Non so come calmare i litigi con lui

Inviata da Noemi · 20 ott 2019 Terapia di coppia

Sono ormai 3mesi che ci conosciamo ma è molto aggressivo verbalmente quando litighiamo, glie ne ho parlato !
Ma è difficile perché la sua voce sovrasta la mia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 OTT 2019

Buongiorno Noemi, non è facile comprendere la situazione date le poche informazioni, ma mi permetto di consigliarle di chiedere aiuto. Le reazioni aggressive del suo compagno andrebbero indagate maggiormente e andrebbe ricercata una strada che vi permetta una comunicazione più cooperativa Ed assertiva.
Può affidarsi a uno psicologo che può sostenerla o può affidare la coppia ad uno psicologo che vi guiderà in un cammino di scoperta di questo aspetto che la disturba. Dato che non conosco la gravità della situazione le consiglio di parlarne anche con le persone che le stanno accanto, con la sua rete sociale e familiare o di rivolgersi ai centri di aiuto per donne o alle forze dell’ordine nei casi in cui questa aggressività dovesse intensificarsi. Non vanno sottovalutate le reazioni violente di aggressività verbale e non conoscendo la sua storia nè la relazione, includo tutto il ventaglio delle possibilità, considerando anche le più gravi. Non aspetti che le cose cambino da sè, per cambiare le cose c’è bisogno di intervenire con gli strumenti più opportuni.
Cordialità

Dott.ssa Silvia Tessarin Psicologo a Chiari

14 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2019

Carissima Noemi, in questi casi così difficili devi mantenere alta la tua prudenza e se necessario chiedere subito aiuto per gestire questa relazione complicata. Durante i litigi mantieni la calma e non fare mai azioni violente in sua presenza. Al telefono si ma in presenza a persone aggressive una tua arrabbiatura può provocare reazioni brusche.

Dottoressa Martina Morosi Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Pistoia

5 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2019

Gentile Noemi, sono poche le informazioni che ci fornisce ed, essendo le dinamiche comunicative qualcosa di complesso, è difficile risponderle. Bisognerebbe comprendere come si innesca il conflitto e come viene gestito da entrambi. Quali sono le cause? C'è una persona che inizia ad alzare la voce per prima? Volano offese o giudizi? Come si conclude il litigio, con dei tentativi di riconciliazione da parte di entrambi o con la chiusura? Il suo compagno urla sempre durante i litigi? Quanto c'è il rischio che la dinamica sia una dinamica violenta? Ossia che il suo compagno usi piccole scuse per attaccarla per poi prevaricarla con urla e offese? In una coppia I conflitti sono normali, bisogna vedere se servono per conoscersi meglio e si basano comunque sul rispetto o se sono solo strumenti di prevaricazione.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2019

Buongiorno Noemi,
Le informazioni sono poche per rispondere in modo esaustivo ma proverò.
Prima di tutto dovremmo capire come si sono esplicitati i suoi tentativi di parlare dell'argomento e soprattutto andrebbe compresa la dinamica del litigio: ciò che lofa scaturire, se vi è un crescendo oppure parte già molto aggressivo, quali sono i suoi comportamenti e atteggiamenti durante esso.
A prima battuta potrei pensare di consigliarle un lavoro personale di training assertivo per poter riuscire a cominicare in modo più efficace.
Ho scartato volutamente l'opotesi che i comportamenti del suo compagno siano più su un versante di violenza verbale facente parte di una relazione non sana.
Se questa ipotesi, scartata per la poca presenza di dettagli" potesse essere minimamente vera le consiglio non solo in percorso personale ma anche l'allontanamento da questa persona.
Saluti Dottoressa Ciacci.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte