Non so che strada prendere...

Inviata da Federica · 2 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, sono Federica una ragazza di 26 anni.
Venerdì 21 Aprile, ci siamo lasciati io e il mio ex...una storia di 2 anni e mezzo.
Il nostro era un amore diverso da tutti gli altri, eravamo complici in tutto...ci siamo conosciuti quando meno c'è l'ho aspettavamo.
Lui mi amava moltissimo e io tutt'ora lo amo...penso che anche lui prova ancora qualcosa per me, perché i sentimenti non possono sparire da un giorno all'altro.
Avevamo pensato di costruire più in là un futuro...io ho conosciuto la sua famiglia e lui la mia e da entrambi le parti ci adorano.
Abbiamo avuto sempre rispetto l'uno verso l'altro, mai problemi che lui facesse il cretino con un'altra e viceversa.
I nostri problemi erano altri...lui fuma le canne e frequenta persone che non mi piacciono...ho provato molte volte a dargli dei giusti consigli ma niente da fare (questo era il problema da dove abbiamo iniziato ad avere problemi).
Andava a casa di un suo amico a fumare e volevo solamente essere avvisata quando tornava a casa, così mi sentivo tranquilla...ma il più delle volte si scordava di avvisarmi quando rientrava a casa ed io come una stupida quasi tutta la notte in bianco ad aspettare una sua chiamata o un suo messaggio.
I nostri erano problemi banali...perché pensandoci ci sono cose molto più gravi o mi sbaglio?
Abbiamo avuto molti tira e molla...quando litigavamo e ci lasciavamo, passavano un paio di giorni e facevamo pace.
Con lui ho vissuto delle belle cose è stata la mia relazione più lunga.
Io nel passato, ho avuto una brutta relazione ma veramente brutta che mi ha lasciato dei segni...e da lì sono cambiata moltissimo in diversi aspetti.
Purtroppo con il mio ex di adesso, abbiamo sbagliato entrambi...perché io ero "convinta" dal fatto che lui era come il mio ex di anni fa e dentro la mia testa frullavano cose inimmaginabili e di conseguenza reagivo male e quindi lui si era stancato di questa situazione fino al punto che ci siamo lasciati.
Ora mi ha bloccata su Whatsapp e Telegram...ho provato a ricontattarlo telefonicamente ma nessuna risposta...sono andata Mercoledì 26 Aprile a casa sua per riprendermi delle cose che avevo lasciato...la sua reazione sinceramente non me l'aspettavo...appena mi ha vista è andato prima in bagno e stato qualche secondo e poi è andato proprio via da casa.
Il nostro era un grande amore e buttarlo così non ne vale la pena...ho creato un profilo falso su Instagram per vedere cosa combina...so che è sbagliato ed è tossico per me...non mette mi piace a nessuna per il momento e non segue per il momento a nessuna nuova ragazza, questo per me è un segno positivo o sbaglio?
Lui è un tipo molto riservato e un sacco orgoglioso ha un carattere molto forte.
Alcuni suoi parenti gli hanno chiesto di me e lui ha fatto finta di niente, mentre i suoi genitori sanno che ci siamo lasciati.
I suoi mi hanno detto di aspettare un attimo per vedere cosa succede...i miei ancora non sanno niente però vorrei dirglielo.
Mi ha sempre trattata molto bene, nonostante le nostre litigate e incomprensioni...ma io penso che a volte non ci capivamo o lui si scordava molto spesso le cose per il fumo...perché fumando le canne si tende a non ricordarsi alcune cose.
Il più delle volte sono stata io a lasciarlo, anche se non volevo...penso che la nostra era una relazione tossica.
Il giorno stesso che ci siamo lasciati, sono stata io principalmente a scatenare la "bufera" e lui dopo non c'è l'ha fatta più e mi ha stroncata. Poi sempre lo stesso giorno, sono andata dal dentista abbiamo lo stesso dottore e lui lavora nello stesso piano dove lavora il dentista...e ci siamo incontrati e io gli ho chiesto se poteva sbloccarmi su Whatsapp e lui mi ha risposto che non gli andava e voleva rimanere così.
Come dovrei comportarmi?
Io credo molto nel destino e se veramente 2 persone si amano si aggiusta la situazione.
La mamma non sapeva delle canne...io gli ho raccontato tutto e lei vuole aiutarlo in qualche modo.
Sono molto frustrata se non mi cerca veramente più...mi ha sempre detto quel giorno, che vuole andare avanti e gli dispiace...ma tante volte lo ha detto e siamo ritornati insieme.
Non saprei veramente se aspettare o no...non voglio avere false speranze, altrimenti ci rimarrei ancora più male.
Comunque lui ha 24 anni.
Mi date un consiglio per farmi stare più tranquilla?
Perché questa situazione mi sta distruggendo sempre più ogni giorno che passa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAG 2023

Salve,

sarebbe opportuno affrontasse le difficoltà di questo momento in uno spazio più ampio che solo un sostegno psicologico potrebbe fornirle. Sta molto male per quella che a breve potrebbe tramutarsi nella fine definitiva di una relazione importante. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua domanda di aiuto anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2023

Ma guarda, io piuttosto che preoccuparmi di cosa fa lui cercherei di risolvere le difficoltà che hai accennato di avere e che ti hanno condizionato a livello relazionale, perchè anche se doveste ritornare insieme si faranno nuovamente sentire. Tuttavia se il suo modo di essere ti crea dei problemi di accettazione rispetto alle sue abitudini (giuste o sbagliate che siano) eviterei di insistere perchè il rischio che possa andare tutto come prima è molto alto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2023

Buongiorno Federica.
Grazie per la condivisione.

In base a ciò che ha raccontato, sembra che abbia avuto una brutta esperienza passata che ha lasciato dei segni e che abbia influito sulle relazioni successive. Potrebbe considerare uno spazio d'ascolto in cui elaborare questi "segni" del passato.

Inoltre, sembra che nella relazione con il suo ex ci siano stati frequenti attriti che tendevano a una separazione e che lei abbia spesso preso l'iniziativa per risolverli. Potrebbe essere utile per lei mettere in parola ed indagare l'attrazione e l'insistenza per una relazione così tesa.

Spero che gli spunti possano essere d'aiuto.
Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte