Mi manca tantissimo e non riesco non pensarci..aiuto!

Inviata da Federica · 1 apr 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, Mi chiamo Federica ed ho 28 anni. Circa tre mesi fa ho conosciuto un ragazzo (lui 2 anni più piccolo di me), e ci stavamo frequentando con calma e conoscendoci piano piano e sembrava andare tutto alla grande..lui è sembrato sempre più preso di me, nel senso che era più lui che cercava me e a me adesso stava prendendo la cosa..mi sembrava tutto così perfetto, mi piaceva lui in tutto e i suoi modi di fare, il suo carattere. Fino a che domenica scorsa mi chiede se ci potevamo vedere che mi doveva parlare.. io ero già preoccupata dentro di me! Ci vediamo e mi confessa che con me è sempre stato benissimo e il tempo gli volava..ma che la sera prima era con un suo amico e poi aveva trovato una ragazza con cui ci era uscito tempo fa, l'ha riaccompagnata a casa e dicendo che hanno parlato tipo un'ora e poi ci è scappato un bacio di cui lui si è pentito subito perché frequentava me.. questo fatto ha detto che l'ha messo in confusione, in quanto lui non è solito comportarsi così (nel senso che se frequenta una ragazza, frequenta lei punto e basta) e mi ha detto che è meglio se non ci vediamo più che deve capire...io sono distrutta perché erano mesi che non stavo così bene e non so cosa pensare... se scrivergli io, oppure attendere che si faccia vivo lui..so che vorrei dirgli tante cose e non posso..Possibile che questa cosa sia uscita così all'improvviso quando sembrava andare tutto bene? oppure aveva già qualcosa dentro? Potrei avere qualche possibilità? vi chiedo dei consigli.. se scrivergli e come scrivergli..oppure come comportarmi.
Grazie mille per la Vs attenzione
Federica

Miglior risposta 3 APR 2018

Gentile Federica,
è comprensibile che il cambiamento improvviso di direzione che ha preso la relazione di cui parli ti abbia profondamente scossa e lasciata senza certezze e sicurezze su come affrontarla, tuttavia da ciò che scrivi traspare una grande voglia di capire meglio quanto accaduto. Una tua affermazione salta però all’occhio, ovvero “so che vorrei dirgli tante cose e non posso”: come mai senti di non potere? Non pensi di poter cercare un momento per incontrare il ragazzo e condividere con lui ciò che pensi e ciò che provi? Lui ti ha chiesto dello spazio e del tempo per riflettere e provare a comprendere meglio ciò che sta vivendo, ma sarebbe importante che tu provassi a capire se le spiegazioni che lui ti ha dato siano sufficienti o se avresti necessità di ulteriori chiarimenti. Qualora lo ritenessi opportuno, quindi, potresti decidere di incontrarlo per parlargli con onestà, sincerità e maturità, chiedendogli di fare lo stesso.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

3 APR 2018

Gentile Federica,
Mi dispiace per quanto successo, un evento così improvviso destabilizza il benessere personale, tutto andava per il meglio come espresso chiaramente nel racconto.
Tuttavia attenderei il ragazzo, potrebbe trattarsi di un momento di crisi passeggero oppure di qualcosa di più serio.
Resto a disposizione

Le auguro il meglio
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato