Gelosia di Sorella ma non capisco perché

Inviata da Rory · 5 feb 2020 Gelosia

Salve il mio Nome è Rosita ho Bisogno di un Aiuto Abbastanza Serio a causa di Alcuni problemi di salute dovute all'Epilessia ed Interventi che ho subito Alla Testa e Altro non capisco perché mia sorella su Ogni cosa esce il discorso di Me di non fare la Finta Malata quando in realtà sto Male e dice che mi cullo su questo Fatto,poi dice che io sono gelosa e mi aggredisce cerco di fermarla e vuole tentare di mettermi le mani nella Faccia e poi mi spinge , adesso che per giunta è in gravidanza a causa di un disguido per una maglietta e non ho notato che fosse sua si è arrabbiata è ha tentato di nuovo di rifare le stesse azioni , Aggredire parlarne con le mani in faccia e Verbalmente Molto pesante Tipo: But..... e Altro ,io Ammetto a Causa sua ho preso la ciabatta e gli stavo dando un colpo sulle labbra perché gli dico sempre educazione con le più Grandi e di Moderare il Parlare, Ora Vorrei Capire che cosa fare perché mi è capitato che quando mi sono ritirata a casa loro non si sono accorti e io li ho sentiti e si è messa a Dire che Sono Gelosa ero dietro la porta di casa Mia e Io ho aperto la porta e gli ho risposto che fa' schifo come può pensare di Me questo mi sono sentita accoltellata e sono scappata via di casa non volevo Tornare più ma lo fatto per Mio Padre ora ho Bisogno solo di Capire che ho fatto bho voglio un Aiuto

Miglior risposta 5 FEB 2020

Gentile Rosita,
da quel poco che dice si evince una atmosfera di conflittualità tra lei e gli altri suoi familiari che probabilmente ritengono che lei a causa dei problemi di salute si comporta un pò da vittima per "vincere" sugli altri.
In ogni caso, gli atteggiamenti e i comportamenti aggressivi non sono giustificati da parte di nessuno e non risolvono nulla, anzi servono solo a peggiorare la qualità delle relazioni.
Cerchi perciò non solo di evitarli ma anche di segnalarli subito a chi li intraprende per primo..
Detto ciò, l'aiuto possibile per lei ci può essere all'interno di un percorso di psicoterapia che le consiglio di iniziare senza indugio.
Potrebbe chiedere a suo padre (con cui sembra avere un rapporto più tranquillo) di sostenerla in questa eventuale decisione oppure può provare a rivolgersi alla sua ASL di appartenenza tramite la richiesta del suo medico di base.
Cordiali saluti..
Dr. Gennaro Fiore

8806 Risposte

6 FEB 2020

Gentile Rosita hai bisogno di un aiuto, la conflittualità fra sorelle può esser normale, ma credo che in questo caso ci sia anche una componente aggressiva che va tenuta sotto controllo. Forse è possibile consigliarti un incontro familiare, in modo da capire quali siano le dinamiche disfunzionali che innescano certi comportamenti.
Buona giornata

Dott.ssa Chiara Viscovo Psicologo a Latina