtari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

557 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte