Non sento la mancanza di nessuno

Inviata da J. · 12 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
Vi scrivo per un problema che mi tocca, seppur possa sembrare una piccolezza.
In sintesi il problema é che non sento la mancanza di nessuno.
Non ho mai sentito la mancanza dei miei genitori o dei miei fratelli qualora loro stessero lontani da casa per tot tempo, da una settimana a due senza vederli ma non l'ho mai percepito allora come un problema.
Recentemente ho notato che effettivamente questa cosa mi capita anche con le mie amiche (a cui comunque ovviamente tengo, non sono amiche tanto per ) e quando non le vedo non ne sento la mancanza o non sento il bisogno impellente di vederle.
Questo problema ha iniziato a essere tale negli ultimi mesi, poiché da un anno e passa sono fidanzata con un ragazzo a cui tengo davvero tantissimo (ma che non sono certa di amare, perché non ho ancora capito cosa sia per me effettivamente l'amore o cosa dovrei sentire) e proprio recentemente ho percepito che non ne sento la mancanza costante se non lo vedo per anche più di una settimana...
É normale? Vorrei un parere esterno perché non so come affrontare la cosa e temo abbia delle ricadute sulla mia relazione (che già parzialmente sta incidendo)
Vi ringrazio

Miglior risposta 13 FEB 2020

Cara J. prima di tutto vorrei porle una domanda: in che modo questa sta avendo ricadute sulla relazione? Questo suo stile relazioni ha mai creato problemi con le altre persone prima d'ora? Le altre persone le hanno mai recriminato un distacco o hanno messo in dubbio i suoi sentimenti dovuto a quanto ci racconta?
Se le altre persone non la percepiscono come una distaccata forse potrebbe avere a che fare con il modo in cui lei si aspetta che le relazioni siano secondo degli stereotipi o delle convinzioni naive.
E' sicuramente un argomento interessante da discutere con uno psicologo che potrebbe aiutarla a capire molte cose di sé e sul suo stile relazionale e di attaccamento.

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova