Mi innamoro sempre

Inviata da Sabrina94 · 23 set 2022 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 27 anni e da un anno mi sono rimessa col mio ex, di 32 anni.
Ci eravamo lasciati poiché io l’avevo abbandonato per stare con un uomo molto affascinante di 43 anni. Ho perso la testa ma poi l’ho lasciato dopo 6 mesi.
Dopo un po’ ritorno con il ragazzo di 32 e andiamo a convivere.
Adesso si è palesato nella mia vita un ragazzo di 41 anni, molto allegro, dolce, premuroso. Mi fa stare molto bene, mi porge tutte le attenzioni del mondo, è proprio l’uomo che sposerei! Inoltre si occupa nella vita delle mie stesse cose e so che si creerebbe un equilibrio pazzesco e florido. Mi ha detto già di amarmi e io soffro tantissimo pensando di doverlo rifiutare perché convivo con il mio attuale ragazzo. La sofferenza non mi permette neanche di concentrarmi sul lavoro. Ma dovrei nuovamente tagliare con il mio ex e costruire tutto da capo e questo mi mette molta paura. Che fare?
Grazie

Miglior risposta 3 OTT 2022

Gentile Sabrina,
il rischio che si intravede è la possibilità che lei possa ripetere un copione che deriva forse da uno stile di attaccamento disfunzionale sulla cui origine occorre indagare in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Occorre anche approfondire in questa sede la differenza tra amore e infatuazione onde poter fare scelte sentimentali più valide e consistenti sulla base di una maggiore consapevolezza e competenza emotivo-affettiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8807 Risposte

30 SET 2022

Buongiorno Sabrina, da quanto scrivi, mi sembra di capire che tu non abbia le idee molto chiare rispetto alle caratteristiche della persona che vorresti al tuo fianco. Non ho neanche ben compreso se aspiri oppure no ad un rapporto stabile con una persona con la quale condividere un progetto di vita condiviso. Questo perché cambi direzione con estrema facilità mettendo in discussione la scelta del momento. Ti invito a riflettere meglio, magari con l'aiuto di uno specialista, sulle tue aspirazioni e progetti di vita così da mettere in atto scelte più consapevoli.
Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

27 SET 2022

Buongiorno, forse dovresti affrontare un percorso per approfondire meglio tematiche legate all’attaccamento. Spesso è sin dalle prime esperienze di vita con le figure di riferimento che elaboriamo i nostri stili d’ attaccamento e problematiche ad esso connesse. Mi interrogherei se questo tuo bisogno eccessivo di legarti continuamente a qualcuno celi qualche altro bisogno nascosto. Ti consiglio pertanto di intraprendere un percorso di questo tipo per ottenere maggiore chiarezza in merito. Buona giornata

Dott.ssa Alice Braghieri Psicologo a Piacenza

6 Risposte

1 voto positivo

26 SET 2022

Sabrina cara,
ciò che stai vivendo capisco bene ti sta creando un forte disequilibrio. Non è facile sentirsi attratti, coinvolti, avvolti da qualcuno per cui dobbiamo resettare la nostra routine e i nostri affetti stabili. Mi preme però farti notare quanto, il fatto che in passato si sia ripetuta una situazione simile, potrebbe essere un prezioso elemento d'analisi per comprendere cosa si cela dietro queste folgoranti infatuazioni verso uomini più adulti che ti sottraggono dal presente. Non credo si possa giudicare giusta o sbagliata alcuna decisione da te presa ma, il rischio è che non mentalizzando ciò che avviene dentro di te a un certo punto finisci per perdere gli affetti più stabili, come il tuo attuale ragazzo. La scelta più saggia da prendere ora è confidarti con uno specialista che, nel dialogo attento e sensibile ti aiuti a far luce sulle tue dinamiche interne così da aver chiara la strada da perseguire.
Approfitta cara di questa tua "piccola crisi" per facilitare una crescita personale.
Io resto quì, disponibile anche online qualora volessi.
Ti abbraccio cara

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

26 SET 2022

Cara,
quando alcune dinamiche relazionali si ripetono nel tempo creando complicazioni e disagio è necessario fare luce e approfondire il nucleo che alimenta il tutto, al fine di vivere questo ambito importante della vita in modo sereno e consapevole.
Il nostro modo di relazionarci, o sentirci nel dare/ricevere amore e affetto, si forma sin dall’infanzia tramite il rapporto con le figure di riferimento e si sviluppa anche con le esperienze che viviamo man mano nel tempo. A volte possono venirsi a formare degli schemi che ci guidano in modo automatico e poco consapevole/inconsapevole, che possono diventare delle vere e proprie trappole relazionali. Alla luce di quanto racconti è bene approfondire.
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta, appunto, il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita relazionale e affettiva in modo appagante.
Nella mia esperienza da esperta nell’ambito ho accolto e aiutato molte persone che vivevano situazioni simili, che non riuscivano a fare diversamente e vivevano in balia delle loro emozioni contrastanti e apparentemente contraddittorie, senza riuscire a riordinare le loro scelte in modo aderente ai loro bisogni affettivi, di accudimento, di unione, ecc.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI, esperta in vita Relazionale, affettiva e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

24 SET 2022

Cara Sabrina
Da quello che leggo le consiglio di seguire un percorso con un professionista che le dia una mano a capire come vive la figura maschile e come mai ha queste modalità relazionali disfunzionali (es: conosco una persona = mi innamoro = “lo sposerei”). Questo può derivare da un’ampia gamma di variabili che non possono essere indagate qui per messaggio.
Rimango a disposizione anche online
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

24 SET 2022

Gentile Sabrina,
il rischio che mi pare di cogliere è quello di confondere amore con attrazione con curiosità e altre sfumature. Inoltre, può correre il rischio di cadere nelle trappole di persone narcisiste bravissime a spacciare sentimenti e grandi passioni quando però poi sono solo una farsa. Le suggerisco di approfondire questi suoi dubbi in un colloquio con un/a professionista. Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

24 SET 2022

Buongiorno Sabrina,
Lei scrive "mi innamoro sempre". È sicura che sia amore?
Se le è possibile, si rivolga a un esperto e porti queste sue riflessioni. Credo che la sua difficoltà vada attenzionata per capire cosa vuol dire per lei stare in relazione e quali bisogni debbano essere soddisfatti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

24 SET 2022

Buongiorno Sabrina, andrebbe esplorato questo su pensiero del “mi innamoro sempre”. A volte facciamo molta confusione tra amore, bene, passione, cotta e tante altre sfaccettature e tanti sentimenti ed emozioni che proviamo quando entriamo in relazione con l’altro sesso. Ad esempio, da ciò che leggo non credo si tratti di amore in nessuno dei tre casi elencati, ma ovviamente tutto questo andrebbe esplorato in colloquio. Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento.
Dott.ssa Sara Santilli

Dott.ssa Sara Santilli Psicologo a Roma

31 Risposte

24 SET 2022

Buongiorno Sabrina, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
I tuoi dubbi sono legittimi e vanno ascoltati nel modo corretto. Un percorso di psicoterapia può essere una strada per comprendere da dove nasce il tuo "mi innamoro sempre" , cosa cerchi e ti lega all'altro, quali sono i tuoi bisogni.
Mi rendo disponibile ad ascoltarti,
Ti saluto caramente, dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino