Mia sorella vive male la sua vita ed è gelosa di me

Inviata da Francesca · 15 ott 2023 Terapia familiare

Buongiorno,
Avrei bisogno di capire come supportare mia sorella e indurla ad iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla seriamente. Premetto che mia sorella ha sempre avuto problemi dalla nascita, con un problema genetico interno, che l’ha segnata moltissimo nei primi anni di vita, ma all’apparenza è una ragazza normale con una sua vita, un lavoro, un marito. Il problrma è che lei fa sempre ha vissuto una gelosia nei miei confronti, nel mio modo di essere e nel mio modo di vivere, nonostante io nn gli abbia mai dato modo di sentirsi meno di me, anche perché mi e sempre stato detto di evitare di sovrastarla. Nella sua adolescenza ha avuto problemi di anoressia, poi e riuscita a uscirne, ma mai del tutto. C’è da dire che purtroppo mia madre è una donna un po ignorante, che anche se ha fatto del tuo meglio, non e mai stata molto presente, scappa dai problemi, non n vuole sentire parlare e piuttosto li nasconde e non li affronta, e questa cosa un po l’ha trasmessa anche a noi figlie. Dopo anni “tranquilli” , in cui mia sorella comunque svariate volte mi abbia messonin cattiva luce con i miei genitori, alla notizia della mia gravidanza..credo abbia avuto un nuovo crollo. Premetto che lei per la sua patologia probabilemnte nn potrà avere figli, ma nemmeno si informa; diciamo che io magari mi faccio un problema che non dovrei nemmeno pormi, poiché io devo vivere la mis vita, ma ho notato che da un po di tempo il suo rapporto con il cibo è nuovamente peggiorato. Inizialmente pensavo fosse collegato al suo imminente matrimonio, ma una votla finito tutto tornata dal viaggio di nozze vedo che va sempre peggio. Putroppo la mia famiglia non e abituata ad affrontare i problemi e a parlare, e l’assenza di mia mamma il fatto che non si parli motlto il fatto che lei nn si sappia aprire ne con me ne con nessuno non aiuta. Io quest’estate ho avuto un scontro molto forte con lei e mia madre in quanto, la mia gravidanza aveva portato uno scombussalemnto nella sua vita e questo ha iniziato a buttare nuovamente le
Sue frustrazioni su di me..ma questa volta ho alzato io un muro con entrambe non permettendogli di farmi sentire in colpa per questo. Ho consigliato a mia sorella di iniziare una terapia poiché pensa davvero che abbia troppi problemi da risolvere e che tenersi tt le cose dentro nn le fa bene.. ma jon so come fare. Forse mi faccio piu problemi di quell che dovrei…ma vorrei jon dovermi sentire sempre io in colpa x ogni mio passo di vita, in cui nn sn mai appoggiata dalla mia famiglia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte