23 anni e mai avuto una ragazza… che senso ha vivere così?

Inviata da Daniele · 21 mag 2017 Terapia di coppia

Lo so che nella vita non esistono solo le ragazze, che bisogna imparare a stare bene con se stessi e anche guardandomi intorno capisco che non è la ragazza/ragazzo a dare la vera felicità… però arrivare alla mia età completamente a secco è decisamente troppo. Non solo non ho mai avuto una relazione ma non ho mai baciato una ragazza fin ora, non so cosa vuol dire… chiarisco fin da subito che non è una questione di giudizi esteriori: non è che mi sento uno sfigato perché sono vergine… non mi interessa il sesso, quello può esserci o non esserci, quello che però mi tocca nel profondo è la sensazione che è mancato qualcosa di davvero importante durante i migliori anni della mia vita e ormai non me ne rimangono molti… ormai mi sono accorto di come non riesco a godermi le esperienze che vivo, anche quelle apparentemente più belle, perché non ho modo di condividerle intimamente con una persona… stare con gli amici, l’università o andare in vacanza diventa tutto terribilmente noioso se non succede QUALCOSA anche a livello sentimentale.
… lo so avere una ragazza porta anche quello i suoi problemi e forse non sono pronto, infatti mi basterebbe anche soltanto ricevere dei segnali da qualche donna, godermi il gioco di lei che cerca me e io che cerco lei, mi basterebbero dei messaggi, degli sguardi... ma neanche questo succede purtroppo e ciò mi provoca un vuoto sempre più profondo.
Non riesco proprio a capire quale sia il problema… è una cosa che mi fa sentire troppo diverso dai miei coetanei e mi ritrovo costretto a pensare che ci sia qualcosa di troppo sbagliato in me. Il gioco della seduzione mi sembra qualcosa di inarrivabile, qualcosa in cui il minimo errore è fatale, qualcosa di troppo sofisticato e fine per me… è inevitabile che a quel punto inizio ad avere complessi su cose che credevo di aver superato come per esempio la mia bassa statura… ormai ci penso sempre più spesso a tutto ciò e sono sempre più confuso, invidioso e demotivato mi sembra davvero di sprecare la mia vita. Sento che il pensiero di avere una ragazza speciale che mi aspetta tutte le sere o tutti i fine settimana mi darebbe la motivazione per fare qualsiasi cosa, anche quello che odio di più ma questo è un premio troppo grande per me. Odio fare la vittima in questo modo ma ormai sono stanco di tutto questo vorrei che questo incubo finisse.

Miglior risposta 23 MAG 2017

Buonasera, a mio avviso non si stima abbastanza e questa poca autostima la porta a vedere la seduzione come qualcosa di inarrivabile per lei. Ha mai provato attrazione per una ragazza o ragazzo? Ha mai fatto qualcosa per provare a far decollare quell'eventuale rapporto? Potrebbe valutare di intraprendere un percorso con uno psicologo che l'aiuti a dipanare i dubbi e a lavorare nel profondo su di lei. A presto e cari saluti. Dott.ssa Chiara Schiroli

Dott.ssa Chiara Schiroli Psicologo a Treviglio

16 Risposte

23 MAG 2017

Ciao Alberto,
Deve essere molto demotivante, triste ed innervosente la situazione in cui ti trovi.
La parte più positiva è invece che sei ancora molto giovane e che, quindi, la situazione può modificarsi.
A mio parere per far ciò ti occorrerebbe un percorso con una terapeuta donna, che sappia farti sentire accettato ed aiutarti nel tuo blocco ad aprirti al mondo.
Ora penserai, ma perchè devo andare da un terapeuta che i miei amici non ci vanno e non hanno di questi problemi, ma spiega alla tua mente che ora non é tanto importante confrontarsi, quanto quello di muoversi dallo stallo, il tuo stallo.

Sara Moruzzi.

Dott.ssa Moruzzi Sara Psicologo a Parma