Non capisco cosa sia successo

Inviata da Lucia Benevento · 18 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi scuso già per la lunghezza.
In primavera 2022, dopo 12 anni di relazione, il mio fidanzato mi tradisce e mi lascia in un modo veramente orribile.
Col passare del tempo decido piano di aprirmi a nuove conoscenze.
Esco con qualche ragazzo ma non accade niente, fin quando non ne conosco uno che mi fa perdere la testa, nonostante la distanza.
Io vado nella sua città a cononoscerlo dopo 2 mesi che ci sentiamo.
Là passiamo 4 giorni da favola, lui dolce, romantico, mi riempie di attenzioni, fa di tutto per stare con me.
Io timorosa, mi lascio andare.
Ci salutiamo promettendoci di rivederci per un weekend perchè non potevamo stare lontani.
Ci vediamo in una città intermedia e anche là passiamo dei giorni da sogno, con tante promesse, tra cui progetti futuri e che sarei risalita da lui, su sua insistenza.
Dopo 1 sett.
vado da lui ma trovo una situazione opposta.
Un giorno è affettuoso, ma non come quei giorni, sempre con un pò di distacco, e quello dopo un pezzo di ghiaccio, questo comportamento mi manda in confusione, ma pensavo che forse era un brutto periodo.
Ci salutiamo e mi dice che ci saremmo visti durante le feste (più di un mese dopo), perchè lui mi dice che è fatto cosí, vuole i suoi spazi etc,.
Ci sentiamo normalmente e a me arriva la notizia che devo andare nella sua città per un concorso, lui insiste per farmi stare da lui e non in un hotel.
La prima sera mi sembra tornato come prima, dolce e romantico, i giorni successivi una persona totalmente fredda, distaccata, a stento mi rivolgeva la parola e a stento aveva un gesto tenero, mi dice che sono appiccicosa, mentre lui no (cosa discordante con i suoi atteggiamenti dei primi giorni), mi dice che lui in realtà è una persona egoista, che quando ha i suoi momenti vuole stare da solo, anche gli amici lo sanno, che lui in realtà è apatico e non lo emoziona niente e non ha mai voglia di fare niente (resto perplessa, quando l’ho conosciuto lui era solito a sport estremi), gli chiedo che senso ha avuto allora iniziare la nostra frequentazione e mi risponde che fa cose senza pensarci, dato che la sua vita è regolata dal caos, e tra l’altro ha una pessima memoria.
Crollano le mie certezze, non capendo chi ho conosciuto inizialmente.
Sono totalmente confusa.
Arrivano le feste, lui scende nella mia città (perchè originario di qua) e mi chiede di vederci, passiamo una serata stupenda.
Ci vediamo altre 3 volte, ma lui non mostra molto interesse nel vedermi, nonostante sarebbe rimasto 20 giorni nella mia città.
Il giorno prima della partenza ci vediamo, stiamo bene, ma subito dopo essere stati in intimità arriva la sua sentenza.
Gli interesso, con me sta bene, ma ha bisogno di tempo perchè non riesce a provare emozioni che gli fanno fare quel passo successivo e non capisce cosa ho che non va dato che con me si trova.
Gli faccio notare che lui è stato confusionario con me in questo periodo ma lui mi dice che non gli è sembrato.
Io sono totalmente confusa e non ci sentiamo più da quella sera.

Miglior risposta 5 FEB 2023

Per la sua confusione le consiglio un percorso di psicoterapia per farsi aiutare....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Per la sua confusione le consiglio un percorso di psicoterapia per farsi aiutare...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Per la sua confusione le consiglio un percorso di psicoterapia per farsi aiutare.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 GEN 2023

Cara Lucia,
Il comportamento che lei descrive da parte del ragazzo denota aspetti narcisistici, volti a generare nell'altro confusione ed e succssivamente svalutazione. Lui agisce in modo del tutto inconsapevole, sta a lei focalizzarsi su se stessa, sulla sua integrità e darsi obiettivi legati alla sua realizzazione personale per spostare l'attenzione da questo rapporto. Potrebbe essere utile un percorso psicologico per comprendere quali siano le parti che questi comportamenti del ragazzo hanno sollecitato e l'hanno imbrigliata.
Scelga se stessa Prima di tutto.
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

19 GEN 2023

Buonasera
Per la sua confusione le consiglio un percorso di psicoterapia per farsi aiutare.
Mi sembra che lui sia stato molto chiaro, vuole i suoi spazi, non prova emozioni,ed e'
Apatico. Questo è,' quello che ha detto lui.
Le conviene stare con una persona così?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 GEN 2023

Il problema delle relazioni a distanza e in questo caso proprio della conoscenza è che nei brevi periodi in cui vi siete frequentati non c'è stato fisicamente il tempo di conoscersi veramente, altrimenti questi aspetti che sono venuti fuori nel tempo li avrebbe notati subito. Ora, lui è stato tutto sommato chiaro, lei deve decidere se le va bene adattarsi a questa impostazione. Suggerirei di pensarci bene perché potrebbe essere molto frustrante.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma