Morte suocera, suocero entra in dinamiche familiari

Inviata da samantha · 26 mar 2015 Elaborazione del lutto

Mia suocera è morta improvvisamente un paio di mesi fà e da allora mio marito, figlio unico, ha deciso che d'ora in poi mio suocero starà sempre a cena da noi e coinvolto in altre decisioni che riguardano il nostro nucleo familiare. Io mi sento a disagio perchè mi sembra che stia rubando la mia intimità. Io e mio marito per i rispettivi impegni, riusciamo a stare insieme anche con nostra figlia di soli 2 anni, lai sera.
Come posso razionalizzare e liberarmi da questo senso di oppressione che provo? Consideri che mio suocero non ha amici nè è molto socievole, basava tutto sulla moglie.

Miglior risposta 27 MAR 2015

Credo che l'unica soluzione sia parlarne con suo marito. La situazione è chiara, almeno mi sembra. Il suo senso di oppressione deriva dalla presenza del suocero, che non appare gradita e viola la vostra intimità. Non si evince l'età di suo suocero e se lo stesso sia auto sufficiente. Cose che dovrebbero essere tenute presenti per cercare una soluzione utile a tutti. Probabilmente suo marito è preoccupato di lasciare solo il padre. Quandi ne parli con suo marito in maniera tranquilla e precisando che intende trovare la soluzione migliore per tutti.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

27 MAR 2015

Cara samantha, dalla sua domanda non riesco a capire se lei e suo marito avete discusso di questa situazione, e se lei gli ha espresso il suo disagio. Se non l'ha fatto, penso che sarebbe utile farlo; è possibile che, parlandone, riusciate a trovare una soluzione.
Dott.ssa Elisa Frescura

Dott.ssa Elisa Frescura Psicologo a Padova

2 Risposte

27 MAR 2015

Buongiorno Samantha,
dato che tu stessa, nella presente richiesta di aiuto, riconosci la tua difficoltà di uscire da una posizione egocentrica che ti impedisce di affrontare adeguatamente questo momento particolarmente delicato, ritengo indispensabile che ti rivolga di persona ad un/a dei miei Colleghi della tua zona. Attraverso un ciclo di colloqui, ti diventerà meno difficile recuperare un equilibrio emotivo indispensabile allo svolgimento del tuo ruolo in famiglia, nonché evitare che la tua piccola possa risentire sfavorevolmente della attuale crisi.Auguri
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano