Mi sento depressa perché non trovo un lavoro

Inviata da Sery90 · 3 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, già da un po' di tempo convivo con mio ragazzo a Morbegno. Mi sento triste e depressa perché non riesco a trovare lavoro tanto che sono costretta a chiedere soldi a mio padre perché il solo stipendio del mio ragazzo non basta. Ho provato a mandare curriculum in diversi lavori ma niente, faccio il colloquio e dopo non si fanno più sentire. Mia mamma mi chiama ogni giorno chiedendomi se ho trovato un lavoro e mi fa sentire una fallita dicendo che non l'ho trovato perché sono poco motivata ma non è vero perché io mando curriculum giorno e notte. Mi era capitato sotto mano un annuncio come estetista che è la mia professione. Speravo che finalmente fosse la volta buona ma niente. Sono rimasta molto delusa e per questo ho avuto crisi di pianto, rabbia e umore nero. Spesso me la prendo con il mio ragazzo senza motivo. L'unico mio sfogo e distrazione é la scrittura. Mi piace molto scrivere. Come posso uscire da questa situazione?

Miglior risposta 5 MAG 2024

Grazie per aver condiviso le Sue esperienze e i suoi sentimenti in modo così aperto. La situazione che Lei descrive è indubbiamente difficile, e i Suoi sentimenti di tristezza e rabbia sono completamente giustificabili e comprensibili.

In primo luogo, è importante riconoscere e accettare questi sentimenti come risposte naturali alle sfide che sta affrontando. È essenziale non essere troppo severa con se stessa; le difficoltà nel trovare lavoro non riflettono il Suo valore personale o le Sue capacità.

Potrebbe essere utile esplorare modi alternativi di cercare lavoro, magari ampliando il campo delle Sue ricerche a settori che richiedono competenze simili ma non identiche alla Sua formazione.

Consiglierei anche di cercare supporto emotivo. Parlare con un professionista, come uno psicologo, può aiutarLa a gestire lo stress e la pressione che sta subendo. Questo può essere particolarmente utile per esplorare strategie efficaci per migliorare la comunicazione con il Suo ragazzo e gestire i conflitti in modo più costruttivo.

La scrittura come forma di espressione e distrazione sembra essere molto benefica per Lei. Potrebbe essere utile dedicarsi a questa passione in modo più strutturato, magari scrivendo regolarmente tenendo un diario personale.

Per quanto riguarda la relazione con Sua madre, potrebbe essere necessario stabilire confini più chiari. Le suggerirei di comunicare a Sua madre, in un momento di calma, come certi commenti e comportamenti possono aggravare lo stress piuttosto che alleviarlo. È fondamentale circondarsi di persone che La supportano e comprendono.

Ricordi che cercare aiuto e prendersi il tempo per affrontare queste sfide è fondamentale.

Un cordiale saluto,
Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano

20 Risposte

5 MAG 2024

Buon pomeriggio Sery90,
comprendo lo sconforto e la tristezza che prova, ma da un punto di vista motivazionale non è il massimo. Trovare lavoro non è facile e tanto meno avere un genitore che (anche se in buonafede), ti chiama costantemente. Le consiglierei di rivedere il suo atteggiamento, rivalutando i suoi punti di forza e le sue capacità. Rivalutare il curriculum potrebbe essere una buona idea, nella visione di quanto sopra detto. Contattare uno specialista, al fine di risolvere eventuali difficoltà relazionali, comunicative e di presentazione, potrebbe essere un’altra strategia vincente. Le sue insicurezze, se non chiarite, possono essere percepite e giocare a Suo sfavore nel caso di una selezione lavorativa. Spero che le mie parole le siano state utili. Per eventuali chiarimenti o contatti sono a Sua disposizione, anche per eventuali terapie online.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

52 Risposte

4 MAG 2024

Carissima Sery90,
sembra travolta dalle emozioni che prova che non le lasciano spazio per riflettere su cosa concretamente potrebbe fare per ottere un lavoro. Cosa potrebbe fare di concreto per fare andare meglio i colloqui? Cos'ha funzionato in passato e cosa invece no? Inizi a rispondere a questa domanda stilando una lista di azioni concrete che possano essere utili in questo senso e inizi a metterle in campo.
Avesse bisogno di lavorarci in un contesto che la aiuti anche a gestire le emozioni che rendono difficile questo processo mi può contattare quando desidera per iniziare un percorso online.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

137 Risposte

4 MAG 2024

Cara Sery,

va bene per non essere invadenti non richiamare subito le aziende in cui si è fatto il colloquio. Entro 10-15 giorni d'altra parte può farsi risentire per avere notizie della selezione, dando il messaggio che ha ancora interesse per la posizione e nello stesso tempo non è assillante.
Cercare un lavoro è quasi un lavoro, con la mappatura delle aziende di interesse nella zona, l'ottimizzazione del CV e dello stile comunicativo nell'affrontarlo, insieme alle emozioni e allo stato psicologico di quel momento. Consulti quindi una/un esperto per alcuni colloqui mirati per ottimizzare questi aspetti.
Per l'umore e gli stati emotivi che sta esperendo, insieme agli aspetti sopra, è utile parlarne con una/un terapeuta. Anch'essi possono impattare sulla percezione delle possibilità che ha di trovare un lavoro e di sostenere i colloqui, oltre a minare il suo benessere personale e relazionale.

Le faccio tanti auguri
Cordialmente
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

265 Risposte

4 MAG 2024

Buongiorno,
Il senso di colpa, sia che sia indotto da altre figure sia che il soggetto stesso se lo induca, non è utile e anzi nuoce psicologicamente.
In questa situazione non è funzionale dirsi di non essere capaci. Bisogna invece resistere e fare un check di quello che può essere corretto nella ricerca del lavoro, apportando modifiche, o nel curriculum o nel panorama di offerte o nel modo di cercare, che può essere corretto a seconda dell’andamento del mercato del lavoro. Insomma non bisogna scoraggiarsi e lasciarsi possedere dalla squalifica di sè solo perché ancora non si riesce a trovare lavoro. Giustamente lei dice di saper scrivere e che ciò le arreca gioia. Quindi questa parte di lei è viva e creativa. La sua creatività potrà presto esprimersi anche nel suo lavoro.
Buon tempo e buona ricerca
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

561 Risposte

4 MAG 2024

Salve, i momenti di sconforto sono del tutto normali.
Un percorso di sostegno e terapia potrebbe aiutarla a fare chiarezza nella sua vita.
Non esiti a contattarmi
Un caro saluto
Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi

Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi Psicologo a Menfi

9 Risposte

4 MAG 2024

Gentile Sery, capisco la sua frustrazione.
Quello che può fare è continuare a cercare lavoro, non lasciandosi invadere troppo dalle pressioni esterne.
In questi casi, bisogna imparare a tollerare l'attesa. Nel frattempo si lasci sostenere dal suo ragazzo e dalla scrittura.
Le auguro ciò che desidera,
Cordialmente dottoressa Arianna Romagnano.

Dott.ssa Arianna Romagnano Psicologo a Vicenza