Mio marito è attrato da un'altra donna

Inviata da Gabriela · 5 lug 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,
qualche giorno fa conosciamo la nuova fidanzata del fratello di mio marito, una splendida donna, io stessa ho fatto i complimenti al mio cognato per lei, ma...c'è questo ''ma'' che non mi fa stare tranquilla, dopo una serie di commenti e situazioni mio marito da delle risposte che mi fanno capire che questa donna gli piace. Che fare? Devo parlargli o devo fare finta che non è successo niente? Aggiungo che siamo sposati da 8 anni e abbiamo due splendide bambine di 7 e 3 anni, a dirla tutta sono un pò spiazzata da questo suo atteggiamento, abbiamo rapporti, littihìghiamo come tutte le coppie, ci piace la nostra vita, almeno cosi credevo.
Grazie per le risposte. Saluti

Gabriela

Miglior risposta 5 LUG 2016

Cara Gabriela
effettivamente è un po' un problema perché con questa donna sarete a contatto.
Il problema aumenterà enormemente se tu darai importanza a questa persona e ai commenti di tuo marito.
Il problema e il paradosso del geloso, è molto anche nel fatto che, nel torturare il partner con osservazioni e appunti che richiamano all'altra donna, finisce per avvalorare l'altra e renderla estremamente presente.
Qui, a mio parere, l'unico atteggiamento valido è adottare una certa "nonchalance" e dare a vedere di non essere per nulla turbata.
Non è facile da fare ma è provato che a qualcosa serve.
Quindi impegnati in questo senso e fai l'indifferente totale di fronte a questa situazione.
Almeno servirà a prendere tempo e vedere che cosa succede.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 LUG 2016

Gentile Gabriela,
se questa nuova fidanzata di suo cognato è davvero una bella donna, trovo normale che possa piacere a suo marito dal momento che è piaciuta persino a lei in quanto donna.
Il problema quindi non è che questa donna piaccia o no a suo marito ma piuttosto il fatto che lui si comporti o meno correttamente, cosa che sarà sotto gli occhi di tutti, specie i suoi e quelli di suo cognato.
E' molto probabile che sia la sua insicurezza e gelosia a farle vedere pericoli ove magari non ci sono.
Un percorso di psicoterapia sicuramente potrebbe esserle di aiuto in questo senso.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore

8822 Risposte

5 LUG 2016

Gentile Gabriela,

cosa l'ha resa così insicura al punto da vedere minacciata la sua vita privata, il suo equilibrio familiare? Se parlare con suo marito può aiutarla a comprendere meglio la natura delle sue affermazioni in merito alla nuova cognata ben venga, perché il dialogo è fondamentale all'interno di una coppia: è bene però che non dia per certe le impressioni che ha avuto in questi giorni, perché possono anche solo derivare da suoi timori e non avere fondamenti reali, in tal caso correrebbe il rischio di creare fraintendimenti con suo marito che invece non avrebbero motivo di esserci.

Un cordiale saluto,
dott.ssa Cristiana Bucci

Dott.ssa Cristiana Bucci Psicologo a Milano