Non so come comportarmi più con mia figlia che non vuole più darsi una mossa

Inviata da Merche · 17 nov 2022 Crisi adolescenziali

Gentili dottori,
Sono una mamma di una ragazza di 21 anni. Martina è una ragazza universitaria, studia Giurisprudenza. Da bambina ha sempre avuto la passione per questa materia che, insieme alla psicologia, ha approfondito durante il suo percorso scolastico, non particolarmente facile. Il punto è che Martina è da sempre una ragazza introversa, timida e un po’ molto pigra. In opposizione a queste caratteristiche c’è la sua forte intelligenza, lei è bellissima e sfrutta la sua bellezza a suo favore. Ha delle capacità e una maturità fuori dal comune. Oserei dire, non perché sono di parte, che è una rarità tra le sue coetanee. Tuttavia, ci sono degli aspetti di mia figlia che non comprendo: ama stare in casa e non ha voglia mai di uscire, se non con le sue cugine che per lei sono come sorelle, con lo studio è altalenante. Studia molto in alcuni periodi e riesce a dare qualsiasi esame poiché ottiene dei voti molto alti, ma questi periodi si alternano ad altri in cui non è particolarmente attiva nello studio. Preferisce stare a casa, con il cellulare guardando serie tv o leggendo riviste o libri. Motivo per cui, alcuni esami del primo anno non li ha terminati. Martina, purtroppo o per fortuna (ai tempi d’oggi), non ha amiche, volutamente. Preferisce la compagnia delle sue cugine. Ultimamente, le abbiamo fatto capire di doversi dare una mossa, senza pressarla o essere troppo rigidi. A questo punto, lei sembri non capire poiché continua sulla stessa lunghezza d’onda di sempre. Quando io sono fuori per lavorare, appena torno a casa, vedo che non ha fatto le pulizie e ordina solo la sua cameretta. Poi tocca farlo a me, ma lei sembra non voler sene accorgere. Premetto che l’anno scorso seguiva i corsi a didattica a distanza all’università. Ora che i corsi sono in presenza, Martina sembra proprio trascurare l’università. Dice che ha continuamente corsi in dad, ma non la vediamo ne studiare ne frequentare, come alcuni suoi compagni.
Ho paura che questa situazione possa diventare deleteria per noi e, soprattutto, per lei che sta mandando all’aria tutti i sacrifici e sforzi che facciamo noi per farla studiare.
Cosa posso fare con mia figlia?
Un caro saluto,
Mercedes

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 NOV 2022

Credo sia il caso che lei esponga questo suo turbamento a sua figlia, dandole lo spazio per esprimere le sue motivazioni (che lei d'altronde non menziona in alcun modo).

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2297 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2023

Consiglierei a sua figlia un percorso di psicoterapia per comprendere meglio il suo comportamento

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

738 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2022

Gentile Mercedes,

dovrebbe cercare di ascoltare di più sua figlia riconoscendo l'ansia connessa alle sue aspettative e proiezioni su di lei e sviluppando un maggior dialogo intrafamiliare. Tra l'altro lei non dice niente di suo marito, della vita in casa. La frequentazione delle cugine potrebbe sembrare un modo di rimanere in un ambiente familiare protettivo ma può essere anche un modo di sperimentare una relazione di intimita' e reciprocità positiva.
Si potrebbe proporre un consulto psicologico per sua figlia ma non sappiamo come lei prenderebbe una simile proposta. Comunque esiste anche la possibilità che i genitori (o un genitore) si rivolgano ad un professionista per una consulenza familiare che può aiutare a fare il punto sulla storia familiare, ridurre l'angoscia eccessiva e ripristinando la giusta distanza fra i ruoli familiari e generazionali.

Cordialmente

Dott. Samuele Nale

Dott. Samuele Nale Psicologo a Sesto Fiorentino

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2022

Gentile signora, le chiedo scusa per la mia franchezza, ma dalla descrizione che lei fa di sua figlia, emerge una forte tendenza a
giudicare, a sentenziare, come se lei sapesse tutto della ragazza, in virtù del fatto che è sua figlia, e mettesse in discussione
quasi tutto ciò che fa. Le ricordo che sua figlia è sempre in una fase adolescenziale, periodo della vita di per sé molto critico; non mi stupisco del fatto che non faccia le pulizie di casa, anzi lo trovo normale. Mi sembra che lei eserciti molta pressione sulla ragazza ed abbia aspettative molto alte che potrebbero farla sentire inadeguata. Come mai non prova a parlare con sua figlia, a chiederle se ha qualche problema, se vive una situazione di disagio? Perché non prova a mettersi in una posizione di ascolto nei suoi confronti, anziché lasciarsi guidare dalle sue congetture e dalle sue convinzioni che sono comunque soltanto delle ipotesi? Comprendo la sua preoccupazione di madre ed il mio non è affatto un giudizio nei suoi confronti, tuttavia è importante riflettere sull'importanza di
cercare in ogni modo di comunicare con i propri figli e far capire loro che potranno contare sempre sulla nostra presenza e sul nostro aiuto. A volte basta così poco! Le faccio tanti auguri e resto a disposizione, senza alcun impegno, per eventuali ulteriori consigli.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

528 Risposte

245 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2022

Buongiorno, come genitori è praticamente impossibile incidere su carattere e temperamento, nonchè scelte sociali o ricreative di vostra figlia. Sullo studio invece potete pretendere un pò di più confrontandola sui risultati e costruendo un sistema di rinforzi positivi e negativi in base ai risultati. Questa è una cosa che potete pretendere. Per tutto il resto potete parlarne senza insistenza cercando di sensibilizzarla ed eventualmente qualora doveste notare un'apertura in tal senso suggerire l'opportunità di intraprendere un percorso terapeutico. Non deve sentirsi spinta da voi altrimenti si azzera la motivazione.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

506 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2022

Buongiorno signora
Tanti ragazzi che hanno Studiato in Dad hanno questi comportamenti.
Consiglierei a sua figlia un percorso di psicoterapia per comprendere meglio il suo comportamento
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

215 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte