Non so andare avanti dopo una storia

Inviata da Sara · 21 ago 2018 Terapia di coppia

Salve sono Sara
Una ragazza di 19 anni e scrivo perché veramente non ce la faccio più. 7 mesi fa ho chiuso una relazione con un ragazzo perché stavo male, non stavo bene con me stessa, soffro molto di stress e con la scuola stavo scoppiando. Per di più non riuscivo ad essere sicura dei miei sentimenti, non riuscivo a ricambiare il suo forte amore per me e questo mi distruggeva anche se per lui avrei fatto molto. L’avrei messo prima di tante altre cose e nei momenti difficili ci sono stata. Ma non stavo bene così ho chiuso questa storia sperando che da sola avrei finalmente fatto chiarezza in me e pian piano avrei ripreso in mano da zero tutto quanto uscendone felice. Ma sono passati 7 mesi e lui è sempre nei miei pensieri, non riesco a mandarlo via, non c’è giorno in cui non lo pensi. È come se nella mia anima e nel mio cuore lui fosse qui, io fossi ancora legata a lui e io mi aggrappo ad un’illusione, una stupida speranza. Ho livelli di stress molto alti e sono sempre irritata da tutto, molto stanca e faccio fatica ad addormentarmi. Ogni volta che lo vedo mi blocco e mi prende la paura, soprattutto quando lo vedo parlare con ragazze mi prende un nodo alla gola, inizio a star male e perdo lucidità isolandomi dal mio gruppo di amici e la mia testa inizia a vagare, senza fissare nessun concetto o pensiero. Non ce la faccio a superarla. Se mi ero/ sono convinta che il mio non è amore perché soffro così tanto? Non so più che fare. È come se vivessi aggrappata ad una speranza che le cose tra noi magari tra un anno si sistemeranno, ma un sentimento in quel caso svanirà ancora di più. Non riesco e forse non voglio dimenticarlo, è. Sempre nella mia testa. Anche quando parlo con gli amici lui esce sempre nei miei discorsi. Non ce la faccio più e non so come fare a non soffrire così. La mia ansia e paura peggiorano sempre di più e non vivo bene. Anche quando nuovi ragazzi si avvicinano io li tengo distante perche dentro di me qualcosa mi blocca e mi dice che non sono come lui, non riesco a guardare nessun altro e a provare il minimo interesse. Ho soltanto bisogno di amici.

Miglior risposta 21 AGO 2018

Gentile Sara,
si direbbe che quel ragazzo è stato il capro espiatorio di quel tuo malessere che evidentemente non è ancora passato, anzi forse è peggiorato.
Quindi si potrebbe concludere che l'origine dei tuoi problemi non era in quel ragazzo ma altrove.
Pertanto potresti provare a recuperare quel rapporto prima che sia troppo tardi e magari intraprendere un percorso di psicoterapia per individuare le vere cause della tua insoddisfazione/stress e porvi rimedio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

22 AGO 2018

Buongiorno Sara,

Penso che, al fine di poter stare meglio, lei abbia bisogno di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Altrimenti l'ansia e la paura peggiorerà e qualsiasi rapporto futuro sarà inquinato, o come scrive lei tende a tenerli distanti perchè qualcosa in lei la porta ad essere distante e bloccata. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

22 AGO 2018

Buongiorno Sara,
è possibile che l'eccessivo stress e l'ansia di cui dice di soffrire abbiano influenzato la rottura con il suo ex compagno così come le reazioni emotive che prova oggi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico da un professionista della sua zona o online per gestire al meglio stress e ansia.

Buongiorno Davide,
purtroppo le manifestazioni di gelosia possono essere esagerate a volte e influenzare negativamente il rapporto di coppia. Non sappiamo perchè la sua compagna sia tanto gelosa e varrebbe la pensa indagare.
Potreste pensare ad una consulenza breve di coppia con uno psicologo della sua zona o richiederne una individuale online.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino