Non si può vivere così

Inviata da giorgio.m2020 · 20 apr 2020 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, ormai sono quasi due anni che la mia vita non ha senso per via della fine di una relazione. sono letteralmente mesi e mesi che da quando mi sveglio a quando vado a letto non riesco a far altro che pensare alla mia ex ragazza che ora è felicemente fidanzata. non riesco a descrivere la sofferenza che sto provando, sono un vegetale, non trovo una minima soddisfazione in qualsiasi cosa, sono un morto che cammina. la mia vita non ha senso vissuta in questo modo. non faccio altro che vivere di ricordi, a quello che era la mia vita con lei, ai momenti passati insieme, ogni singolo istante è impresso nella mia mente come una fotografia. il film di quei due anni passati insieme mi si presenta in mente ogni giorno facendomi sprofondare in una situazione terribile. per me lei era tutta la mia vita, ho dato tutto me stesso per la sua felicità, perchè la sua felicità era anche la mia. ho perso di vista tutto il resto in questi anni. mi sento sempre in colpa perchè magari è stato il mjo comportamento a far finire la relazione. col passare del tempo ero diventato una persona negativa, il mio interesse era solo lei, e questo evidentemente ha pesato su di lei, che vedeva vicino a lei un ragazzo che non faceva altro che dire voglio stare con te e basta.mi bastava quello nella vita per essere la persona più felice del mondo. quando mi ha lasciato ormai quasi due anni fa per me è stato come se mi investissero tre treni di fila. dal nulla, ti tolgono la vita dalle mani. da li è iniziato il cammino nel buio fino ad oggi. ho provato con sereupin e sertralina, sono stato da diversi psicoterapeuti ma nulla, dopo poco ricadevo nel buio. sono anche fuoricorso, non son più chi sono e chi voglio diventare. non so come spiegare questa situazione è terribile. vorrei migliorare esteticamente perchè non mi piaccio molto anche se sono un ragazzo normalissimo. non trovo nulla di positivo intorno a me. aiutatemi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 APR 2020

Caro giorgio leggendoti percepisco tutto il dolore che vivi e che hai vissuto per la fine di questa relazione. Non è assolutamente semplice riuscire a ritrovarsi dopo una relazione in cui hai dedicato corpo e anima. Ci vorrà del tempo per ricostruirti ma non sarà impossibile. Forse i vari percorsi terapeutici che hai svolto non sono avvenuti in un momento in cui tu stesso ti sentivi pronto e motivato a lasciar andare quei ricordi. Per poter far sì che accenga un cambiamento in te stesso è necessario che tu sia il promotore del tuo stesso cambiamento e nessun'altro. Mi ha colpito molto la frase che hai scritto :"ha dato tutto me stesso per la Sua felicità". Menzioni solo lei e non te e questo non fa che renderti difficoltoso vivere la tua vita senza di lei, proprio perché avevi deciso di vedere solo lei. Prova a scrivere tutto ciò che senti che accade dentro di te... Metti i tuoi pensieri nero su bianco e rileggili x questo ti permetterà di capire da dove ricominciare. Lavora sulle tue emozioni che fingono da bussola per te e che ti riporteranno a ritrovare la tua strada. Se vuoi ulteriori suggerimenti per lavorare sulle tue emozioni, contattami in privato, sarò felice di poterti aiutare.

Dott.ssa Ortensia Posa Psicologo a Chieti Scalo

20 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Buongiorno Giorgio,
la fine di una relazione comporta sempre molto dolore e a volte ci destabilizziamo molto, tuttavia è passato molto tempo e a quanto pare ha innescato una dinamica disfunzionale che la tiene bloccata al lutto. Dal suo messaggio emerge poca consapevolezza di se stesso in termini di autostima ed appare molto insicuro . Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte