Mi piacciono gli uomini (molto) più grandi

Inviata da Erica · 18 apr 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
Fin da quando avevo 12-13 anni sono sempre stata attratta da uomini molto più grandi.
Mi considero molto matura, i miei coetanei mi sembrano tutti "bambinoni", inaffidabili e poco seri. Ho avuto fino allo scorso anno e per quasi dieci anni una relazione con un uomo di 12 anni più grande che, però, si è rivelato essere più immaturo di me.
Attualmente ho 25 anni e gli uomini che mi attraggono sono sui 50-60. Il problema è che tendo all'ossessione per l'uomo che in un dato periodo (mesi o, più spesso, anni) mi piace e faccio molta fatica ad andare oltre.
Ho letto che può c'entrare l'aver vissuto come "lontano" il padre durante l'infanzia ma non è il mio caso, o almeno non ne ho ricordo. Con lui ho un ottimo rapporto.
Secondo voi quali possono essere i motivi di questa mia "preferenza"?!
Mi sento strana rispetto alle mie coetanee e mi sono spesso chiesta cos'ho che non va.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 APR 2018

Cara Erika, ti chiedi se sei normale o se hai qualcosa che non va, come se ci fosse uno "standard" sui propri interessi sentimentali. Chiedi in qualche modo a questa comunitâ una "spiegazione" sulle cause di questa tua caratteristica, come se avere una spiegazione preconfezionata ti possa aiutare a dare un senso...Gli aspetti in gioco sono davvero molteplici e non ě possibile darti una risposta precisa. Hai mai pensato di contattare un professionista per un consulto? In un clima accogliente e sicuro potrai andare a fondo sul tuo interrogativo, concedendoti forse la possibilitâ di entrare dentro te stessa e vedere cosa ti anima. Parli dei ragazzi giovani come inaffidabili e infantili, hai avuto delle esperienze a riguardo o sono solo supposizioni? L'uomo maturo pare ti dia invece un'idea di maggiore affidabilitâ e "sicurezza", come se l'etâ sia per te indice di maggiore o minore affidabilitâ? Come ti fa sentire stare con una persona adulta? Questi solo alcuni aspetti su cui fermarsi, che potrebbero dirti qualcosa di te e delle tue relazioni attuali e passate, ma anche future. Se, come sembra, l'intento ė quello di comprenderti meglio, un percorso psicologico potrebbe fare al tuo caso. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

350 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2018

Gentile Erica,
non è facile rispondere alle sue domande. Certamente nella sua storia e nel suo mondo interiore si possono trovare le motivazioni profonde di queste sue tendenze relazionali nei rapporti sentimentali.
Occorre però un contesto di consultazione ed eventualmente di terapia ben più ampio di quanto un portale web può consentire per esplorare questo terreno all'interno di una relazione di supporto, perciò le suggerisco di rivolgersi di persona ad una psicologa psicoterapeuta della sua zona che potrebbe trovare proprio tramite queste pagine web.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

540 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte