Mi dicono che sono remissiva

Inviata da Nani · 26 feb 2018 Relazioni sociali

Buongiorno, spesso mi dicono che sono una persona remissiva, e quindi anche se di bell'aspetto e attraente, risulto poco interessante. In effetti ho seri problemi ad entrare in intimità con gli altri...anche se ultimamente sto migliorando i miei rapporti interpersonali controllando la permalosità, e la suscettibilità...ma comunque non ho legami intimi...sto sempre a contatto con la gente, e anche con ragazzi della mia età...tutti i giorni, perché tra università, lavoro, e varie attività che svolgo, non sto mai sola...ho pochi amici, che non vedo sempre, anzi...tipo con una mia amica ci vediamo solo per fare dei viaggi all'estero, con un altro mio amico, a qualche concerto. Non sono timida, né ho ansia, o altri problemi...però tendo a stare con la testa tra le nuvole a fantasticare, e appunto sono abbastanza permalosa, e un po' arrogante. In effetti non comprendo perché mi danno della remissiva alcune persone, e altre mi dicono che sono narcisa e arrogante...non capisco perché due opinioni così diverse....e in passato sono stata molto derisa/sfruttata e bullizata...avevo molte false amiche che si approfittavano di me, per farsi due risate alle mie spalle, questo fino a due anni fa, quando mi sono data un po' di tono, isolandomi amche un pochetto...in pratica ho rinunciato a provare sentimenti forti....cioè li provo, ma non saprei spiegare: non mi faccio più coinvolgere come prima, e sto distaccata. Un'altra cosa che è cambiata, e che non pretendo più di essere amata...per me possono non amarmi...va bene...era una cosa che in passato mi faceva soffrire, e ora l'idea che non è importante se gli altri non mi amano, mi fa sentire benissimo. È giusto che non mi interessa più essere amata. Perché mi fa stare molto bene questa cosa...Non mi piace voler l'amore di qualcuno. Sto bene così. Penso che non piaccio molto perché sono un po' rigida...mi trattengo...odio che mi dicono che sono remissiva, specie visto che me lo dicono ragazzi/ragazze disoccupati e senza arte né parte, che se la farebbero nei pantaloni a buttarsi giù con il paracadute....sarò remissiva, ma almeno io ho concluso qualcosa nella mia vita, contrariamente a loro. E che vorrei capire esattamente come mi vedono gli altri, perché delineano un'immagine troppo confusa di me e incoerente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 FEB 2018

Buongiorno Nani,
è possibile che questa sua particolare attenzione all'immagine che gli altri si fanno di lei, possa derivare da un fondo di insicurezza interiore che la conduce ad adottare comportamenti e atteggiamenti, magari contrapposti, allo scopo di modificare l'immagine di sé che gli altri le rimandano. Per tale motivo, forse, sarebbe importante lavorare un po' su se stessa e imparare ad essere solo ciò le piace essere e che la faccia stare bene con se se stessa e, di conseguenza, anche con gli altri.
Un altro elemento importante che emerge in questo periodo della sua vita, è il fatto che (come lei stessa dice) non ha interesse ad essere amata e che sta bene solo se pensa di rinunciare all'amore; riguardo a ciò mi sento di dirle che, per quanto dolorosa possa essere stata qualche esperienza amorosa del passato, non deve permettere alla paura di impedirle la possibilità di nuove esperienze. Il mio consiglio, Nani, è quello di ricercare un sostegno psicologico che possa aiutarla in questo particolare momento della sua vita. Potrà farlo anche on-line e nella modalità in cui si trova meglio: attraverso video-sedute con skype, oppure in sessioni e-mail o chat.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2018

Parte della letteratura psicoanalitica divide lo stile narcisistico di personalità in due tipologie. Una, quella più nota, è il classico narcisista : arrogante, poco empatico con gli altri, grandioso, convinto di essere speciale e che tutto gli sia dovuto. Trasmittente e non ricevente. L'altro, meno noto, è il tipo inibito, permaloso, suscettibile, che si "nasconde" nelle relazioni per evitare le critiche e i giudizi degli altri, di cui è eccessivamente vulnerabile. Timoroso che gli altri non riconoscano le loro doti e qualità, che sentono di avere superiori alla media. Sempre lì a controllare cosa dicono e cosa pensano di loro gli altri. Come te. Nella realtà, in molti casi, queste due tipologie convivono e si esprimono alternativamente. Ti riconosci? Soddisfatta?

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte